iOS 12.1: un bug consente di accedere ai contatti senza sbloccare iPhone

di

iOS 12.1 è disponibile da qualche giorno. Sugli iPhone sono arrivati tante novità, come le 70 nuove emoji, il FaceTime di gruppo e la nuova modalità Ritratto che consente di regolare durante lo scatto la profondità del Bokeh.

Tuttavia, alcuni utenti hanno trovato un exploit nella lockscreen che consente di accedere ai contatti senza sbloccare il telefono.

Il funzionamento è spiegato nel filmato che vi proponiamo in apertura, pubblicato su un canale YouTube e che ha rapidamente fatto il giro del mondo. Il bug sfrutta la nuova funzione delle chiamate FaceTime di gruppo, introdotta appunto con il primo major update per iOS 12, per accedere alla rubrica, senza effettuare il riconoscimento dell'impronta o tramite Face ID.

Non è la prima volta che iOS riporta problemi di sicurezza con la loskscreen: in passato un exploit simile era stato sfruttato per visualizzare la galleria fotografica dei dispositivi.

Apple storicamente ha agito con tempestività per correggere bug simili, che pur non essendo molto gravi sono comunque fastidiosi e non forniscono all'utente un'esperienza di sicurezza completa. E' probabile che il fix venga incluso in iOS 12.1.1, che è già in fase di test con gli iscritti al programma beta e potrebbe vedere la luce già nel corso dei prossimi giorni.

FONTE: gsmarena
Quanto è interessante?
2