Notizie

    Internet Explorer, da Microsoft un aggiornamento di sicurezza d'emergenza

    3

    notizia10:54, 24 Settembre 2019

    Internet Explorer, da Microsoft un aggiornamento di sicurezza d'emergenza

    Microsoft ha pubblicato un aggiornamento di sicurezza di emergenza per Internet Explorer, che è disponibile su tutte le versioni supportate di Windows. Il pacchetto può essere scaricato solo tramite il sito web di Microsoft Update e non attraverso l'applicazione dedicata, e risolve una vulnerabilità grave nel browser.

    Ex ingegnere Google: 'vi spiego il piano segreto di YouTube che ha messo fine a IE6'

    9

    notizia12:00, 6 Maggio 2019

    Ex ingegnere Google: "vi spiego il piano segreto di YouTube che ha messo fine a IE6"

    Sono ormai passati oltre 10 anni da quando Microsoft ha smesso di aggiornare Internet Explorer 6, una delle versioni più longeve del browser della società di Redmond (supportata dal 2001 fino al 2007). All'epoca era un bel problema per Google, che nel 2008 avrebbe lanciato Chrome. Ebbene, ora un ex ingegnere ha deciso di svelare alcuni retroscena.

    Internet Explorer colpisce ancora: scoperto un grave bug di sicurezza

    1

    video15:00, 15 Aprile 2019

    Internet Explorer colpisce ancora: scoperto un grave bug di sicurezza

    Microsoft da tempo ha praticamente abbandonato Internet Explorer, ed ha rinnovato il proprio impegno in questo mercato prima con Edge, e poi con una versione di quest'ultimo basata su Chromium. Nel frattempo però sono ancora tanti gli utenti che continuano ad utilizzare Internet Explorer.

    Microsoft: una patch di sicurezza per Internet Explorer
    notizia14:06, 20 Dicembre 2018

    Microsoft: una patch di sicurezza per Internet Explorer

    Microsoft sta distribuendo in queste ore un aggiornamento di sicurezza per Internet Explorer, che corregge una vulnerabilità zero-day che gli hacker hanno utilizzato per effettuare attacchi mirati. Il gigante di Redmond non ha fornito molte informazioni sugli attacchi, ma consentirebbe di eseguire del codice da remoto.

    Microsoft interrompe il supporto ad Internet Explorer 8, 9 e 10
    notizia11:20, 7 Gennaio 2016

    Microsoft interrompe il supporto ad Internet Explorer 8, 9 e 10

    Microsoft attraverso un nuovo bollettino pubblicato sul sito di supporto ha annunciato che la settimana prossima cesserà il supporto alle vecchie versioni di Internet Explorer: nella fattispecie non sarà più supportato IE 8, 9 e 10 a partire dal 12 Gennaio.

    Microsoft: Project Spartan sarà il browser predefinito di Windows 10
    notizia10:02, 25 Marzo 2015

    Microsoft: Project Spartan sarà il browser predefinito di Windows 10

    La scorsa settimana Microsoft ha rivelato le proprie intenzioni di mandare in pensione Internet Explorer e rendere Project Spartan il browser principale intorno a cui ruoterà il nuovo ecosistema. Il produttore di software oggi è tornato sulla questione ed ha fatto ulteriore a riguardo. Kyle Pflug, Program Manager del Project Spartan, ha affermato che questo sarà “il browser predefinito di Windows 10”, ma non è tutto, perchè il nuovo motore di rendering non sarà presente anche su IE, come ipotizzato in precedenza.

    Internet Explorer è ancora il browser più popolare

    3

    notizia13:07, 1 Ottobre 2014

    Internet Explorer è ancora il browser più popolare

    Nonostante le tante critiche mosse dagli utenti, Internet Explorer resta ancora una volta il browser più popolare del mercato. Lo ha rivelato una ricerca condotta da Net Applications, secondo cui la creatura di Microsoft detiene ancora una quota di mercato del 60%, di molto distanziato dal principale competitor, Chrome, che nonostante la crescita di due punti percentuali non va oltre il 21%.

    Internet Explorer guadagna quote di mercato: cresce anche la versione 11

    3

    notizia13:14, 1 Settembre 2014

    Internet Explorer guadagna quote di mercato: cresce anche la versione 11

    Come di consueto ad inizio mese, Net Application ha diffuso i dati relativi alla diffusione dei vari browser sui sistemi operativi desktop. Al primo posto c'è ancora Internet Explorer, la cui ottava versione (preinstallata su Windows 7, che a sua volta è l'OS più installato del mercato con una quota superiore al 50%) è presente sul 21,4% dei computer attivi a livello mondiale, comunque in calo rispetto al 21,56% del mese precedente. Sta chiudendo il gap rapidamente anche Internet Explorer 11, che passa dal 16,78% di Luglio al 17,45% di Agosto.

