Intel ARC A380: ecco la piccola e sottile MSI, ma non è per tutti

Intel ARC A380: ecco la piccola e sottile MSI, ma non è per tutti
INFORMAZIONI SCHEDA
di

A dispetto delle recenti indiscrezioni su un possibile blocco alla produzione di Intel ARC presso un AIB, con forte sospetto che si trattasse di MSI, il dragone di Taipei ha presentato la sua prima A380 slim per desktop, pensata per il mercato OEM.

Design ultraslim e biventola. Questo l'equipaggiamento scelto da MSI per la sua prima Intel ARC, che dovrebbe approdare sul mercato insieme ai suoi PC desktop preassemblati di nuova generazione.

Nonostante le polemiche su un possibile blocco o ridimensionamento, quindi, MSI sembra essere fuori dai radar, presentandosi come terzo brand dopo Gunnir e AsRock sul mercato in quanto alle schede da gaming discrete del team blu.

Sotto la scocca troviamo la GPU ACM-G11 con 8 Core Xe e 1024 ALU a 2 GHz. Il TDP segnalato è di 75W con un alimentatore consigliato per il sistema di almeno 350 W.

Il blocco I/O della scheda dovrebbe prevedere tre DisplayPort e una HDMI, mentre la memoria scelta è da 6GB su standard GDDR6 e bus a 96-bit. Una scheda video entry level pensata per sistemi molto compatti.

Come spiegano i ragazzi di WCCFTech, è ragionevole pensare che la troveremo sul mercato in configurazioni livellate di conseguenza, quindi con un budget intorno ai 500-550 dollari.

Nonostante ciò, ricordiamo la delusione dei primi benchmark della A380, con prestazioni a cavallo tra una RX 6400 e una GTX 1650, sebbene la scheda sia stata lanciata a un prezzo consigliato di appena 150 dollari.