Intel Xe-HPG DG2, Raja Koduri mostra il primo esemplare da 512 EU

Intel Xe-HPG DG2, Raja Koduri mostra il primo esemplare da 512 EU
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo aver appreso i principali dettagli della gamma di schede video Intel Xe-HPG DG2, torniamo a parlare di queste nuove GPU discrete per desktop e laptop per via di un Tweet di Raja Koduri che mostra finalmente il primo esemplare del modello flagship.

Quella mostrata dal responsabile Intel, come si evince dalle scritte presenti sul chip, è la prima GPU Mobile Intel DG2 da 512 Execution Unit ad apparire in foto.

Come abbiamo già avuto modo di apprendere, il modello da 512 EU occuperà il vertice della piramide della lineup Intel, con i suoi 4096 Core e 16GB di memoria video GDDR6 su bus a 384-bit.

Nel post, Koduri conferma che i lavori procedono a spron battuto e che il percorso verso la nuova generazione è finalmente arrivato in una fase di tranquillità dopo le difficoltà iniziali.

Infine una piccola parentesi sulle ottimizzazioni per il gaming, ancora in corso. Come suggerisce la fonte quindi, per il lancio sarà necessario attendere ancora del tempo.

Ricordiamo infine, che Intel dovrebbe portare sul mercato almeno tre GPU, con alcune sottovarianti in termini di numero di Core e tagli di memoria. Il post di Koduri rivela un importante dettaglio per il mercato. Il chip DG2-512EU, fotografato nella sua versione mobile, conferma in via definitiva che Intel ha intenzione di lanciare il modello di punta sia su desktop che su notebook.

Intel Xe-HPG DG2, Raja Koduri mostra il primo esemplare da 512 EU