Intel vuole che i cavi USB-C sostituiscano il jack per le cuffie

di

Il jack da 3,5 mm per le cuffie è uno degli strumenti più datati del settore, ed è praticamente onnipresente in lettori mp3, smartphone ed altri dispositivi mobili. Tuttavia, aziende come Apple potrebbero mandarlo in pensione già con la prossima generazione di iPhone, e proprio il colosso di Cupertino avrebbe trovato un importante alleato.

Si tratta di Intel, che nel corso di un forum per sviluppatori tenuto a Shenzhen questo mese, ha annunciato una proposta per “rimuovere il jack audio da 3,5 mm dalle sorgenti audio” a favore dell'USB-C, che può gestire sia il trasferimento di dati che la ricarica, oltre che ovviamente il comparto audio. I progettisti possono integrare il convertitore digitale-analogico nell'entrata delle loro cuffie, garantendo una qualità costante. Inoltre, come sottolinea AnandTech, le cuffie in-ear potrebbero anche essere utilizzate per tenere traccia dei dati relativi alla salute, come la febbre.
LeEco, un produttore cinese di smartphone, proprio la settimana scorsa ha svelato il primo cellulare al mondo senza il jack 3,5 mm, una novità che solo un anno fa sembrava inimmaginabile. Apple già nel prossimo autunno potrebbe seguire le orme dei cinesi con l'iPhone 7.