iOS, scoperta un'altra rete che può rendere inutilizzabile il WiFi di iPhone

iOS, scoperta un'altra rete che può rendere inutilizzabile il WiFi di iPhone
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Qualche settimana fa su queste pagine abbiamo della rete che disattiva il WiFi su iPhone a causa del nome. Ebbene, un ricercatore di sicurezza ne ha trovata un'altra che potrebbe rendere la connessione wireless inutilizzabile anche dopo il ripristino delle impostazioni di rete.

A quanto pare è emerso che se un iPhone si trova nel raggio di una connessione denominata "%secretclub%power", non sarà in grado di utilizzare il WiFi o qualsiasi connessione ad esso correlato a causa di un bug che potrebbe restare attivo anche dopo il ripristino delle impostazioni di rete. Tramite i tweet, i ricercatori hanno mostrato degli screenshot in cui si vede il WiFi completamente disattivato.

La scoperta di Carl Schou segue quella del suo gruppo di ricerca che alcune settimane fa aveva scoperto che se un iPhone si connette ad una rete con SSID %p%s%s%s%s %n, un bug nello stack che gestisce la connettività porta alla disattivazione del WiFi ed AirDrop. Come osservato da 9to5mac, il problema è dettato dal fatto che "la sintassi '%[character]' è comunemente usata nei linguaggi di programmazione per formattare le variabili in una stringa di output".

Non è chiaro se Apple sia al lavoro su un fix, ma il bug può essere facilmente aggirato non connettendosi a reti WiFi che includono il simbolo della percentuale nel nome