Intel e TSMC avrebbero raggiunto l'accordo finale: CPU a 3 nanometri nel 2022?

Intel e TSMC avrebbero raggiunto l'accordo finale: CPU a 3 nanometri nel 2022?
di

Le indiscrezioni riguardanti il possibile accordo tra Intel e TSMC per la produzione di chip Intel Core di undicesima generazione sarebbero state confermate in un rapporto del quotidiano taiwanese DigiTimes, per cui le due parti avrebbero ufficialmente firmato un contratto per l’utilizzo delle linee a 3 nanometri.

Secondo tale report, il colosso statunitense sarebbe pronto ad esternalizzare una buona parte della sua produzione al produttore di semiconduttori asiatico, diventando così il secondo cliente per dimensioni, superato solamente da Apple. Considerato che anche la gamma Rocket Lake risulta basata su processo produttivo a 14 nm, questa rivoluzione è fondamentale per permettere a Intel di competere con la rivale AMD che, con l’ultima serie Ryzen 5000, è già passata al processo a 7 nm.

L’ormai nuovo CEO di Intel Pat Gelsinger sarebbe, tra l’altro, un sostenitore convinto della necessità della produzione esterna dei chip, specialmente – almeno per ora – i modelli di fascia medio-alta. La collaborazione con TSMC consentirebbe all’azienda statunitense di concentrarsi al massimo sui propri progetti legati all’architettura dei processori senza compromettere il processo di produzione giungendo a compromessi. Solamente nel 2023, secondo Gelsinger, Intel dovrebbe tornare a produrre internamente la maggior parte dei suoi prodotti, “ma la percentuale di outsourcing continuerà ad aumentare”.

Per TSMC questo è sicuramente un altro grande traguardo, considerato che ora le aziende sue clienti sono Apple, AMD, Intel, Mediatek e altri nomi importanti del mondo tech. Se si valuta poi anche il boom dell’era 5G e AI nel corso dei prossimi anni, la società taiwanese si può veramente considerare, come riportato anche da DigiTimes, particolarmente ottimista. In ogni caso, sia TSMC che Intel non hanno risposto alle domande di clienti e stampa riguardo questo presunto accordo che, per sicurezza, invitiamo a prendere con le pinze fino alla conferma dalle due parti.

Rimanendo in tema Intel, la società ha confermato che la nuova scheda grafica desktop Iris Xe non sarà compatibile con sistemi dotati di processori AMD.