Instagram saluta definitivamente app Boomerang e Hyperlapse: servivano davvero?

Instagram saluta definitivamente app Boomerang e Hyperlapse: servivano davvero?
di

L’ecosistema di Instagram si sta semplificando sempre di più con la rimozione di applicazioni che oramai l’utente medio non utilizzava più. Dopo l’addio a IGTV e la conferma della mancata necessità di un’app per iPad, i gestori della piattaforma di casa Meta hanno rimosso da App Store e Play Store le app Boomerang e Hyperlapse.

Come ripreso dal noto giornalista Matt Navarra su Twitter nella giornata di ieri in seguito alle prime segnalazioni del pubblico, Instagram ha deciso di dire addio a Boomerang e Hyperlapse rimuovendo le pagine dedicate alle due app dai negozi per iOS e Android.

Le versioni standalone delle due feature già integrate da tempo sul social network erano state realizzate e rilasciate quando le performance degli smartphone potevano porre un limite al corretto funzionamento delle funzionalità all’interno di Instagram. Pertanto, gli sviluppatori avevano pensato proprio a delle soluzioni esterne affinché gli utenti potessero realizzare clip Boomerang o timelapse velocizzati fino a 12 volte senza intoppi.

La loro utilità è venuta meno con il tempo e ciò è stato notato, ovviamente, dai gestori di Instagram che, giusto in queste ore, hanno quindi deciso di rimuovere in via definitiva le due app.

Restando nel mondo di Instagram, ecco come funzionano i nuovi sottotitoli automatici introdotti a inizio marzo 2022.