iOS 12.1 in arrivo oggi: tra le novità il supporto Dual SIM e 70 emoji

iOS 12.1 in arrivo oggi: tra le novità il supporto Dual SIM e 70 emoji
di

Trova conferma il rumor trapelato qualche giorno fa. Apple infatti ha annunciato che iOS 12.1, il primo major update per la dodicesima versione del sistema operativo touch, sarà disponibile a partire dalla serata di oggi, qualche ora dopo il Keynote di presentazione dei nuovi iPad.

Le novità introdotte dall'OS saranno davvero tante. Tra tutte spicca l'introduzione del supporto Dual SIM tramite eSIM su iPhone XS, iPhone XS Max ed iPhone XR, anche se almeno ad oggi non sono disponibili molte indicazioni sull'eventuale compatibilità con gli operatori italiani.

Arriva anche un'altra feature annunciata da Apple nel corso del keynote tenuto alla WWDC di Giugno. Si tratta delle videochiamate di gruppo tramite FaceTime, che supporteranno fino a 32 partecipanti, una feature che diventerà particolarmente utile non solo in ambito informale, ma anche per le riunioni di lavoro. La dimensione di ogni immagine sarà proporzionale alla partecipazione che ogni utente ha nel gruppo. Su iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6s ed iPhone SE però il supporto al FaceTime di gruppo sarà esteso solo alle chiamate audio.

iOS 12.1 introduce anche oltre 70 nuove emoji, tra cui nuovi look, sport e simboli, oltre che animali ed oggetti.

Per gli appassionati di fotografia, il sistema introdurrà anche una nuova funzione di controllo della profondità tramite il Bokeh, che consente regolare la sfocatura su iPhone XS, iPhone XS Max ed iPhone XR direttamente al momento dello scatto, e non esclusivamente in fase di modifica.

Ultimo, ma non per importanza, il fix che correggerà il bug che aggiunge il così detto filtro bellezza, che è stato segnalato da vari utenti e soprannominato BeautyGate.

Il lancio dovrebbe avvenire tra le 18 e le 19 di questa sera.