Recensione Tech
ROG Phone 6 Recensione: lo smartphone da gaming più completo

Alberto Lala
Dopo le prime anticipazioni di qualche giorno fa, arrivano finalmente anche le prime conferme ufficiali circa le specifiche delle nuove schede video di Intel e a sorpresa, sono emerse anche le specifiche delle controparti pensate per il settore notebook.
Parliamo dunque dell'attesissima linea Intel Xe HPG-DG2, schede video discrete pensate per competere nel settore consumer e in particolar modo nel gaming, dove potrebbe quindi rappresentare un'interessante alternativa in un mercato attualmente paralizzato per via dello shortage globale e caratterizzato ormai da anni dalla dicotomia fra NVIDIA e AMD.
I documenti riservati, già pubblicati dalla fonte, provengono direttamente dalle repository di Intel, dove nelle scorse ore sono apparsi numerosi dettagli anche sulle CPU ibride Alder Lake e sulle successive generazioni Raptor Lake e Meteor Lake.
Partiamo dunque dalle GPU desktop. Intel a tal proposito ha confermato le tre varianti emerse in precedenza, che saranno dunque caratterizzate da 128, 384 e 512 Execution Unit. A sua volta, ogni EU dovrebbe avere a disposizione 8 Shading Unit. Di conseguenza, le SKU con 512 EU dovrebbero avere, salvo cambiamenti significativi nell'architettura della GPU, 4096 Core grafici.
A proposito del settore notebook invece, si parla di SKU1, SKU2, SKU3, SKU4 e SKU5. Benché sia obiettivamente troppo presto per tirare le somme, la fonte suggerisce che potrebbero essere rilasciate delle versioni con 96, 128, 192, 256, 384 e 512 EU. Alcuni dettagli su memoria e TDP ci permettono inoltre di provare a ipotizzare perlomeno la fascia alta, caratterizzata da una GPU da 512EU, 16GB di memoria GDDR6 e un TDP da 150W, molto simile a quanto già visto sulla versione Mobility della RTX 3080.
Ricordiamo infine che sulle nuove schede video, Intel ha deciso di imbastire una vera e propria caccia al tesoro.
Altri contenuti per Intel
Contenuti più Letti