Intel ARC Alchemist, a che punto siamo? Scopriamolo nel nostro nuovo video

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il nuovo corso di Intel non passa solo dall'architettura ibrida dei processori Intel Core di dodicesima generazione, ma anche dall'attesissima prima ondata di schede video da gaming Intel ARC Alchemist.

Dopo averne analizzato i dettagli della possibile lineup nel nostro speciale su Intel ARC Alchemist, vogliamo proporvi la nostra analisi nel video dedicato a questo particolare momento storico, che porterà finalmente sul mercato un terzo competitor dopo anni e anni di dualismo tra NVIDIA e AMD, attualmente impegnate nel finalizzare la loro lineup, rispettivamente tra RTX Serie 30 e RX Serie 6000.

In particolare, le nuove schede video di Intel proveranno a inserirsi a gamba tesa nella parte media del mercato, perlomeno secondo i rumor. Infatti, a quanto pare, la scheda flagship andrà ad aggredire la fascia occupata dalla RTX 3070 Ti, scendendo fino alle schede entry level, con prestazioni che andranno a incasellarsi nel segmento "sotto ai 250 euro".

Fortunatamente, oggi non abbiamo a disposizione solo voci di corridoio. Ad agosto 2021, nel corso dell'Architecture Day, Intel ha parlato di XeSS, una tecnologia che verrà integrata sin dalla prima generazione di ARC. Si tratta, a tutti gli effetti, di una tecnologia di upsampling temporale, con un meccanismo di funzionamento che dovrebbe ricordare, perlomeno concettualmente, il metodo proposto da NVIDIA con il suo acclamato DLSS.