Anche all'interno della Stazione Spaziale Internazionale si è festeggiato il Capodanno

Anche all'interno della Stazione Spaziale Internazionale si è festeggiato il Capodanno
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Chi ha detto che la Terra è l'unico luogo in cui si festeggia il Capodanno? Anche sulla Stazione Spaziale Internazionale, a 400 chilometri sopra le nostre teste, si è festeggiato l'inizio del nuovo anno e del nuovo decennio (sperando che anche questo sia pieno di scoperte scientifiche come quello passato).

I membri dell'equipaggio dell'Expedition 60 hanno festeggiato insieme: Andrew Morgan, Christina Koch e Jessica Meir della NASA, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea, nonché l'attuale comandante della Stazione Spaziale, Luca Parmitano e i cosmonauti russi Oleg Skripochka e Alexander Skvortsov.

Celebrare un nuovo anno nello spazio è un po' diverso rispetto a quello sulla Terra. Per cominciare, gli astronauti orbitano attorno al nostro pianeta 16 volte al giorno, ciò significa che osservano 16 albe e tramonti ogni ora e mezza. "La stazione spaziale opera sul Greenwich Mean Time, o GMT, il che significa che saranno solo le 19:00 [nel fuso orario Eastern Time (ET)] quando l'orologio degli astronauti in orbita suonerà la mezzanotte del nuovo anno", hanno detto i funzionari della NASA in un comunicato su Twitter.

Il 2020 sarà un anno molto importante per la Stazione Spaziale. A novembre, la stazione celebrerà 20 anni di funzionamento continuo con un equipaggio umano (il primo equipaggio dell'Expedition 1 è arrivato nel 2000), e si prevede che Boeing e SpaceX inizieranno a trasportare gli astronauti su veicoli spaziali commerciali.

"Buon anno dalla bassa orbita terrestre!" dice l'astronauta Andrew Morgan su Twitter. "Buon anno a tutti sulla Terra (e fuori)!" scrive invece Jessica Meir.

Anche all'interno della Stazione Spaziale Internazionale si è festeggiato il Capodanno