    Internet Explorer  e Production I.G portano sul web il mondo degli Anime di Gargantia in 3D
    notizia15:03, 19 Giugno 2014

    Internet Explorer e Production I.G portano sul web il mondo degli Anime di Gargantia in 3D

    Grazie alla partnership con lo studio di anime giapponese Production I.G., il team Internet Explorer ha presentato Gargantia: Sky Courier, un’innovativa esperienza di gioco veloce, fluida e perfetta per il touch su browser moderni, che sfrutta HTLM5, la grafica 3D WebGL e JavaScript. Gargantia: Sky Courier è basato su una delle serie di anime giapponesi più famose, Gargantia on the Verdurous Planet e nel gioco free-to-play il mondo di Ledo prende vita grazie a grafiche e panorami mozzafiato. Supervisionato da Kazuya Murata (il director della serie animata Gargantia) e scritto da Taishirou Tanimura (sceneggiatore di Gargantia), il gioco offrirà ai fan contenuti inediti e tagli di scena con i protagonisti originali della serie e tre diversi finali tra cui scegliere all’interno dello story mode.

    Internet Explorer: un quarto dei browser colpiti da un zero-day exploit

    7

    notizia12:37, 28 Aprile 2014

    Internet Explorer: un quarto dei browser colpiti da un zero-day exploit

    FireEye, una società che si occupa della sicurezza informatica, ha appena annunciato che in Internet Explorer è presente un nuovo zero-day exploit che potrebbe essere utilizzato dagli hacker per attaccare i computer su cui sono installate le versioni più recenti del browser. Questo exploit, secondo i ricercatori, affliggerebbe il 25% delle installazioni. La vulnerabilità sfrutterebbe il cosiddetto use-after-free error, per bypassare sia l'Address Space Layout Randomization (ASLR) che il Data Execution Prevention (DEP), i due sistemi di sicurezza messi in atto da Microsoft per evitare attacchi non autorizzati, come questo. FireEye riferisce che l'exploit utilizza Adobe Flash come mezzo per innescare la vulnerabilità.  

    Microsoft: rilasciata una nuova patch per IE9 ed IE10
    notizia09:32, 20 Febbraio 2014

    Microsoft: rilasciata una nuova patch per IE9 ed IE10

    La scorsa settimana Microsoft ha confermato la presenza di un zero-day exploit su Internet Explorer 10, che è stato utilizzato anche per un attacco informatico. Oggi, la società ha annunciato che il medesimo bug è stato scovato anche su Internet Explorer 9 e la falla è stata sfruttata da alcuni hacker per attaccare il il sito web dei veterani di guerra statunitensi. Il colosso di Redmond, però, in concomitanza con la pubblicazione di questo bollettino di sicurezza, ha anche rilasciato una patch che ha proprio l'obiettivo di risolvere questi due problemi. Doveroso sottolineare che non sono interessate né le versioni precedenti del browser e né Internet Explorer 11.

    Microsoft conferma: Internet Explorer 11 in arrivo su Windows 7
    notizia23:43, 26 Giugno 2013

    Microsoft conferma: Internet Explorer 11 in arrivo su Windows 7

    Una delle novità di Windows 8.1 sarà la nuova versione di Internet Explorer, che dovrebbe essere significativamente più veloce rispetto al predecessore, e dovrebbe ridurre anche i consumi di energia. Microsoft però, fortunatamente, ha annunciato che metterà a disposizione anche per gli utenti di Windows 7 la versione 11 del famoso browser, ma non è stata specificata alcuna data di rilascio. 

    Microsoft descrive le funzionalità di sicurezza di Internet Explorer 10
    notizia13:25, 24 Giugno 2013

    Microsoft descrive le funzionalità di sicurezza di Internet Explorer 10

    La società di sicurezza NSS Labs pubblicò, circa un mese fa, uno studio secondo il quale Internet Explorer 10 è in grado di bloccare la quasi totalità del malware che i malintenzionati tentando di installare sui pc delle vittime, precisamente il 99,96%. Il risultato ottenuto dal browser di Redmond è superiori a quello di Firefox e Chome, e il successo deriva dall’integrazione delle tecnologie SmartScreen e Application Reputation. L’azienda ha spiegato che la versione 10 del browser include altre feature per la protezione degli utenti Windows durante la navigazione internet, utilizzando diversi livelli di protezione, ed adottando una strategia di sicurezza multipla.

