Intel Raptor Lake impressionante: clock fino a 5,8 GHz e 68 MB di Game Cache

Intel Raptor Lake impressionante: clock fino a 5,8 GHz e 68 MB di Game Cache
di

Dopo aver scoperto le specifiche tecniche dell'Intel Core i9-13900K, la CPU top di gamma della serie Raptor Lake di Intel, emergono oggi diverse indiscrezioni sulle CPU di tredicesima generazione dell'azienda di Santa Clara, che sembrano promettere un importante salto qualitativo rispetto ad Alder Lake.

Al momento, sappiamo che Raptor Lake sarà una semplice evoluzione di Alder Lake in termini di architettura hardware: le CPU di nuova generazione, in altre parole, non rappresenteranno uno stacco troppo pronunciato con il passato, ma cercheranno di migliorare le caratteristiche dei predecessori. D'altro canto, sono ormai diversi mesi che sappiamo che i processori Raptor Lake e Alder Lake saranno molto simili.

Entrambe le CPU, nello specifico, saranno basaste su un'architettura ibrida, con la differenza che Alder Lake utilizza dei Core Golden Cove mente Raptor Lake dovrebbe montare dei Core Raptor Cove, denominati in entrambi i casi P-Core, o Performance Core. Sia i processori di dodicesima che quelli di tredicesima generazione, poi, utilizzeranno gli Efficiency Core Gracemont Atom, che però nel caso di Raptor Lake dovrebbero aumentare da 8 a 16, migliorando nettamente le performance della CPU.

Queste modifiche dovrebbe aumentare il computo totale di Core e Thread rispettivamente a 24 e 32 sull'Intel Core i9-13900K, contro i 16 Core e 24 Thread della CPU Alder Lake di fascia alta, l'Intel Core i9-12900K. Inoltre, Intel dovrebbe aumentare sensibilmente anche la cache delle sue nuove CPU, che dovrebbe arrivare, nel caso del processore top di gamma, a 68 MB di "Game Cache".

Il leaker OneRaichu, poi, ha spiegato su Twitter che la frequenza di clock delle CPU Raptor Lake sarà più alta di quella dei processori Alder Lake, con un boost ulteriore sui P-Core di 200-300 MHz in più rispetto ai predecessori. Ciò significa, a conti fatti, che se l'Intel Core i9-12900K arrivava ad un massimo di 5,5 GHz, il top di gamma della linea Raptor Lake potrebbe tranquillamente raggiungere frequenze pari a 5,7-5,8 GHz.

Ovviamente, l'aumento della frequenza di clock della CPU avrà un costo in termini di TDP, che dovrebbe aumentare di al 20 o 30 W rispetto all'Intel Core i9-12900KS, arrivando a circa 280-300 W. Per fare un paragone, l'Intel Core i9-12900K "standard" sviluppa un TDP complessivo di 240 W.