Intel conferma ufficialmente Meteor Lake, ecco quando arriveranno le CPU a 7nm

Intel conferma ufficialmente Meteor Lake, ecco quando arriveranno le CPU a 7nm
di

Dopo aver osservato più da vicino le nuove CPU Intel di undicesima generazione, quelle che presumibilmente saranno anche le ultime con processo produttivo a 14 nanometri, la compagnia ha annunciato in veste ufficiale lo stadio di sviluppo delle CPU di nuova generazione.

Con un posto su Twitter, Intel ha parlato dunque di Meteor Lake, prima serie di CPU per il mercato consumer che vanterà l'adozione di un processo produttivo a 7 nanometri realizzato tramite litografia EUV, una nuova tecnologia che ha permesso di superare le tecniche di incisione di vecchia generazione, riuscendo non solo a migliorare la resa dei chip ma anche di ridurne considerevolmente i costi di sviluppo.

Stando alla fonte, le CPU Meteor Lake saranno basate su un'architettura inedita, che dovrebbe prendere il nome di Redwood Cove, nodo definito agnostico per via della totale libertà di fabbricazione, anche tramite esternalizzazione presso produttori partner, come confermato dallo stesso Pat Gelsinger, il quale ha affermato che "faremo leva anche sul nostro rapporto con TSMC per fornire ulteriori prodotti CPU di leadership per i nostri clienti e per i clienti dei data center".

Per quanto riguarda il lancio dunque, Intel prevede di introdurre le nuove CPU con litografia EUV a 7 nm entro il 2023. Le ultime indiscrezioni parlano inoltre del socket, che potrebbe essere lo stesso LGA 1700 delle CPU Alder Lake e Raptor Lake, con pieno supporto alle memorie di tipo DDR5 e PCIe 4.0.