Intel: il fix per Spectre è disponibile per i processori Broadwell ed Haswell

di

Come ampiamente preannunciato, Intel ha rilasciato una serie di nuovi aggiornamenti microcodice per risolvere la falla di sicurezza Spectre sui propri processori più datati.

Dopo essersi concentrata, la scorsa settimana, su aggiornamenti di microcodice per Skylake, Kaby Lake e Coffe Lake, la casa di Santa Clara ha rilasciato gli stessi fix per i chip più datati, ovvero Broadwell ed Haswell.

Gli aggiornamenti riguardano la seconda variante delle falle di sicurezza svelate lo scorso 3 Gennaio dal team Project Zero di Google, e sono stati rilasciati sotto forma di aggiornamenti del firmware o del BIOS dai produttori.

Questo ritardo è dovuto al fatto che, a pochi giorni dalla pubblicazione delle prime correzioni hardware, alcuni utenti avevano lamentato riavvii continui ed improvvisi sui processori Broadwell ed Haswell, il che ha costretto la compagnia a correre ai ripari nel breve tempo.

La casa americana aveva anche invitato i produttori hardware ed i clienti ad interrompere immediatamente l'installazione degli aggiornamenti microcodice per tutte le famiglie.

I fix in questione, che seguono una fase beta in cui non erano stati riscontrati problemi, sono stabili e riguardano le famiglie Broadwell ed Haswell.

A questo punto sono praticamente al riparo tutte le famiglie di chip, eccezion fatta di Broadwell Server EX ed Haswell Server EX, per cui gli aggiornamenti sono ancora nella fase beta. E' probabile che nel corso delle prossime settimane il produttore si concentri anche su questo.