Intel pubblica una foto di un chip: in arrivo una GPU Xe dedicata?

Intel pubblica una foto di un chip: in arrivo una GPU Xe dedicata?
di

Dopo i rumor di qualche mese fa, il mondo del Web torna a parlare delle GPU Intel Xe, che secondo molti tenteranno di "aggredire" la fascia media del mercato, per via della pubblicazione di alcuni interessanti dettagli ufficiali.

In particolare, stando anche a quanto riportato da Guru3D e come scritto da Intel su Twitter, l'azienda di Santa Clara ha reso pubblica una foto di un chip, accompagnata dalla descrizione: "Siamo arrivati a chip in silicio con molte decine di miliardi di transistor che richiedono un lavoro di squadra chirurgico su varie funzioni ingegneristiche per essere creati. Questo periodo concede l'accesso ai laboratori di tutto il mondo solamente da remoto e la realizzazione di un chip del genere in questo contesto era ritenuta impossibile, fino ad ora".

L'immagine ha sin da subito scatenato la curiosità dei fan, dato che sono in molti a pensare che si tratti di una GPU Xe dedicata. Infatti, tutto fa pensare che si parli di una scheda video, in quanto il post è stato pubblicato sul profilo "Intel Graphics" e Raja Koduri, Vice President della divisione della Discrete Graphics Division di Intel, ha parlato esplicitamente di GPU in alcuni tweet, definendo il chip come il "padre di tutti".

Insomma, c'è chi è già pronto a scommettere che l'azienda di Santa Clara sia più avanti del previsto con i lavori, nonostante la situazione attuale. Staremo a vedere.

Intel pubblica una foto di un chip: in arrivo una GPU Xe dedicata?