Intel Alder Lake, trapelati online tutti i chipset Serie 600 per le nuove CPU

Intel Alder Lake, trapelati online tutti i chipset Serie 600 per le nuove CPU
di

Nel corso dell'ultimo Architecture Day 2021, Intel ha svelato tantissimi dettagli sull'architettura ibrida dei nuovi processori Alder Lake. Nelle ultime ore invece è spuntata sul web una lunga lista dei chipset di prossima generazione.

L'intera gamma era contenuta all'interno dell'Intel Chipset Device Software, versione 10.1.18836.8283, e contiene, qualora tali informazioni si rivelassero corrette, 19 codici identificativi che andranno ad alimentare le piattaforme della prossima generazione.

Questi i chipset che troveremo nelle soluzioni consumer, a partire dalle configurazioni high-end sino a quelle più adatte a sistemi budget:

  • X699
  • Z690
  • H670
  • B660
  • H610

Le piattaforme per Workstation saranno invece:

  • W685
  • W680

Spazio anche al settore business con il chipset Q670. Come già ampiamente vociferato, la nuova generazione vedrà anche l'arrivo di un socket tutto nuovo, LGA1700, in grado di ospitare i PCB di forma rettangolare delle CPU Intel Alder Lake.

Quanto alla compatibilità con i moduli di memoria di nuova e vecchia generazione, sappiamo che con Alder Lake potremo utilizzare memorie di tipo DDR5-4800 a DDR4 fino alle varianti 3200.

Stando a quanto suggerito inoltre, le prime schede madri ad arrivare sul mercato saranno quelle destinate alla fascia alta, dunque il chipset Z690. Solo in seconda battuta, probabilmente nel primo o secondo segmento del 2022, osserveremo l'arrivo dei chipset mainstream.

Naturalmente questi dettagli non provengono da fonti ufficiali dunque consigliamo di prendere quanto riportato con la dovuta cautela.

Un periodo che si preannuncia particolarmente movimentato per Intel che, al contempo, si sta preparando anche al lancio delle sue prime schede video discrete per la gamma Intel Arc con architettura Xe-HPG. Queste GPU mirano a sconvolgere il mercato sin dalla prima generazione grazie anche al supporto al Ray Tracing e alla tecnologia XeSS, un sistema di upsampling mediato dall'IA.