Intel ed Apple starebbero già parlando dei chip ARM per i futuri dispositivi iOS

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo quanto riportato da alcuni giornali asiatici, Intel ed Apple starebbero già parlando dei futuri chip ARM che il colosso di Cupertino monterà nei dispositivi iOS che vedranno la luce nei prossimi anni.

Il rapporto diffuso dal Nikkei, che cita alcuni analisti, riferisce che Intel potrebbe collaborare con Apple almeno fino al 2018, quando probabilmente l’iPhone ed iPad monterà il chip A12, ed a quanto pare TSMC sarà l’unico fornitore dei chip A10 e A11 per gli smartphone che saranno rilasciati nei negozi nel 2016 e 2017.
TSMC potrebbe affrontare una dura concorrenza nel 2018 o 2019, dal momento che Intel probabilmente registrerà un aumento degli ordini da parte di Apple. Quest’ultima società si è impegnata con Apple e si è preposta l’obiettivo di ottenere le commesse da almeno uno o due clienti di alto livello di TSMC” afferma Samuel Wang, analista della società Gartner.
Il passaggio ad Intel non avrà alcuna implicazione significativa per gli utenti, ma permetterà ad Apple di incrementare ulteriormente il margine di guadagno ed allo stesso tempo aumentarle le potenzialità dal momento che le linee di produzione Intel producono chip ARM basati sul processo produttivo a 10nm, una direzione verso cui si sta muovendo anche TSMC.
La mossa inoltre potrebbe portare al trasferimento di parte della produzione negli Stati Uniti, il che creerebbe anche nuovi posti di lavoro.