Intel, trapelata una nuova roadmap con le CPU fino al 2025

Intel, trapelata una nuova roadmap con le CPU fino al 2025
di

I fari sono tutti puntati sui nuovi processi produttivi di Intel, ma finalmente sono emersi alcuni interessanti dettagli anche sulla futura roadmap delle CPU consumer ben oltre la quattordicesima generazione Meteor Lake

Mentre ci apprestiamo ad accogliere la generazione ibrida Alder Lake, la cui presentazione dovrebbe avvenire in autunno, in rete sono finalmente apparsi i primi dettagli sulle generazioni successive.

A partire dalle prossime tre, che abbiamo già iniziato a conoscere:

  • Alder Lake con architettura Golden Cove/Gracemont - Q4 2021 / Q1 2022
  • Raptor Lake con architettura Raptor Cove / Gracemont - Q3 2022 / Q4 2022
  • Meteor Lake con architettura Redwood Cove / Crestmont - Q2 2023 - La quattordicesima generazione sarà anche la prima strutturata su chiplet e sarà, secondo quanto emerso, "agnostica"

Le successive generazioni hanno finalmente dei nomi, per quanto attualmente non ancora confermati da fonte ufficiale. Dopo Meteor Lake, secondo la fonte, avremo:

  • Arrow Lake con architettura Lion Cove / Skymont - Q4 2023
  • Lunar Lake con architettura Lion Cove / Skymont - Q4 2024
  • Nova Lake con architettura Panther Cove/ Darkmont - 2025

Interessante notare la presenza di una generazione intermedia fra Meteor Lake e Lunar Lake, finora inedita. Stiamo parlando di Arrow Lake e potrebbe trattarsi, come spesso accade di una famiglia di consolidamento.

Quanto riportato è da prendere con le pinze, poiché, come già ribadito, per quanto possano essere attendibili le fonti a nostra disposizione, nulla di quanto riportato è stato confermato o smentito ufficialmente dal produttore americano.