L'Internet Archive ha recuperato 450.000 canzoni in mp3 da MySpace

L'Internet Archive ha recuperato 450.000 canzoni in mp3 da MySpace
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Qualche settimana fa è emersa la clamorosa notizia che MySpace ha perso gran parte della musica caricata dagli utenti tra il 2003 ed il 2015. La perdita, secondo alcuni calcoli effettuati da esperti del settore, sarebbe da calcolare su unità di milioni di brani, e rappresenta un grave danno per molti musicisti.

In loro soccorso però arriva l'Internet Archive, la biblioteca digitale che conserva i dati caricati su internet dagli utenti. Tramite un annuncio pubblicato su Twitter, è stato annunciato che l'associazione no-profit ha avuto modo di recuperare 450.000 canzoni in formato mp3 caricate dagli utenti tra il 2008 ed il 2010 su MySpace, ben prima che questo le perdesse per errore.

L'archivio è accessibile direttamente tramite questo indirizzo ed è stato battezzato "MySpace Music Dragon Hoard". E' chiaro che 450.000 su 53 milioni di brani caricati da 14 milioni di artisti rappresenti una cifra esigua, ma sicuramente si rivelerà utile per coloro che hanno avuto modo di utilizzare la vecchia piattaforma e che avevano voglia di recuperare le proprie creazioni.

Nella raccolta sono presenti anche opere di artisti famosi come Donald Glover, 2 Chainz, Katy Perry, Nicki Minaj, Jeffree Star, Rza, Pitbull e tanti altri.

Jason Scott dell'Internet Archive, sul proprio account ufficiale Twitter ha precisato che l'archivio è stato messo su da "un gruppo accademico anonimo che studiava reti musicali ed ha acquisito 1,3 terabyte di mp3 per studiare MySpace tra il 2008 ed il 2010".