    Secondo gli ultimi studi IE10 riesce a bloccare di più i malware rispetto a Chrome, Safari, Firefox ed Opera

    5

    notizia11:00, 14 Maggio 2013

    Secondo gli ultimi studi IE10 riesce a bloccare di più i malware rispetto a Chrome, Safari, Firefox ed Opera

    Secondo uno studio condotto da NSS Labs sarebbe Internet Explorer di Microsoft il browser più sicuro attualmente presente sul mercato. Questo, infatti, riesce a proteggere di più i computer dai malware rispetto a Google Chrome 25 e 26, Firefox 16, Safari 5 ed Opera 12. La ricerca è stata condotta per un periodo di 28 giorni tra il 13 marzo 2013 e il 9 aprile dello stesso anno, e su ognuno dei browser sono stati installati gli aggiornamenti disponibili. In totale 754 gli URL dannosi messi sotto la lente, che sono stati bloccati per il 99,96% da Internet Explorer, l'83% da Chrome, 10,16% da Safari, 9,92% da Firefox ed 1,87% da Opera.

    Internet Explorer 10 disponibile per Windows 7
    notizia14:35, 26 Febbraio 2013

    Internet Explorer 10 disponibile per Windows 7

    Gli sviluppatori hanno ottenuto l’accesso anticipato a Internet Explorer 10 per Windows 7 da circa due mesi ed ora Microsoft ha deciso di iniziare la distribuzione del proprio browser per tutti gli utenti; Internet Explorer 10 è disponibile in 95 lingue, e gli utenti che hanno come sistema operativo Windows 7 riceveranno la notifica della disponibilità dell’update nel corso delle prossime settimane. La nuova versione del browser targato Redmond, include prestazioni Javascript notevolmente migliorate e, per quanto riguarda i dispositivi portatili, gli ingegneri di Microsoft hanno effettuato notevoli sforzi per migliorare la durata della batteria. Internet Explorer 10, per gli utilizzatori di Windows 8, è disponibile dal 29 ottobre, ma la software house di Redmond, nonostante le numerosissime critiche degli utenti, ha optato per un rilascio posticipato del browser sul successore di seven.

    Internet Explorer 11 farà parte dell'update Windows Blue
    notizia18:06, 23 Febbraio 2013

    Internet Explorer 11 farà parte dell'update Windows Blue

    Le informazioni su Windows Blue, il primo update di Windows 8, sono iniziate a trapelare da Redmond solo recentemente. Una prima serie di immagini ha rivelato un importante cambiamento del kernel NT, mentre altre foto postate da Win8china e riferite ad una delle ultime build dell'aggiornamento mostrano che Internet Explorer 11 farà parte di Windows Blue, ed è già pronto. Microsoft ha inserito la precedente versione del suo browser, la 10, in Windows 8, e ora farà lo stesso con Blue.

    Internet Explorer 10 è il browser più sicuro

    5

    notizia12:47, 7 Gennaio 2013

    Internet Explorer 10 è il browser più sicuro

    Rimanendo al noto claim utilizzato da Microsoft durante la presentazione, Internet Explorer 10 non è solo un browser “fast and fluid”, ma è anche un software di navigazione molto più sicuro rispetto ai suoi predecessori. Il gigante di Redmond ha introdotto in questa nuova versione, alcune funzionalità relative all’aumento della protezione degli utenti: una più solida protezione contro i malware, una rinnovata “modalità protetta avanzata”, e un maggior controllo della memoria per evitare l’esecuzone di exploit.

    IE10: forte balzo in termini di performance
    notizia14:57, 2 Gennaio 2013

    IE10: forte balzo in termini di performance

    Quando un nuovo prodotte giunge sul mercato, specialmente un browser, le qualità vengono principalmente definite dalla user experience, dalla sicurezza e soprattutto dalle performance; se nei primi casi le analisi sono prettamente soggettive, a contribuire alla definizione del giudizio, per quanto riguarda le performance, l’ultima parola spetta ai benchmark, test a cui i software di navigazione vengono sottoposti per verificare la loro capacità di reazione in svariati contesti.

    Internet Explorer 10: un video di Microsoft descrive ironicamente l’ossessione alla critica di IE10
    notizia11:31, 17 Dicembre 2012

    Internet Explorer 10: un video di Microsoft descrive ironicamente l’ossessione alla critica di IE10

    Il gigante di Redmond ha da poco avviato una campagna promozionale legata al suo nuovo browser Internet Explorer 10, che, con molta ironia, affida agli utenti un messaggio chiaro ed eloquente: si conosce davvero il nuovo browser sviluppato da Microsoft, oppure i giudizi sono semplicemente basati su falsi miti e su opinioni virali e vuote? Nel filmato, viene tratteggiato il profilo del classico troll ben noto: l’utente digita con la propria tastiera sui social network, in maniera compulsiva “Winzoz” in ogni suo commento in maniera poco motivabile; il ragazzo del video non accetta alcun commenti positivo che giunge su Internet Explorer 10, continuando così nella sua critica pulsione, tentando di trascinare sulla nuova release del software di navigazione la vecchia opinione costruita ai tempi dei problemi di sicurezza e al monopolio che attanagliavano le vecchie versioni; il ragazzo sembra non farsi convincere minimamente nemmeno dai test e dalle recensioni utilizzate nella campagna pubblicitaria, finchè una semplice casualità riesce a smontare le antiche credenze e i vecchi rancori accumulati nel corso della propria battaglia.

