Instagram sta testando un'app standalone per la messaggistica

di
La notizia era nell'aria da tempo, ma ora è arrivata la prima conferma ufficiale, per mano di The Verge. La famosa testata ha svelato che Instagram starebbe testando un'applicazione standalone dedicata esclusivamente alla messaggistica, che prenderà il posto di Inbox.

L'applicazione in questione si chiamerebbe Direct, e rappresenta il primo passo verso la possibile rimozione delle funzioni di messaggistica dal client ufficiale della famosa piattaforma di condivisione fotografica.

Direct funzionerà in maniera molto simile a Snapchat, e sarà disponibile già da oggi in sei paesi: Cile, Israele, Italia, Portogallo, Turchia ed Uruguay, sugli store di Android ed iOS. Una volta installata, dall'applicazione principale scomparirà la funzione Inbox, da cui si potrà accedere solo attraverso Direct.

Almeno al momento le intenzioni di Instagram non sono note, ma è altamente probabile che venga rilasciata, nel giro di qualche settimana, anche in altri mercati, a continuo di una strategia di mercato cambiata radicalmente a seguito dell'acquisto da parte di Facebook e che ha reso il social network estremamente popolare a livello mondiale.

Hemal Shah, uno dei product manager di Instagram, parlando con The Verge ha sottolineato che le intenzioni degli sviluppatori è di renderlo "un luogo per tutti i momenti degli utenti, inclusa la condivisione privata con le persone, che rappresenta una parte importante nella nostra visione. Direct è cresciuta all'interno di Instagram nel corso degli ultimi quattro anno, e diventando un'app standalone potrebbe diventare ancora migliore".

Facebook aveva adottato la stessa strategia nel 2014, quando eliminò i messaggi privati dal client per Android ed iOS, lanciando l'applicazione Messenger, tra le polemiche generali degli utenti che in un primo momento si rifiutarono di utilizzarla.

Almeno nelle fasi iniziali, l'applicazione si comporrà solo di tre schermate: la fotocamera (che si aprirà di default quando si lancerà l'app), le impostazioni personali (a sinistra) ed a destra le posta in arrivo).

Nel momento in cui vi stiamo scrivendo, l'app non risulta ancora disponibile nello Store.

Instagram sta testando un'app standalone per la messaggistica