Intel ARC A770: tutto ciò che bisogna sapere sulla GPU top di gamma di Intel

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo aver scoperto i possibili prezzi delle GPU Intel ARC, con tanto di comparativa con i diretti competitor AMD e NVIDIA, torniamo a parlare delle ormai attesissime schede video della prima generazione "Alchemist" del team blu.

Lo storico debutto di Intel nel settore delle GPU da gaming, infatti, passerà praticamente del tutto dalla fascia media, rinunciando alla fetta più esigente del mercato probabilmente per puntellare innanzitutto una cospicua base di affezionati nella fascia mainstream.

Al netto di ciò, non mancheranno prodotti degni di attenzione, al di là del valore intrinseco di questa mossa di Intel che porterà il mercato ad avere ben tre competitor. Tra tutte, la scheda più chiacchierata degli ultimi mesi è stata la A770, il prodotto di punta dell'azienda che da poco è finito sotto i riflettori nei primi test reali.

Dopo il reveal della Intel ARC A750, quindi, abbiamo finalmente la possibilità di scoprire qualcosa in più sulla ARC A770 Limited Edition, apparsa nelle ultime ore nel The WAN Show sul canale di Linus Sebastian.

Stando a quanto affermato da Intel, sembra che il sistema di dissipazione sia addirittura sovradimensionato per il chip grafico utilizzato da Intel, portando la A770 LE a non superare i 70 °C anche sotto intenso sforzo.

Gli output video ricalcano la classica dotazione di porte presente sulle GPU NVIDIA, vale a dire con tre DisplayPort e una HDMI 2.1. Il modello top di gamma presenta, inoltre, una banda RGB indirizzabile perimetrale, che attraversa lateralmente la scheda e controllabile tramite la suite proprietaria ARC Control.

L'alimentazione sarà gestita da un doppio connettore 8 (6+2) pin + 6 pin, come mostrato nel corso dell'evento. Se volete recuperare la puntata, trovate il video in apertura a questa notizia.