
L'intelligenza artificiale scrive molto bene le fake news e le persone ci credono
INFORMAZIONI SCHEDA
Come ben sappiamo le false informazioni e le fake news esistono davvero da tanto tempo (così come vi abbiamo anche raccontato). Tuttavia, con l'avanzare della tecnologia sembra proprio che il problema andrà solamente a peggiorare... pensate, infatti, che l'intelligenza artificiale è in grado di creare fake news altamente realistiche.
Un rapporto del Center for Security and Emerging Technology (CSET) suggerisce che è possibile che gli utenti di Internet vengano presi in giro proprio da questo tipo di informazione. Per capire se fosse possibile, gli esperti hanno utilizzato OpenAI GPT-3, un'intelligenza artificiale disponibile gratuitamente che può generare testo in base agli input degli umani.
Il funzionamento dell'IA è molto semplice, dopo che vengono inseriti gli input umani può continuare a scrivere automaticamente o sotto controllo umano. Con pochissimo coinvolgimento da parte dell'utente, GPT-3 ha generato piccole righe di testo che sono apparse notevolmente convincenti, soprattutto quando si discuteva contro il cambiamento climatico.
Parlando di Greta Thunberg, ad esempio, l'IA ha detto: "lei ovviamente non è una scienziata i suoi pregiudizi non hanno alcuna importanza. Francamente, incarna tutto ciò che è sbagliato nel tentativo di politicizzazione della scienza". L'intelligenza artificiale era persino in grado di riscrivere articoli di notizie con l'obiettivo di cambiare la narrazione utilizzando toni indignati o creati per suscitare reazioni emotive nel lettore.
Come si comportavano queste notizia davanti a un pubblico reale? Per saperlo, gli esperti hanno fatto leggere la notizia a 1.171 americani. GPT-3 è stato in grado di essere convincente il 63% delle volte, indipendentemente dalla posizione politica dei partecipanti. Quando le dichiarazioni avevano lo stesso punto di vista dei partecipanti invece erano valutate con voti più alti, convincendo il 70% di coloro che hanno letto le notizie.
In un altro scenario politico, GPT-3 è stato in grado di cambiare completamente i punti di vista di alcune persone, addirittura del 54%. Secondo i ricercatori un esperto potrebbe utilizzare l'intelligenza artificiale per creare delle vere e proprie campagne di disinformazione (sui social sappiamo quanto sia facile incontrare notizie completamente false).
Insomma, sicuramente si deve fare qualcosa per limitare in futuro il diffondersi di queste notizie.
Altri contenuti per Intelligenza artificiale
- In Cina non ci saranno più blackout grazie all'IA, ecco in che modo
- Con questo metodo potremo forse parlare con tutti gli animali della Terra
- L'IA ha trasformato in un incubo questa famosissima storia per bambini
- Il film Ex-machina diventa realtà! Creata un' I.A. totalmente indipendente
- L'IA prevede tutte le strutture delle proteine conosciute dalla scienza
Intelligenza artificiale

Contenuti più Letti
- Che connessione serve per vedere bene DAZN? I requisiti ufficiali
- 1 commentiLista offerte Iliad di agosto 2022: si parte da 4,99 Euro al mese, attenti a Flash 150
- Vero Fuoritutto Unieuro, smart TV LG NanoCell 4K a meno di metà prezzo
- RTX 3090 Ti giù di 1000 dollari, la EVGA FTW3 costa meno di una 3090
- Pompei non smette di stupire: nuovi ritrovamenti entusiasmano gli esperti
- 1 commentiHacker iraniani colpiscono un Paese NATO: è una "pericolosa escalation", per gli esperti
- DDL Concorrenza, l'Italia riconosce ufficialmente i Content Creator
- Intel Alder Lake, "addio" wafer: ecco come sarà il nuovo i9-12900K
- Ghiacciai a rischio: è una vera corsa contro il tempo
- Criptovalute: timidi segni di ripresa dopo una settimana in discesa