    'Internet Explorer 10? Fa meno schifo'. Ecco lo spot autoironico di Microsoft

    9

    notizia17:42, 4 Dicembre 2012

    "Internet Explorer 10? Fa meno schifo". Ecco lo spot autoironico di Microsoft

    Uno dei prodotti software di Microsoft più criticati e offesi dagli utenti di internet è sempre stato il browser Internet Explorer, per anni quasi unica scelta e quindi dominatore del mercato, attualmente alle spalle del prodotto di Google, Chrome. Per la realizzazione della campagna pubblicitaria della nuova versione del suo browser, la 10, Microsoft ha capito che ormai la tendenza comune dell'utenza è quella di denigrare Internet Explorer a più non posso e si è adeguata di conseguenza, con uno spot autoironico e con uno slogan particolare che recita:"Internet Explorer fa..meno schifo". Il video, disponibile dopo il salto, mostra un utente avvelenato che inserisce commenti e pareri negativi riguardo IE su siti di tecnologia, social network e blog. La sua convinzione inizia a scricchiolare quando arrivano le recensioni della nuova versione:"Più veloce, fluido e divertente". L'utente fa di tutto per autoconvincersi che sia lui ad avere ragione, ma nulla può di fronte alla nuova applicazione di karaoke online. Godetevi il divertente video.

    Disponibile la preview di Internet Explorer 10 per Windows 7

    2

    notizia17:54, 13 Novembre 2012

    Disponibile la preview di Internet Explorer 10 per Windows 7

    Come ampiamente annunciato, Microsoft ha rilasciato la preview di Internet Explorer 10 per Windows 7. Al momento ancora non si sa quando sarà rilasciata la versione definitiva, ma gli sviluppatori potranno utilizzare questa beta per iniziare ad ottimizzare i propri siti in vista dell'imminente rilascio della versione stabile. Microsoft inizialmente aveva dichiarato di essere pronta a lanciare Internet Explorer 10 entro metà novembre, ma a quanto pare bisognerà attendere qualche giorno per scaricare la versione finale.

    Anteprima di Internet Explorer 10 per Windows 7 rilasciata domani?
    notizia20:00, 12 Novembre 2012

    Anteprima di Internet Explorer 10 per Windows 7 rilasciata domani?

    Un blog cinese, chiamato iFanr, che ha recentemente partecipato a una conferenza stampa relativa a Internet Explorer 10 tenutasi a Pachino, ha lanciato alcune indiscrezioni secondo cui il direttore del product Marketing per Internet Explorer, Roger Capriotti, avrebbe annunciato il rilascio di una versione in anteprima del nuovo browser, anche per il sistema operativo Windows 7. Ricordiamo che la versione 10 del browser di Redmond è al momento disponibile unicamente per Windows Phone 8 e Windows 8; non possiamo far altro che attendere se nella giornata di domani, tali indiscrezioni troveranno conferma, per la felicità degli attuali possessori di Seven che non intendono effettuare, al momento, l’upgrade all’ultimo arrivato della famiglia di sistemi operativi di Microsoft.

    Internet Explorer 10 è il browser più affidabile

    7

    notizia18:25, 25 Ottobre 2012

    Internet Explorer 10 è il browser più affidabile

    La nuova versione del browser di Microsoft, Internet Explorer 10, dopo una ricerca effettuata dalla società NNS Labs che ha messo alla prova i più diffusi software per la navigazione web in modo da scoprirne la loro efficacia nell'identificazione delle minacce è risultata essere la più affidabile. Il test, durato in totale 20 giorni, ha messo alla prova le più recenti versioni dei browser in commercio(Internet Explorer, Chrome, Firefox e Safari), sottoponendole a uno stress test composto da circa 91.000 tipologie di codice maligno prelevate direttamente dalla rete; il browser di Microsoft è uscito a testa alta dal confronto, con una percentuale che rasenta quasi la perfezione: Internet Explorer 10 ha saputo attivare i propri sistemi di protezione nel 99,1% dei casi.

