Notizie

    Apple, uno storico iPad è ufficialmente diventato obsoleto
    notizia 10:19, 23 Maggio 2021

    Apple, uno storico iPad è ufficialmente diventato obsoleto

    Il mondo della tecnologia è relativamente "giovane", ma chiaramente il progresso è molto rapido. Per questo motivo, ormai già da qualche anno Apple sta dichiarando obsoleti alcuni storici dispositivi. Questa volta, è il turno di un iPad molto popolare.

    iPad 2: Apple interrompe la produzione?
    notizia 10:47, 14 Febbraio 2014

    iPad 2: Apple interrompe la produzione?

    Secondo un nuovo rapporto pubblicato dall'Apple Insider, il colosso di Cupertino potrebbe presto interrompere la produzione dell'iPad 2 in quanto i clienti stanno spostando la loro attenzione sugli altri modelli di tablet ed anche perchè il dispositivo in questione sta diventando datato. Annunciato nel 2011 per sostituire il primo iPad, il secondo modello è stato un vero e proprio successo per Apple, visto che ha continuato a macinare unità anche dopo l'annuncio dell'iPad Mini con display Retina. Al momento, però, da parte della Mela non è arrivato alcun annuncio ufficiale.

    La Smart Cover degli iPad può provocare seri problemi a chi porta un defibrillatore cardiaco

    9

    notizia 17:47, 10 Maggio 2013

    La Smart Cover degli iPad può provocare seri problemi a chi porta un defibrillatore cardiaco

    Presentata nel marzo 2011 contemporaneamente all'iPad 2, la Smart Cover ufficiale Apple riveste una duplice funzione: permette di proteggere il device e consente di attivare lo spegnimento o l'accensione automatica grazie a dei piccoli magneti presenti nel suo rivestimento. Ciò che la Mela non ha calcolato invece, è l'interferenza che questi magneti possono avere con i defibrillatori cardiaci, ossia strumenti medici che si impiantano sotto la pelle per evitare blocchi cardiaci improvvisi. La rivelazione, fatta da Gianna Chien, una quattordicenne americana che ha scoperto il tutto studiando per una tesina di scienze, ha messo in allarme gli ambienti medici.

    New Consumer Analytics: l'iPad è più desiderato del Nexus
    notizia 23:33, 16 Dicembre 2012

    New Consumer Analytics: l'iPad è più desiderato del Nexus

    Una ricerca condotta da New Consumer Analytics di Park Associate ha dimostrato che l'iPad nella wishlist dei consumatori in vista del Natale avrebbe superato il Nexus. Nonostante siano state rilasciate altre due versioni, l'iPad 2 resta il prescelto con il 44% delle preferenze, seguito dal Kindle Fire con il 24%. Non sarà un Natale da ricordare per la gamma Surface di Microsoft, che non sembra aver riscosso particolare interesse. Lo studio ha anche confermato il trend che vuole i tablet preferiti ai netbook.  

    L'iPad sostituisce i libri scolastici anche in Italia

    32

    notizia 19:43, 14 Luglio 2012

    L'iPad sostituisce i libri scolastici anche in Italia

    Un articolo riportato quest'oggi dal Corriere della Sera da la notizia che anche l'Italia si sta allineando agli altri paesi e nell'Istituto L.Cobianchi di Verbania presto l'iPad 2 sostituirà i libri cartacei per 53 alunni sorteggiati nelle due classi del liceo di scienze umane e linguistico. L'iniziativa rientra nel “progetto iPad” del consiglio d'istituto che prevede un abbattimento del peso degli zaini e del costo del materiale didattico, che può arrivare anche ad euro mille per ogni studente. I libri di testo saranno redatti da studenti e professori, che useranno le apposite funzioni del tablet che permettono anche la produzione di libri.

    iPad2 con sorpresa: nuovi processori A5 da 32 nm

    1

    notizia 20:12, 4 Maggio 2012

    iPad2 con sorpresa: nuovi processori A5 da 32 nm

    Il mese scorso si è scoperto che Apple ha modificato senza alcuna inuma nota la versione attualmente in vendita di iPad 2. La modifica seppur minima sarebbe molto importante. iPad2 monta ora un processore A5 più piccolo del precedente, ovvero a 32 nm. Invece il chip A5X utilizzato nella terza generazione iPad continua ad essere da 45 nm. Delle accurate analisi hanno dimostrato che il chip non muti assolutamente le prestazioni del tablet made in Cupertino, ma a beneficiarne è esclusivamente la batteria la cui durata risulta maggiore del 15-30%. L'indicatore interno per questi modelli è "iPad2,4" ma a quanto pare per gli acquirenti risulta impossibile sapere se l'iPad 2 che ci si appresta ad acquistare monti il chip A5 da 45nm o da 32nm.

