iOS 10: segnalate ottime prestazioni anche su iPhone 5 e 5c

di

Apple è stata più volte accusata di rilasciare nuovi software per gli iPhone più datati al fine di rendere i dispositivi più lenti e costringere gli utenti ad acquistarne di nuovi. A quanto pare però non è il caso di iOS 10 su iPhone 5 e 5c.

Secondo quanto segnalato da molte testate, la nuova versione del sistema operativo touch avrebbe fatto registrare un incremento delle prestazioni importante rispetto ad iOS 9.3.5.
Cambiamento che riguarda tutti gli aspetti, dall’apertura di Safari alla Fotocamera, passando per le Impostazioni, Email, Messaggi (che sembra essere il comparto a beneficiare di più di questo update) e l’avvio.
Per la macchina fotografica, impostazioni, calendario ed avvio però le differenze saranno minime, mentre Safari ed i messaggi hanno registrato un incremento del 14% e 18,5%. L’unica app che ha registrato un rallentamento (seppur modesto) è la Posta.
Riguardo la durata della batteria, invece, è rimasta pressoché invariata in quanto almeno in questo caso sopraggiungono dei limiti hardware che non possono permettere ad Apple di fare miracoli. ArsTechnica riferisce che le funzionalità di base come il centro di notifiche, centro controllo, lo switches multitasking e la nuova Lock Screen vengono gestite in maniera fluida. Chiaramente, per quanto riguarda la batteria, c’è anche da dire che siamo di fronte a due telefoni presenti sul mercato da almeno due anni, ecco perchè potrebbe sopraggiungere anche l’usura della cellula interna che, ovviamente, porterà ad un calo della durata.
iOS 10, insomma, porta con sé solo miglioramenti ai due smartphone e, probabilmente per la prima volta in assoluto, non li rallenta.

Quanto è interessante?
0