    Internet Explorer 10 arriverà presto anche su Windows 7
    notizia13:05, 19 Ottobre 2012

    Internet Explorer 10 arriverà presto anche su Windows 7

    Quando manca ormai meno di una settimana al lancio dell'attesissimo Windows 8, si parla molto della nuova versione del browser targato Microsoft. La versione 10 di Internet Explorer, fanno sapere da Redmond, arriverà in versione Preview su Windows 7 per la metà del mese di Novembre: il software di navigazione per Seven sarà basato sulle stesse caratteristiche della controparte che verrà rilasciata con Windows 8, integrando il Flash Player di Adobe, Javascript ottimizzato, supporto allo standard HTML5, modalità avanzata protetta e supporto alle DirectX 11.1. Microsoft, tramite questa Preview raccoglierà feedback da parte degli utenti, così da tentare il rilascio di una versione stabile di Internet Explorer 10 per Windows 8 entro la fine dell'anno corrente.

    Niente Flash su Internet Explorer 10

    5

    notizia15:08, 15 Ottobre 2012

    Niente Flash su Internet Explorer 10

    Una notizia che ha dell'incredibile, quella riportata da Brightcove. Microsoft avrebbe deciso di escludere Flash da Internet Explorer 10, il browser che sarà lanciato il prossimo 26 ottobre insieme a Windows 8. Il motivo di tale decisione sarebbe quello di preservare la sicurezza di IE in quanto negli ultimi tempi sono molti i malware che si stanno diffondendo tramite applicazioni Flash. E allora come si fa? Semplice. A Redmond hanno pensato di creare una white list che conterrà una lista di siti approvati dalla stessa Microsoft, che saranno gli unici che potranno girare normalmente su Explorer. Tale lista sarà ovviamente aperta e gli utenti potranno liberamente segnalare i siti.

    Do Not Track abilitato di default su Internet Explorer 10
    notizia13:27, 9 Agosto 2012

    Do Not Track abilitato di default su Internet Explorer 10

    La funzionalità atta a far si che la privacy degli utenti venga rispettata, qualora decidano di non fornire informazioni personali ai siti web, denominata “Do Not Track”, verrà abilitata di default in Internet Explorer 10. A darne l’annuncio è stata la stessa Microsoft, che ha anche spiegato come sarà possibile scegliere se ottenere o meno tale funzionalità all’interno del browser di Redmond; in Internet Explorer 10 sarà possibile attivare e disattivare “Do Not Track” con la fase di configurazione iniziale del PC, così da consentire all’utente di scegliere prima ancora di accedere a Windows. Gli utenti avranno due possibilità: da una lato la configurazione standard, che attiverà insieme ad altre funzioni anche “Do Not Track”, dall’altro invece una modalità personalizzata mediante la quale si potrà accedere alle singole voci e decidere se abilitarle o meno; gli utenti in possesso di Windows 7 che decideranno di effettuare l’upgrade a Internet Explorer 10, riceveranno una schermata di notifiche avente l’obiettivo di sottolineare all’utente la funzionalità “pro-privacy”. In entrambi i casi sarà possibile modificare la propria scelta in corso d’opera.

    Internet Explorer 10, le novità

    5

    notizia19:38, 14 Marzo 2012

    Internet Explorer 10, le novità

    La Consumer Preview di Windows 8 è disponibile da circa due settimane, durante le quali gli utenti che hanno effettuato il download, hanno potuto toccare con mano le novità introdotte dal nuovo sistema operativo tablet oriented made in Redmond.

    Microsoft festeggia: Internet Explorer 6 sotto l'1% in USA
    notizia13:21, 4 Gennaio 2012

    Microsoft festeggia: Internet Explorer 6 sotto l'1% in USA

    La società di Redmond può festeggiare: la quota di mercato dell'anziano Internet Explorer 6 è scesa, dopo gli altri paesi, anche in USA sotto l'1%. A confermare questi dati sono i dati recentemente pubblicati da Net Application: Austria, Polonia, Svezia USA e altri ancora sono già scesi sotto l'1%, l'Italia è a quota 1,4%, mentre la quota di mercato globale del browser di Microsoft è al 7,7%; a far storcere il muso al colosso del software sono i dati provenienti dal mercato cinese, dove la versione 6 del browser ha un taso di diffusione di ben 25 punti percentuali. Internet Explorer 6 rappresenta da un bl pò di tempo un problema per Microsoft, venendo indicato come poco sicuro e, soprattutto, non mettendo a disposizione svariate tecnologie oggi disponibili su browser più recenti, in primis, HTML 5.

