Intel: 5 miliardi per una nuova fabbrica, arrivano i 14 nanometri

di

Intel ha annunciato ieri un investimento di 5 miliardi di dollari volto alla costruzione di un nuovo stabilimento di produzione in Arizona. I lavori inizieranno verso metà anno e si prevede che finiranno entro il 2013. Il nuovo impianto, che sarà chiamato Fab 42, si dedicherà inizialmente alla produzione di wafer da 300 millimetri, ma potrà essere impiegato anche per i futuri wafer a 450 mm e sarà in grado di produrre chip con transistor da 14 nanometri.

L'impianto genererà 4000 posti di lavoro nel corso del 2011.
"L'investimento pone le basi per una crescita futura della nostra rete d'impianti produttivi. Questa fabbrica inizierà a operare su un processo che ci consentirà di creare transistor con una dimensione minima di 14 nanometri"
Intel si sta occupando anche dei suoi siti produttivi esteri, ha ricevuto infatti sovvenzioni dallo stato di Israele per costruire un impianto per la produzione di wafer da 300 mm, inoltre l'azienda prevede di espandere il suo sito produttivo in Irlanda ed ha recentemente reso operativa la sua prima fabbrica in Cina.
Ricordiamo che lo scorso Ottobre Intel aveva annunciato un investimento tra i 6 e gli 8 miliardi di dollari che creerà dagli 800 ai 1000 posti di lavoro permanenti e altamente qualificati nel sito di Hillsboro, Oregon.
Tuttavia Paul Otellini, amministratore delegato dell'azienda, ha rilasciato una preoccupata dichiarazione sul futuro prossimo del settore produttivo prevedendo grandi problemi per il business delle fabbriche per i prossimi due anni a causa della "elevata sovraccapacità" nel settore che abbatterà i prezzi ed eroderà i margini d'incasso.