Un'intelligenza artificiale ha creato dei volti umani più realistici di quelli veri

Un'intelligenza artificiale ha creato dei volti umani più realistici di quelli veri
di

Una coppia di ricercatori ha scoperto che una rete neurale soprannominata StyleGAN2 è in grado di creare volti indistinguibili dalla realtà, secondo un comunicato pubblicato della Lancaster University. I risultati, infatti, sono arrivati in seguito a un esperimento in cui delle persone dovevano verificare la veridicità dei volti.

I partecipanti sembravano trovare i volti generati dall'IA più affidabili dei volti delle persone reali. "La nostra valutazione del realismo fotografico dei volti sintetizzati dall'intelligenza artificiale indica che quest'ultima è in grado di creare volti indistinguibili - e più affidabili - rispetto ai volti reali", affermano i ricercatori che pubblicheranno un articolo sulle loro scoperte sulla rivista PNAS.

Durante l'esperimento, i partecipanti dello studio dovevano valutare i volti su una scala da uno a sette per l'affidabilità. Il voto più basso indicava un'affidabilità praticamente nulla, mentre il voto più alto indicava un'affidabilità estrema e sicura. Questo - secondo i ricercatori - è un grande problema, poiché in futuro l'IA sarà in grado di creare deepfake ancora più realistici (sapete che a queste IA sono state diagnosticate depressione e alcolismo?).

"In un mondo digitale in cui qualsiasi immagine o video può essere falsificato, l'autenticità di qualsiasi registrazione scomoda o indesiderata può essere messa in discussione", hanno affermato infine i ricercatori. Per proteggere il pubblico da queste immagini, gli esperti hanno proposto linee guida per la creazione e la distribuzione di immagini "artificiali".

A proposito, secondo lo scienziato capo del gruppo di ricerca OpenAI, l'IA potrebbe essere "leggermente consapevole".