    Internet Explorer, la quota di utenti che lo utilizza scende al di sotto del 50%
    notizia22:28, 2 Novembre 2011

    Internet Explorer, la quota di utenti che lo utilizza scende al di sotto del 50%

    Se sette anni fa vi avessero chiesto "qual è il browser più utilizzato del mondo?" avreste sicuramente risposto senza pensarci due volte Internet Explorer. Nel 2011 la risposta non è poi molto diversa, ma andando a controllare le percentuali esatte ci si rende conto dell'estremo cambiamento a cui è andato incontro il mercato dei browser. Sette anni infatti fa la navigazione effettuata col browser Microsoft rappresentava il 95% del totale. Oggi, considerando sia il mercato mobile che quello desktop, questa percentuale è scesa per la prima volta sotto il 50% (49,59% per essere precisi). Colpa (o merito) della concorrenza, come Firefox che è salito al 21,20%, Chrome al 16,60%, Safari all'8,72% e Opera al 2,55%. Se però consideriamo solo il mercato desktop IE risale al 52.63%.

    notizia18:50, 15 Settembre 2011

    Internet Explorer 10 non supporterà più i plugin

    Con la versione 10 di Internet Explorer, Microsoft dice addio ai plugin. Durante la BUILD per gli sviluppatori, l'azienda di Redmond ha mostrato la nuova versione del browser, sia in versione Metro che tradizionale: la versione con la nuova interfaccia sarà plugin free, grazie all'usilio della tecnologia HTML 5, non sarà quindi possibile utilizzare, ad esempio, il Flash Player, mentre la versione del browser desktop classica, funzionerà normalmente e garantirà la retrocompatibilità con i siti attuali.

    notizia13:15, 14 Settembre 2011

    L'interfaccia Metro abbraccerà anche Internet Explorer 10

    In occasione dell'appuntamento con gli sviluppatori, Build 2011, Microsoft ha ritagliato un pò di spazio anche per la futura versione del suo browser, Internet Explorer 10, mostrando, come potete vedere nell'immagine, che la nuova interfaccia Metro abbraccerà anche il futuro software di navigazione. Il nuovo browser è stato mostrato utilizzando un tablet Pc Samsung con display multi touch. Nella versione 10 del software, possiamo notare l'estrema pulizia dell'interfaccia che lascia molto spazio alla visualizzazione dei contenuti, e pochissimi controlli, i più essenziali, disposti nella parte superiore e inferiore; ritroviamo la funzionalità di Pinning, presente anche nell'attuale versione del browser, e una migliorata gestione dei siti preferiti.

    notizia12.47, 14 Aprile 2011

    Rivelate le prime informazioni su Internet Explorer 10

    A poco più di un mese dal rilascio della versione 9, in occasione del MIX 2011 che si concluderà nella giornata odierna a Las Vegas, Steven Sinfosky, il presidente di Windows e Windows Live ha fatto il punto sulla stato di sviluppo di quello che sarà Internet Explorer 10: tra otto o dodici giorni, dovrebbe essere disponibile per il download una nuova versione della platfrom preview; oltre all'integrazione nativa di HTML5, è stato dichiarato che anche gli standard CSS3 faranno parte del nuovo browser essendo supportati Multi-Column Layout, Grid Layout, Flexible Box Layout e Gradients, mentre dal lato client sarà inserito lo strict mode di EcmaScript 5, con possibilità, però, di disabilitazione. Vista l'accellerazione evidente relativa ai tempi di sviluppo da parte di Redmond, in linea teorica sarà possibile provare una beta già a partire dal prossimo autunno.

    Internet Explorer 10, disponibile al download la preview 1
    notizia22.24, 12 Aprile 2011

    Internet Explorer 10, disponibile al download la preview 1

    E' uscito da poco Internet Explorer 9, ma a quanto pare Microsoft sta spingendo sull'acceleratore per recuperare terreno sulla concorrenza. E' infatti disponibile al download la preview 1 di IE10. Questa versione e' dotata di un interfaccia grafica essenziale e piuttosto scarna, tuttavia è sufficiente per apprezzare già da ora i miglioramenti in velocità rispetto alla versione precedente. Internet Explorer 10 è stato annunciato, da Dean e Steven Sinofsky (presidente della divisione Windows), nella giornata di oggi, in occasione del MIX 2011 : un evento dedicato agli sviluppatori. Questa copia di Internet Explorer 10 è stata fatta girare su Windows a 32 bit eseguito su chip ARM v7 mono-core da 1Ghz, il che dimostra ancora una volta che la società di Redmond continua a lavorare per supportare in futuro, magari con Windows 8, i dispositivi basati su questa piattaforma hardware.

    notizia19.40, 7 Aprile 2011

    Segnalata un'importante vulnerabilità per Internet Explorer 9

    Da qualche ore circolano in rete alcune informazioni relative alla scoperta di una falla presente in Internet Explorer 9 che affligge i pc con sistema operativo Windows 7 e Service Pack 1 installato. Secondo la società Vupen, artefice della scoperta, questo exploit sarebbe in grado di aggirare tutte le protezioni predisposte da Microsoft in Internet Explorer e Windows 7, tra cui ASLR, DEP e l'esecuzione all'interno della sandbox resa disponibile proprio con il rilascio dell'ultima versione del browser della sofware house di Redmond. Utilizzando due differenti vulnerabilità l'exploit è in grado di eseguire codice all'interno della sandbox e bypassare la stessa avendo libero accesso al sistema. Vupen ha affermato di aver diffuso i dettagli dell'exploit solo ai propri partner strategici e al momento non risultano attacchi che sfruttano la vulnerabilità scoperta.

