iOS 18 potrebbe ispirarsi a visionOS: gli ultimi rumor sul prossimo OS

iOS 18 potrebbe ispirarsi a visionOS: gli ultimi rumor sul prossimo OS
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ormai sono praticamente tutti d’accordo che iOS 18 sarà l’aggiornamento più significativo della storia di Apple, ma a quanto pare le novità non riguarderanno esclusivamente le funzionalità legate all’intelligenza artificiale.

Secondo quanto riportato dal sito israeliano The Verifier, iOS 18 ed iPadOS 18 includeranno degli elementi di design ispirati a visionOS, il sistema operativo che ha debuttato la scorsa settimana su Apple Vision Pro negli USA.

Il rapporto spiega che, ad esempio, l’applicazione di Apple TV su iPadOS 18 sfoggerà la stessa barra di navigazione traslucida introdotta nella versione 17.2 dell’app per tvOS lo scorso anno. Tale menù, infatti, è molto simile alla controparte visionOS, e tali elementi di design potrebbero riguardare anche altre parti del sistema operativo. Apple infatti avrebbe intenzione di riprogettare altri menù di sistema e le app integrate in iOS 18, Safari incluso.

Non è chiaro, ovviamente, se le voci in questione corrispondano ai piani reali di Apple o meno, dal momento che nelle ultime settimane sono emersi rumor contrastanti su ciò che ha intenzione di portare il colosso di Cupertino tra le mani dei propri utenti.

La presentazione ufficiale di iOS 18, insieme agli altri sistemi operativi Apple, è in programma il prossimo giugno in occasione della WWDC 2024.