Intel Xe HPG, la GPU da gaming di Intel supera i primi test pubblici

Intel Xe HPG, la GPU da gaming di Intel supera i primi test pubblici
di

Dopo l'annuncio ufficiale della prima GPU desktop di Intel, la Iris Xe, Raja Kuduri ha finalmente parlado della Intel Xe HPG, GPU desktop destinata al gaming.

In un post su Twitter infatti, il vicepresidente senior della divisione grafica ha comunicato che la nuova scheda video discreta di Intel ha superato il test pubblico di funzionalità 3DMark Mesh Shader.

La tecnologia di Mesh Shading è stata già sfruttata anche dalla Serie 20 di Nvidia. Secondo quanto rivelato dalla stessa Intel, la sua quarta GPU desktop della serie Xe vanterà la capacità di elaborazione della Xe-HPC, la scalabilità della Xe HP e l'efficienza grafica della Xe-LP. Se quanto detto dovesse venire confermato, la prossima GPU di Intel potrebbe riservarci delle interessanti sorprese.

Per quanto riguarda la scheda tecnica, la HPG dovrebbe avere fino a 512 Execution Unit, equivalenti a 4096 Shader Unit, e l'asrchitettura del processore supporterà moduli di memoria VRAM GDDR6.

La nuova Xe-HPG dovrebbe arrivare sia in versione desktop che notebook, ma Intel non ha ancora rivelato quando saranno disponibili per il mercato consumer.

Visti i progressi però, potremmo aspettarci di provarla entro la fine dell'anno, poiché alcuni produttori starebbero già iniziando a progettare i primi notebook con l'accoppiata Intel Tiger Lake-H e GPU DG2.

Per approfondire l'argomento, vi consigliamo il nostro speciale sulle GPU Xe di Intel.

Intel Xe HPG, la GPU da gaming di Intel supera i primi test pubblici