iOS 14, un bug disabilita permanentemente il WiFi su iPhone: ecco come evitarlo

iOS 14, un bug disabilita permanentemente il WiFi su iPhone: ecco come evitarlo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Alcuni sviluppatori hanno scoperto un bug nel sistema di gestione del WiFi di iOS 14, che impedisce all'iPhone di connettersi alle reti wireless. Ovviamente devono verificarsi delle condizioni particolari per fare in modo che il bug si attivi, e non è facile replicarle.

Il ricercatore di sicurezza Carl Schou ha infatti scoperto che se ci si connette ad una rete WiFi battezzata "%p%s%s%s%s%n", il WiFi viene "permanentemente disabilitato".

Il bug è stato replicato da tanti utenti, i quali hanno suggerito che il problema potrebbe essere legato alla presenza del simbolo % all'inizio del nome, che potrebbe portare ad un'errata interpretazione dell'input da parte del sistema operativo.

Nomi di questo tipo non sono molto comuni per le reti wireless, ma è probabile che Apple provveda a correggere il problema rapidamente onde evitare che qualcuno ne possa abusare.

Secondo quanto affermato da MacRumors, gli smartphone Android non sembrano essere coinvolti e colpiti dallo stesso problema. Se vi siete imbattuti nel bug, però, l'unico modo per risolvere è ripristinare le impostazioni di rete attraverso l'applicazione Impostazioni, quindi il pannello "Generali" e "Ripristina". In questo modo però perderete tutte le password delle reti WiFi che avete memorizzato in precedenza.

Di recente Apple ha lanciato la terza beta di iOS 14.7 e non sappiamo se contenga anche il fix in questione o meno.