Intel, i processori Tiger Lake verranno presentati ufficialmente il 2 settembre

Intel, i processori Tiger Lake verranno presentati ufficialmente il 2 settembre
di

La serie di processori Intel Tiger Lake a 10nm di undicesima generazione finalmente ha una data ufficiale di presentazione: il 2 settembre 2020. La prossima famiglia di CPU prodotta da Intel verrà lanciata in tale occasione, ma prima ci sarà un altro evento in cui l'azienda approfondirà l’architettura della prossima generazione di processori.

Questa sarà sicuramente l’occasione per distogliere l’attenzione dal ritardo dei chip a 7nm, in arrivo nel 2022. Nelle presentazioni pre-lancio con ogni probabilità Intel spiegherà nel dettaglio l’architettura dei Tiger Lake, ma parlerà anche delle potenti GPU integrate Xe, le prime schede grafiche sviluppate internamente dal Chief Architect di Intel Raja Kodrui.

Essendoci un altro evento Intel il 13 agosto, tra l’altro anticipato da un tweet pubblicato erroneamente proprio da IntelGraphics il 25 luglio, forse già verranno resi noti alcuni dettagli in anteprima: nel programma di Hot Chips 2020 figurano infatti un keynote tenuto da Raja Koduri, un Inside Tiger Lake presentato da Xavier Vera e un’altra conferenza sull’architettura delle GPU Xe tenuta da David Blythe.

La lineup di processori è costituita da Tiger Lake-U, la prima in arrivo sul mercato con 4 core/8 thread e velocità di clock fino a 4.50 GHz; Tiger Lake-Y, altri processori con 4 core/8 thread e supporto alla memoria LPDDR4X; e Tiger Lake-H, i chip dalle prestazioni più elevate grazie agli 8 core/16 thread in dotazione e all’architettura Willow Cove, che sostituirà la Sunny Cove attualmente presente nei processori Ice Lake.

FONTE: Wccftech
Quanto è interessante?
1