Intel Core i7-12700K, avvistata una nuova CPU Alder Lake: ecco le specifiche

Intel Core i7-12700K, avvistata una nuova CPU Alder Lake: ecco le specifiche
di

Dopo aver scoperto quelle sembrano essere le specifiche di alimentazione delle CPU Alder Lake, torniamo a parlare di dettagli tecnici per via di una nuova ondata di indiscrezioni. Al centro della scena, oggi, c'è l'i7-12700K.

La nuova CPU di dodicesima generazione è apparsa all'interno del database di SiSoftware Sandra. Si tratterebbe, poiché il condizionale è d'obbligo in questi casi, di un processore della sottofamiglia Alder Lake-S, il cui arrivo sul mercato è previsto in autunno.

In realtà, il nome commerciale del modello apparso su Sandra non è emerso ma, stando alle specifiche tecniche mostrate, ci troviamo molto probabilmente di fronte al 12700K.

Siamo di fronte a un esemplare a 12 Core e ci troviamo in piena architettura ibrida, con 8 Core Golden Cove e 4 Gracemont. I thread riportati sono 24 ma in realtà dovrebbero essere 20. Le frequenze riportate parlano di 1.20GHz di base e di un boost clock fino a 3.40 GHz, ma quasi sicuramente al lancio osserveremo valori ben più elevati.

L'errata lettura sul conteggio dei thread dovrebbe essere dovuta, secondo quanto suggerito dalla fonte, al supporto non ancora completo delle suite di questo tipo nei confronti dei processori di prossima generazione.

La cache a sua volta viene conteggiata per 9 Core. In questo caso c'è una spiegazione logica e riguarda la ripartizione dei Core Gracemont in un singolo cluster. La cache riportata combacia coi precedenti rumor e siamo nell'ordine dei 25MB.

Di recente, abbiamo avuto modo di dare un'occhiata a quella che sembrerebbe a tutti gli effetti la roadmap definitiva delle prossime generazioni di CPU Intel.

Intel Alder LakeIntel Alder LakeIntel Alder LakeIntel Alder Lake