Con iOS 14.5 arriva il sistema anti-stalking: Dov'è dirà se qualcuno ci sta tracciando

Con iOS 14.5 arriva il sistema anti-stalking: Dov'è dirà se qualcuno ci sta tracciando
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Alcuni sviluppatori nell'ultima versione beta di iOS 14.5 hanno trovato un'interessante novità nell'applicazione Dov'è di Apple. A quanto pare, infatti, il colosso di Cupertino sta per introdurre una funzionalità anti-stalking, che impedirà ai malintenzionati di utilizzare accessori come i localizzatori GPS per seguirci.

Il sistema è denominato "Item Safety Alerts" ed è progettato per prevenire uno scenario in cui un dispositivo compatibile con Dov'è venga nascosto in una tasca o una borsa da un malintenzionato per conoscere sempre la nostra posizione.

L'applicazione, grazie agli alert, sarà in grado di rilevare la presenza di un dispositivo sconosciuto associato al proprio smartphone ed invierà una notifica.

Di default, a quanto pare, gli alert saranno attivi ma gli utenti ovviamente avranno modo di disattivarli dalla sezione "Io" di Dov'è, dopo aver letto un apposito popup contenente tutte le informazioni sui pericoli.

Secondo molti, l'introduzione di questa novità non fa altro che confermare l'ormai imminente arrivo degli AirTags, i localizzatori GPS di Apple di cui si parla ormai da svariati mesi e che a giudicare dal codice sorgente di iOS 14.5 sono ormai prossimi al debutto.

Tra le novità di iOS 14.5 sarà presente anche il nuovo sistema di sblocco che permetterà di accedere allo smartphone anche quando si indossa la mascherina, grazie ad Apple Watch.