iOS 14.5 e sblocco dell'iPhone con la mascherina: un video mostra come funzionerà

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ieri sera a seguito della pubblicazione della beta di iOS 14.5 gli utenti Apple hanno potuto celebrare l'imminente arrivo di una funzionalità importante per gli iPhone: la possibilità di sbloccare i dispositivi con il riconoscimento facciale anche quando si indossa la mascherina. Ma come funzionerà?

A fare lumi ci hanno pensato i colleghi di MacRumors, che hanno avuto modo di installare la versione dimostrativa del sistema operativo ed hanno pubblicato il video che trovate in apertura, in cui viene mostrata proprio la feature all'opera.

Come ampiamente raccontato nella nostra notizia di questa mattina, l'opzione non sarà attiva di default ma bisognerà abilitarla attraverso il menù Impostazioni, dove sotto il pannello "FaceID e codice di sblocco" sarà presente il toggle "Sblocca con Apple Watch".

Affinchè tutto funzioni per il verso giusto, infatti, bisognerà avere un Apple Watch con watchOS 7.4 installato, dal momento che lo smartwatch farà da "garanzia" e consentirà di accedere all'iPhone anche senza inserire il codice numerico.

Una volta attivata l'opzione, quando si indossa una mascherina facciale e si tenta di usare il FaceID, Apple Watch invierà una vibrazione che avviserà gli utenti che l'iPhone è stato sbloccato con l'orologio. Attraverso una notifica mostrata sullo schermo sarà anche possibile bloccare il dispositivo, ad esempio se è finito in mani indesiderate e non volete permettere a chiunque di accedervi. Se lo smartwatch associato ad iPhone è troppo lontano, sarà chiesto di avvicinarlo altrimenti non sarà possibile entrare nell'iPhone.