iOS 15.4 facilita l'aggiunta del Green Pass in Apple Wallet nell'Unione Europea

iOS 15.4 facilita l'aggiunta del Green Pass in Apple Wallet nell'Unione Europea
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Attualmente un servizio di terze parti consente già di aggiungere il Green Pass ad Apple Wallet su iOS 15 ma a quanto pare Apple vuole facilitare ulteriormente la procedura con iOS 15.4, la cui prima beta è stata lanciata nella serata di ieri.

Come riportato da MacRumors, infatti, la prima beta di iOS 15.4 include una delle funzionalità più attese e richieste. Gli utenti, infatti, darà la possibilità di aggiungere alle app Salute e Wallet i certificati vaccinali ed il relativo Green Pass.

Il sistema sarà analogo a quello di terze parti di cui abbiamo parlato in passato: gli utenti non dovranno fare altro che inquadrare il QR Code del Green Pass con la fotocamera, e quindi toccare sulla notifica gialla che comparirà e che consentirà di aggiungerlo alle relative applicazioni.

Nella scheda vaccinale sarà mostrato il tipo di vaccino ricevuto, il nome della persone, la data di ciascuna somministrazione ed ovviamente il QR Code da mostrare dove richiesto. Nell'applicazione Salute invece sarà accessibile un registro d'immunizzazione ancora più dettagliato.

Come mostriamo nel tweet pubblicato in rete da Federico Viticci, la funzione sembra essere già attiva in tutta Europa, ma non sembrano essere supportati i certificati COVID emessi da Svizzera, Liechtenstein, Capo Verde, Macedonia del Nord e Palestina.

Nella lista dei paesi supportati figura anche l'Italia, insieme ad Austria, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e altri.

Sempre tornando alle funzioni legate alla pandemia, con iOS 15.4 è stato facilitato anche lo sblocco di iPhone con la mascherina.