
L'intelligenza artificiale ha completato la decima sinfonia incompiuta di Beethoven
INFORMAZIONI SCHEDA
"Für Elise", "Eroica" e "Inno alla gioia" sono solo alcune delle opere create dalla geniale mente di Ludwig van Beethoven, uno dei compositori più importanti della storia. Beethoven è l'autore delle leggendarie "9 Sinfonie" e perfino durante gli ultimi giorni della sua vita continuò a scrivere musica, ma lasciò incompiuta la "decima sinfonia".
Nessun essere vivente potrebbe mai prendere il posto del compositore per finire la sua ultima sinfonia. Essere vivente no, ma se a completare la decima sinfonia fosse un algoritmo? Gli informatici della startup "Playform AI" hanno utilizzato l'intelligenza artificiale per continuare (o meglio costruire) la decima sinfonia di Beethoven. Non solo musica: l'IA viene anche utilizzata per ricostruire fotografie come film.
Il compositore tedesco lasciò soltanto un paio di note arrangiate e alcune idee scritte su come potesse suonare la sinfonia... ed è qui che è entrata in gioco l'IA. Ricercatori e musicologi di fama mondiale hanno compilato il corpus del lavoro del compositore, inclusi i frammenti della decima sinfonia, e hanno inserito il set di dati in un algoritmo di apprendimento automatico.
Ovviamente gli esperti hanno prima fatto "allenare" l'algoritmo utilizzando il processo creativo usato proprio da Beethoven. "La prima volta che ho sentito i risultati dell'intelligenza artificiale, sono rimasto ipnotizzato dalla ricchezza di musica prodotta in così breve tempo", ha dichiarato Walter Werzowa, compositore principale del team, all'interno del documentario The Machine That Feels. "Ho iniziato a piangere. È stato semplicemente travolgente ascoltare ciò che l'intelligenza artificiale poteva condividere con noi".
A due anni dall'inizio del progetto, il team di esperti ha costruito e orchestrato due movimenti della decima sinfonia, ciascuno di circa 20 minuti, eseguite da un pianista davanti a un pubblico dal vivo. Ovviamente, come potrete immaginare, le reazioni del pubblico sono state contrastanti. C'è chi l'ha amata e c'è chi l'ha descritta come "totalmente insensata".
Potrete ascoltare, se non l'avete già fatto, un campione della decima sinfonia di Beethoven qui sopra. A proposito, l'intelligenza artificiale sarà utilizzata anche per creare nuovi modelli matematici.
Altri contenuti per Intelligenza artificiale
- L'IA riesce a fare una cosa che per i medici umani è impossibile
- Ricercatore Google afferma che l'IA si sta avvicinando a pensare come un umano
- Questi quadri creati da un robot e dall'IA sono incredibili
- Questa IA ha fatto dimettere un governo e ha creato il caos nei Paesi Bassi
- IA e Deepfake al centro di un video musicale: ecco "The Heart Part 5" di Kendrick Lamar
Intelligenza artificiale

Contenuti più Letti
- Vi ricordate della porta su Marte? La sua grandezza vi farà ricredere
- Mentre astronauti USA e russi stavano guardando un film è successa una cosa imbarazzante
- L'orribile bevanda che veniva data ai bambini Inca prima di essere sacrificati
- 1 commentiIl fumo causa il cancro, certo... Ma perché la maggioranza dei fumatori non lo contrae?
- 1 commentiQuesta illusione ottica nasconde 4 immagini: la prima che vedi ti dirà la tua peculiarità
- 1 commentiInstagram down? Problemi il 26 maggio 2022, ci sono persino logout
- Attenzione alla nuova truffa su Whatsapp: vi fa perdere l'account con una telefonata
- 4 commentiAMD FSR 2.0 vs NVIDIA DLSS: colpo di spugna sull'upscaling spaziale?
- VIDEO INCREDIBILE: in Cina sono stati avvistati due soli, ecco la spiegazione del fenomeno
- Scoperto un nuovo tipo di sostanza nell'atmosfera: sarà un pericolo?