Intel avvierà la produzione di massa delle CPU Rocket Lake a gennaio

Intel avvierà la produzione di massa delle CPU Rocket Lake a gennaio
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L’annuncio ufficiale della undicesima generazione di CPU Intel Rocket Lake è imminente e con il suo arrivo anche la quantità di indiscrezioni al riguardo è aumentata esponenzialmente. Tra le ultime voci, infatti, si parla dell’avvio della produzione di massa già nei primi mesi del 2021 per una tabella di marcia “accelerata”.

A riportare queste voci è l’utente Twitter OneRaichu che, come potete vedere dal tweet originale in calce all’articolo, ha diffuso la roadmap di Intel per il lancio dei nuovi processori. La società statunitense avrebbe iniziato a produrre prototipi da inviare ai partner per qualificazione e valutazione ancora alla fine di novembre, ma la data RTS (Ready To Ship) dovrebbe essere compresa tra la dodicesima e ventunesima settimana del 2021, ergo verso marzo-maggio 2021.

A dare supporto a queste indiscrezioni sono altri rumor precedenti riguardanti l’embargo delle nuove CPU e la loro presentazione: come ripreso da Wccftech, infatti, i chip Intel Rocket Lake dovrebbero mostrarsi ufficialmente nel corso del CES 2021 di inizio gennaio, per poi rimanere sotto embargo fino al 19 marzo. Tra le caratteristiche fondamentali di questi processori figurano l’architettura Cypress Cove per i core, l’architettura grafica Xe, il supporto fino a 8 core e 16 thread e alle memorie DDR4 fino a 3200 MHz.

In vista del loro lancio, la compagnia ha annunciato di volere raddoppiare la capacità interna di produzione, riutilizzando anche vecchi uffici, ora che anche la presentazione della tecnologia Intel SuperFin a 10nm è attesa per gennaio. Intanto, sono già trapelati i primi benchmark di uno dei processori top di gamma della prossima generazione, ovvero Intel Core i9-11900.