iOS 14: cosa sono i puntini verdi ed arancioni che compaiono nella status bar?

iOS 14: cosa sono i puntini verdi ed arancioni che compaiono nella status bar?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

A pochi giorni dal lancio di iOS 14, continuano ad emergere novità e continua la nostra carrellata all'interno delle nuove funzioni introdotte dalla compagnia di Cupertino nel major update, che guarda sempre più alla privacy. E la notizia che state per leggere è strettamente collegata a questo aspetto.

Coloro che hanno avuto modo di provare il nuovo sistema operativo su iPad ed iPhone, avranno sicuramente notato che di tanto in tanto sulla status bar dei dispositivi, poco sopra l'icona che mostra la potenza del segnale, compaiono dei puntini verdi, ed in tanti si sono chiesti a cosa servano.

La risposta è molto semplice: quando il puntino è verde significa che una determinata applicazione sta utilizzando la fotocamera, e la controprova è data dal fatto che se aprite l'app fotocamera questo sarà immediatamente visibile.

Se il puntino è arancione, invece, un'applicazione sta utilizzando il microfono.

Se proprio non sapete quale app lo sta facendo, basta aprire il Centro di Controllo ed in alto sarà presente una dicitura che mostrerà quale applicazione ha ottenuto l'accesso al microfono o alla fotocamera.

Apple spiega che attraverso questo sistema vuole sensibilizzare ulteriormente gli utenti sul trattamento dei loro dati da parte delle applicazioni: in questo modo sarà possibile disattivare i permessi attraverso il pannello dedicato presente nell'app Impostazioni.