Intel celebra il 50esimo anniversario di Intel 4004: il primo microprocessore in commercio

Intel celebra il 50esimo anniversario di Intel 4004: il primo microprocessore in commercio
di

Intel celebra oggi il cinquantesimo anniversario di Intel 4004, il primo microprocessore al mondo disponibile in commercio. Introdotto nel 1971, il 4004 ha aperto la strada alla moderna informatica basata sui microprocessori.

L'anniversario è stato celebrato anche dall'amministratore delegato di Intel, Pat Gelsinger, il quale ha affermato che "quest’anno celebriamo il cinquantesimo anniversario del chip 4004. Pensate a quali risultati abbiamo ottenuto nell’ultimo mezzo secolo. Questo è un momento sacro per il mondo della tecnologia. Questo è il componente che ha fatto davvero decollare l’informatica!".

L'importanza del 4004 è da ricercare nel fatto che è stato il primo microprocessore, ed il suo successo ha dimostrato che era possibile costruire circuiti integrati complessi e farli stare su un chip grande quanto un'unghia: emblematico anche che era in grado di offrire la stessa potenza di calcolo del primo computer elettronico assemblato nel 1946, che però occupava un'intera stanza. L'invenzione ha anche stabilito una nuova tecnologia di progettazione a logica casuale, su cui furono basate le successive generazioni di microprocessori.

Federico Faggin, lo scienziato ex dipendente di Intel che progettò l'Intel 4004 con Ted Hoff e Stan Mazor, ha affermato che "guardando al 1970, era chiaro che i microprocessori avrebbero cambiato il modo in cui progettiamo sistemi, passando dall’hardware all’utilizzo del software. Ma la velocità con cui si sono sviluppati i microprocessori e sono stati adottati nel tempo è veramente sorprendente".

Di recente, Intel ha annunciato Loihi 2, il nuovo chip organico con un milione di neuroni. Lo stesso Pat Gelsinger ha anche affermato di recente che Intel vuole riconquistare Apple.

IntelIntelIntelIntelIntelIntelIntelIntel