Intel, Panther Lake sarà la svolta definitiva per le GPU integrate?

Intel, Panther Lake sarà la svolta definitiva per le GPU integrate?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La corsa al nanometro è ormai entrata nel vivo e l'ultimo successo appartiene al team blu, con Intel che ha completato lo sviluppo del nodo a 2 nm, aprendo le porte a quella che da roadmap verrà chiamata Era Angstrom. Ma lato GPU, cosa ci riserva il futuro?

Un nuovo leak ci parla proprio di questo e ci fornisce un ottimo assist per fare il punto della situazione. La fonte sarebbe il profilo LinkedIn di un ingegnere della divisione hardware di Intel, il quale avrebbe fatto esplicito riferimento a una generazione di cui finora si era parlato molto poco, successiva a Lunar Lake (CPU) e Celestial (GPU).

Il nome è Panther Lake e si tratta della generazione che dovrebbe arrivare sul mercato a 2025 inoltrato, sedicesima lato Intel Core e quinta ad architettura ibrida (al netto dei già vociferati refresh).
Queste CPU dovrebbero vantare una grafica integrata più interessante del previsto, basata su architettura Xe3 LPG; in poche parole, una versione ridimensionata di Celestial pensata per sistemi a basso consumo.

Allo stato attuale è troppo presto per ipotizzarne le prestazioni, ma vale la pena sottolineare come anche le proposte più vicine sulla roadmap tenteranno di proporre soluzioni di questo tipo, a partire da Meteor Lake con l'architettura Xe-LPG.

A proposito della quattordicesima generazione, potrebbe interessarvi sapere che Intel ha ultimato i lavori sul nodo Intel 4 giusto a febbraio 2023.

Intel, Panther Lake sarà la svolta definitiva per le GPU integrate?