Inventato materiale che può irrigidirsi a comando: "è come il mantello di Batman"

Inventato materiale che può irrigidirsi a comando: 'è come il mantello di Batman'
di

I ricercatori della Caltech sono riusciti a creare una cotta di maglia - simile a un fluido - che può irrigidirsi a comando. Un vero e proprio materiale "fantascientifico" che potrebbe essere molto utile agli esoscheletri, conferendo loro una flessibilità senza precedenti e un grande livello di protezione.

Avete presente il mantello di Batman? Che può irrigidirsi a comando e permette all'eroe pipistrello di planare o proteggersi dagli attacchi nemici? Bene, la cotta di maglia ha un principio simile. Secondo il team di scienziati, che lavora al Jet Propulsion Lab della NASA, il materiale potrebbe essere utilizzato per fornire struttura mentre una ferita guarisce o addirittura essere trasformato in un ponte dispiegabile.

"Vorremmo creare un tessuto che passi da morbido e pieghevole a rigido e portante in modo controllabile", ha dichiarato Chiara Daraio, professoressa di ingegneria meccanica alla Caltech e autrice dello studio pubblicato sulla rivista Nature. La cotta di maglia è composta da complesse forme ad incastro, stampate in 3D utilizzando polimeri e metalli.

I test di laboratorio hanno scoperto che il materiale può sopportare più di 50 volte il suo peso quando è rigido. Adesso, il team sta cercando un modo per trasformare facilmente la loro invenzione dallo stato rigido a quello fluido e viceversa. Ci vorrà ancora del tempo prima di essere commercializzato... ma sicuramente si tratta di una grande invenzione.

A proposito di grandi scoperte: recentemente è stato creato un vetro più duro del diamante e un calcestruzzo capace di autorigenerarsi.

FONTE: futurism
Quanto è interessante?
2