iOS 13 installato sul 50% degli smartphone compatibili in tre settimane

iOS 13 installato sul 50% degli smartphone compatibili in tre settimane
INFORMAZIONI SCHEDA
di

A poco più di tre settimane dal lancio di iOS 13, il nuovo sistema operativo di Apple è già stato installato sul 50% degli smartphone compatibili a livello mondiale. L'adozione conferma ancora una volta come la frammentazione sia praticamente sconosciuta per l'ecosistema Apple.

Nonostante ciò, però, il ritmo d'installazione starebbe procedendo a rilento rispetto ad iOS 12, che ha raggiunto il 50% in 23 giorni rispetto ai 26 della tredicesima versione dell'OS. Se si estende l'analisi agli smartphone Apple presentati negli ultimi quattro anni, la percentuale sale al 55%, con iOS 12 fermo al 38% e le versioni precedenti al 7%.

L'annuncio ufficiale è arrivato direttamente da Apple, che ha aggiornato la pagina degli sviluppatori dell'App Store per permettere ai creatori di applicazioni di ottenere una panoramica chiara sullo stato del proprio ecosistema.

Il colosso di Cupertino quest'anno ha suddiviso le statistiche tra iOS 13 ed iPadOs. Secondo Apple, il 41% dei tablet introdotti negli ultimi quattro anni è passato ad iPadOs. Complessivamente, se si mettono nel calderone tutti gli iPad attivi a livello mondiale iPadOs è fermo al 33%.

Ovviamente fare un confronto con Android non sarebbe giusto, in quanto i due sistemi operativi adottano degli approcci diversi a livello di distribuzione degli aggiornamenti, anche alla luce della mole di dispositivi attivi ed i diversi produttori.

Qualche giorno fa Apple ha rilasciato il quarto aggiornamento per il sistema operativo, iOS 13.1.3.

iOS 13 installato sul 50% degli smartphone compatibili in tre settimane