Intel Raptor Lake: la 13° generazione di CPU Intel non sarà così diversa da Alder Lake?

Intel Raptor Lake: la 13° generazione di CPU Intel non sarà così diversa da Alder Lake?
di

Le CPU Intel Alder Lake sono state presentate due settimane fa, ma già alcuni leak si stanno concentrando sui processori di 13° e 14° generazione del produttore di Santa Clara, denominati rispettivamente Raptor Lake e Meteor Lake. In particolare, i rumor più recenti riguardano le CPU Raptor Lake e il loro supporto alle RAM DDR4 e DDR5.

Secondo quanto riportato su Twitter dal tipster Moore's Law is Dead, infatti, le CPU Intel di 13° generazione manterranno il supporto alle RAM DDR4, accanto ovviamente a quello per le più recenti RAM DDR5. La notizia potrebbe dare sollievo a tutti coloro che hanno acquistato una CPU Intel Alder Lake insieme a delle RAM DDR4, che dunque non dovranno cambiare buona parte della propria configurazione all'uscita della nuova generazione di processori, programmata per la fine del prossimo anno.

La serie Raptor Lake sarà un soft-refresh delle CPU Alder Lake, poiché gli insider non si aspettano che porti con sé grandi cambiamenti rispetto alla generazione precedente. Semmai, i processori Raptor Lake avranno un'architettura interna rinnovata e un maggiore numero di E-Core. Inoltre, anche i controller di memoria della CPU saranno gli stessi, dunque supporteranno sia le RAM DDR4 che le RAM DDR5, ma potrebbero ricevere un piccolo update per interfacciarsi con memorie ad elevata frequenza, al di sopra degli standard DDR4-3200 e DDR4-4800 attualmente supportati dalle CPU Alder Lake.

La notizia è positiva in particolare per coloro che hanno acquistato una scheda madre della serie 600 con supporto per le sole RAM DDR4 e che temevano di dover cambiare motherboard nel giro di circa un anno. D'altro canto, gli acquirenti delle RAM DDR4 e delle relative schede madri non sono pochi, poiché il costo delle RAM DDR5 è ancora proibitivo per molti utenti, specie se viene sostenuto insieme a quello per l'acquisto di una CPU Alder Lake. Il vero cambiamento avverrà con le CPU Meteor Lake, che saranno lanciate a fine 2023 o inizio 2024.

FONTE: WCCFTech
Quanto è interessante?
1