Internet Explorer 10 alla fine della corsa: Microsoft annuncia la fine del supporto

Internet Explorer 10 alla fine della corsa: Microsoft annuncia la fine del supporto
di

Fine della corsa anche per Internet Explorer 10. Microsoft infatti ha annunciato che nel Gennaio 2020 interromperà il supporto allo storico browser, che con Windows 10 è stato sostituito da Microsoft Edge.

Ovviamente la società continuerà a supportare Internet Explorer 11, che arriverà su Windows Server 2012 e Windows Embedded 8 Standard entro la fine dell'anno, consentendo ai clienti commerciali ed amministratori di sistemi di prendere familiarità col browser in attesa dello stop definitivo.

Internet Explorer 11 sarà disponibile su Microsoft Update e gli aggiornamenti saranno pubblicati tramite Windows Update e Windows Server Update Services per tutte le versioni di Windows Server 2012 e Windows Embedded 8 Standard.

La società di Satya Nadella comunque ha precisato che offrirà un periodo di transizione di un anno, dopo di che non saranno più disponibili aggiornamenti di alcun tipo (nemmeno di sicurezza) tanto meno il supporto (sia gratuito che a pagamento).

Microsoft nota anche che "la grande maggioranza dell'ecosistema Windows ora utilizza Internet Explorer 11 e o Microsoft Edge". Lato consumer invece il browser più utilizzato resta comunque Chrome di Google.

Ovviamente fino alla scadenza del supporto gli aggiornamenti saranno comunque rilasciati regolarmente. Inoltre, Internet Explorer 11 per Windows Server 2012 e Windows Embedded 8 Standard saranno disponibili solo nella versione "desktop classica", ed i clienti enterprise potranno utilizzare la modalità dedicata.