    notizia15.02, 1 Aprile 2011

    Migliorerà l'integrazione di IE9 con Hotmail

    WindowsTeamBlog riporta che molto presto, Hotmail offrirà un'integrazione migliore con l'ultima versione di Internet Explorer, rendendo l'accesso più rapido e proponendo alcuni dettagli nella barra di stato del sistema operativo. Tramite la JumpList di Windows 7, l'utente loggato a Windows Live avrà un accesso diretto anche a Calendar e contatti, oltre che, naturalmente, a inbox e pagina personalizzata.

    IE9 è il browser web a più alta efficienza energetica
    notizia11.14, 30 Marzo 2011

    IE9 è il browser web a più alta efficienza energetica

    Questa è nuova. Valutare un browser web per la propria efficienza energetica, (un software!), non era mai successo. Eppure Microsoft, attraverso test interni, ha stabilito che il suo Internet Explorer 9 è il browser che garantisce la migliore autonomia della batteria di un portatile. Al secondo posto troviamo Firefox che garantisce solo due minuti in meno di autonomia...mah. Come Engadget, anche noi siamo un po' dubbiosi su questa classifica, ma ne prendiamo atto.

    notizia13.35, 18 Marzo 2011

    Prospettive rosee per Internet Explorer 9

    Microsoft ha annunciato che la nuova versione del suo browser ha raggiunto nelle prime 24 ore dal lancio, la quota di 2.35 milioni di download, ovvero circa 100 mila download ogni ora. Per il colosso di Redmond si tratta di un vero e proprio record, ma per vedere se Internet Explorer riuscirà a riconquistarsi la fiducia degli utenti e del mercato bisognerà attendere e andare ben oltre i primi giorni, dove l'entusiasmo per la novità la fa da padrone. La distribuzione della versione nove del browser attraverso Windows Update inizierà il 21 marzo.

    notizia12.23, 16 Marzo 2011

    Internet Explorer 9: i primi dati statistici

    E' stato rilasciato da pochissimo, ma già in rete vengono pubblicati i primi dati relativi alla diffusione della nuova versione del browser made in Redmond che, a detta di Microsoft, dovrebbe dare un netto taglio con il passato: al momento gli utilizzatori della versione 9 di Internet Explorer sono il 2%, considerando che è disponibile solo da poche ore, Microsoft può ben sperare.

    Microsoft rilascia internet explorer 9
    notizia10.22, 15 Marzo 2011

    Microsoft rilascia internet explorer 9

    Dopo mesi di test tra alfa, beta e RC, Microsoft rilascia la versione stabile del suo ultimo browser web. Tra le novità più importanti: la nuova interfaccia grafica più snella e intuitiva, il nuovo motore Javascript Chackra che permette un notevole miglioramento delle prestazioni rispetto alle versioni precedenti, il supporto ad Html5 e l'accelerazione hardware*. In sintesi IE9 ha tutto ciò che la concorrenza ha proposto: "può competere quindi alla pari". Ora resta solo la versione definitiva di Firefox 4 per completare il trio dei browser web che da soli si spartiscono oltre il 90% del mercato. Se il 2011 è considerato l'anno dei tablet, marzo 2011 è senza dubbio il mese dei browser web.

    notizia13.16, 7 Marzo 2011

    Al via il countdown per l'abbandono di Internet Explorer 6

    Nonostante sia ufficialmente defunto da un'anno, con tanto di funerale virtuale organizzato da Microsoft, la società di Redmond, per favorire l'abbandono definitivo di Internet Explorer 6, in favore delle versioni più recenti, ha intavolato una nuova iniziativa denominata The Internet Explorer 6 Countdown: visitando il sito web allestito da Microsoft, sarà possibile monitorare la percentuale di utilizzo del vecchio browser in tutte le nazioni del mondo, aspettando, per festeggiare, che la cifra arrivi a 0.

