iOS 10: segnalati brick e problemi in tutto il mondo dopo l'aggiornamento

di

iOS è da qualche ora disponibile al download, portando diverse novità e miglioramenti. Quello che gli utenti non si aspettavano però dal nuovo OS era il blocco del proprio iPhone, come segnalato da diversi casi in giro per il globo.

Senza andare troppo lontano, abbiamo iniziato ad aggiornare via OTA il nostro iPhone 6s Plus redazionale intorno alle 19:30, e con enorme sorpresa al termine dell’installazione il dispositivo non si è più avviato. Sullo schermo compare l’avviso di collegare il dispositivo al PC/Mac per il ripristino da iTunes, ma questa procedura non ha funzionato nel nostro caso, con iTunes che segnala un errore sconosciuto al momento del ripristino. Dai primi riscontri sembra che il problema riguardi l'update via OTA, ma mancano conferme per escludere che l'aggiornamento via iTunes sia sicuro.
Aggiornamento 20:51
La procedura di ripristino su iTunes è tornata normalmente a funzionare allo stato attuale. Tuttavia, se non volete correre il rischio di dover ripristinare il telefono meglio attendere domani per l'update, quando la situazione sarà più stabile e i problemi dovrebbero essere risolti.
Aggiornamento 21:06
Dopo circa 20 minuti il ripristino da iTunes si è interrotto segnalando un nuovo errore. Restiamo in attesa di novità in merito.
Aggiornamento 21:22
Al terzo tentativo il ripristino è andato a buon fine, consigliamo tuttavia di attendere domani prima di effettuare l'aggiornamento.
Aggiornamento 21:29
Apple ha rilasciato al portale Recode una dichiarazione ufficiale sull'accaduto:
"We experienced a brief issue with the software update process, affecting a small number of users during the first hour of availability ... The problem was quickly resolved and we apologize to those customers. Anyone who was affected should connect to iTunes to complete the update or contact AppleCare for help.". Il problema dunque è stato risolto, con tanto di scuse ufficiali da parte di Apple per l'accaduto. Tutti coloro che hanno avuto problemi possono utilizzare iTunes per ripristinare il proprio iPhone.

iOS 10: segnalati brick e problemi in tutto il mondo dopo l'aggiornamento