Intel, 1000 droni disegnano in cielo la prima scheda video Intel Arc

Intel, 1000 droni disegnano in cielo la prima scheda video Intel Arc
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Mentre attendiamo con impazienza di scoprire nuovi dettagli sul rivale del DLSS delle schede video Alchemist, Intel ha voluto festeggiare in grande lanciando in cielo 1000 droni in una bellissima coreografia.

La splendida danza, che ha trasformato i droni in pixel e il cielo in un mastodontico display, è stata pubblicata anche sui canali ufficiali di Intel. Fra le figure impresse nell'aria troviamo anche un notebook e, naturalmente, il logo del progetto Intel ARC.

Ma cosa sappiamo di questa misteriosa GPU? Ebbene, già qualche mese fa abbiamo avuto modo di dare un'occhiata a quello che aveva tutta l'aria di essere un engineering sample di Intel DG2-512EU, vale a dire la scheda video top di gamma della nuova famiglia Alchemist con microarchitettura Xe HPG.

Questa soluzione dovrebbe arrivare sul mercato con 512 Execution Unit, 16GB di RAM GDDR6 e un design biventola, perlomeno nella versione di riferimento.

A rendere ancora più allettante la nuova linea di schede video ad alte prestazioni di Intel, sappiamo che queste arriveranno sul mercato con un hardware dedicato pronto per il Ray Tracing in tempo reale e una soluzione di upsampling mediato dall'Intelligenza Artificiale che, almeno concettualmente, dovrebbe avvicinarsi a quanto proposto dal DLSS di NVIDIA.

Il lancio, sempre da fonti ufficiali, dovrebbe avvenire già nel primo trimestre del 2022.