    Anche la Libia tenta di spegnere il Web
    notizia18.51, 25 Febbraio 2011

    Anche la Libia tenta di spegnere il Web

    Dopo l'Egitto, anche la Libia prova a oscurare il traffico internet verso e da il territorio esterno alla nazione, tuttavia la situazione si è mantenuta su livelli meno gravi rispetto a quantop successe in Egitto, almeno per ora. La manovra è stata intrapresa ovviamente a causa dei disordini di queste settimane e della rivolta in atto repressa nel sangue da Muammar Gheddafi.

    notizia19.52, 22 Febbraio 2011

    Internet Explorer 9 disponibile dal 14 marzo

    Da ciò che si apprende tramite il blog ufficiale del browser, la versione 9 di Internet Explorer verrà rilasciata il 14 marzo, in occasione dell'SXSW. Conferma è arrivata anche dal CEO di Microsoft Steve Ballmer, dal quale si apprende che il prossimo passo di Microsoft sarà quello di portare la nuova versione del browser anche sui dispositivi mobile Windows Phone 7.

    Mozilla: Internet Explorer 9 nasce vecchio - continua la browser-war
    notizia12.22, 19 Febbraio 2011

    Mozilla: Internet Explorer 9 nasce vecchio - continua la browser-war

    Pochi giorni fa, Paul Rouget, Technical Evangelist di Mozilla, ha pubblicato un post nel quale critica pesantemente la recente versione 9 del principale concorrente di Firefox, Internet Explorer.In particolare Rouget tenta di dimostrare come Microsoft non sia stata in grado di trasformare il propio software in un browser moderno, sostenendo che si tratta sostanzialmente di un prodotto vecchio di almeno 2 anni. Riportiamo di seguito il post per chi volesse approfondire le motivazioni di Rouget.

    Internet Explorer 9, Microsoft pubblica la Release Candidate
    notizia18.28, 10 Febbraio 2011

    Internet Explorer 9, Microsoft pubblica la Release Candidate

    Microsoft ha pubblicato da alcune ore la release candidate di Explorer 9, la Beta che prelude l'uscita del browser web in versione completa. Il rilascio è avvenuto in anticipo rispetto alla conferenza programmata dall'azienda a San Francisco. Tra le novità di IE9 RC, c'è da segnalare una gestione delle schede di navigazione migliorata, alcuni fix effettuati su alcuni bug riscontrati nelle precedenti Beta, e la possibilità di evitare il tracciamento dell'indirizzo IP da parte delle pubblicità. E' possibile selezionare e installare la RC di IE9, sia in versione x86 che in versione x64, al seguente indirizzo.

    Internet Explorer 9 garantirà maggiore privacy
    notizia11.45, 8 Dicembre 2010

    Internet Explorer 9 garantirà maggiore privacy

    Internet Explorer 9, la prossima versione del browser web Microsoft, sarà dotato di un'opzione che consente di limitare la trasmissione di dati personali di chi naviga: in particolare il motore di ricerca consentirà di creare una lista di siti in cui l'utente potrà rifiutare di essere rintracciato. Lo annuncia la stessa Microsoft, che introduce l'opzione "Tracking Protection". Il nuovo sistema si basa su di una una lista di siti web che sono autorizzati oppure no a tracciare il comportamento online: l'elenco potrà essere modificato e aggiornato direttamente dall'utente, con la possibilità di scegliere delle white list pre-compilate dagli sviluppatori. La funzione Tracking Protection dovrebbe essere disponibile già nella Release Candidare di IE9, prevista ad inizio 2011.

    notizia08:15, 30 Giugno 2006

    Microsoft rilascia una nuova beta di Internet Explorer

    Il più utilizzato e discusso browser del mondo viene ora rilasciato dal big di Redmond in versione beta 3, con funzionalità ed interfaccia nuovamente rinnovate.Link per il download: Microsoft.com

    notizia01:26, 28 Marzo 2006

    IE presenta dei bug? Dillo a Microsoft!

    Microsoft ha da poco presentato il suo personale mezzo di segnalazione dei bug, prendendo spunto dal pluripremiato "BugZilla". Internet Explorer Feedback, è questo il nome del nuovo servizio, che sarà, a detta dei PR MS, OpenSource tra un paio di mesi al massimo.

    notizia09:52, 5 Dicembre 2005

    Falla in Internet Explorer grazie a Google Desktop v2

    Dall'Israele arrivano preoccupanti notizie per l'abbinata IE+Google Desktopv2. Un bug del browser più utilizzato al mondo permetterebbe ad un buon pirata informatico di accedere alla maggior parte delle informazioni della macchina e di farsi inviare qualsiasi file presente sull'hard disk tramite il programma di condivisione targato google. Aspettando una patch di sicurezza che sistemi il problema, consigliamo ai nostri lettori di disattivare l'esecuzione degli script nel pannello Avanzate di Internet Explorer.

    notizia09:36, 5 Dicembre 2005

    La NASA abbandona IE

    La NASA mostra l'intenzione di voler abbandonare ufficialmente Internet Explorer come browser predefinito passando al suo diretto rivale open source Firefox. L'intenzione è stata espressa da alti funzionari dopo la scoperta dell'ultimo exploit del browser della casa di Redmond.