    A rischio la vendita mondiale di iPad
    notizia 12:20, 15 Febbraio 2012

    A rischio la vendita mondiale di iPad

    L'azienda con sede ad Hong Kong, Proview, ha fatto causa ad Apple per aver indebitamente utilizzato il nome iPad, registrato in passato. Nella peggiore delle ipotesi, se il tribunale prendesse come valida la denuncia di Proview, potrebbe avvenire il blocco totale delle vendite dei tablet di Cupertino in tutto il mondo, con danni incalcolabili; Apple afferma di aver legalmente acquisito i diritti per il nome iPad, depositato in Cina da Proview nel 2000. I legali della società di Hong Kong, avrebbero chiesto il blocco, oltre che della vendita in Cina, anche dell'importazione e dell'esportazione del prodotto. Se in Cina verrà davvero applicato il blocco delle esportazioni, Apple si troverebbe impossibilitata a soddisfare le vendite del prodotto in tutto il Mondo.

    Un iPad 2 funzionante dopo essere stato investito da diverse auto

    7

    notizia 13:11, 4 Febbraio 2012

    Un iPad 2 funzionante dopo essere stato investito da diverse auto

    Un ragazzo brasiliano ha raccontato e documentato, con tanto di video, un'assurda vicenda che l'ha visto protagonista, insieme al suo iPad2: il possessore del tablet, dopo aver percorso un bel pò di strada, si sarebbe accorto di aver perso il dispositivo e, tornato indietro per tentare di recuperarlo, ha visto l'iPad2 completamente danneggiato ma, con suo grande stupore, ancora funzionante. Ecco quanto raccontato dal ragazzo: "abbiamo realizzato solo dopo un po’ che l’iPad era caduto dall’auto, era sulla strada da almeno 3 minuti, il tempo di tornare indietro dove lo abbiamo trovato. Quando siamo arrivati la pellicola era già stata “strappata” via e l’iPad era evidentemente danneggiato. Prima che riuscissi a prenderlo ho visto due camion, un autobus e due macchine passarci sopra. L’incidente è avvenuto il Venerdì della settimana che Steve Jobs è scomparso, sono passati 4 mesi e l’iPad non mostra alcun difetto." Solo fortuna, o merito dei materiali resistenti e di qualità elevata utilizzati per assemblare la tavoletta di Cupertino?

    L'83% dei possessori sono soddisfatti dell'iPad

    16

    notizia 13:29, 23 Dicembre 2011

    L'83% dei possessori sono soddisfatti dell'iPad

    Anche se il tasso di soddisfazione risulta essere in lieve flessione, forse anche a causa della sempre maggior sussistenza di alternative all'altezza del tablet di Cupertino, secondo i dati pubblicati dal SURL(Software Usability Research Laboratory), l'83% delle persone intervistate ha espresso il proprio apprezzamento nei confronti dell'iPad, svelando altresì alcuni dati interessanti relativi all'utilizzo che fanno gli utenti del dispositivo. Stando ai dati, la tavoletta della mela, raramente viene condivisa con altri utenti, non viene considerata adatta per creare musica e, nella maggior parte dei casi viene sfruttato soprattutto in congiunzione con non più di 10 applicazioni. Il 20% se lo porta anche in bagno ed il 40% lo usa per ascoltare musica.

    [Rumors] DigiTimes: possible un iPad più piccolo nel secondo semestre 2012
    notizia 12:53, 16 Dicembre 2011

    [Rumors] DigiTimes: possible un iPad più piccolo nel secondo semestre 2012

    Secondo Digitimes, Apple inizierà la produzione di un iPad da 7,85 pollici nel 2 ° trimestre del 2012. Apple avrebbe intenzioni di commercializzar questo iPad più piccolo nella seconda metà del 2012, mentre nella prima dovrebbe essere lanciato il nuovo modello iPad 3. Tra le ipotesi più attendibili che avrebbero convinto Apple a produrre un iPad di dimensioni minori, vi sarebbe la necessità di contrastare la sempre più crescente diffusione del Kindle Fire di Amazon. Inoltre DigiTimes afferma che LG Display e AU Optronics dovrebbero essere i produttori dei pannelli da 7,85 pollici. Si tratta di rumors ancora lontani da qualunque tipo di conferma, ma era doveroso riportarli.

    iStation per iPad: la nostalgia incontra il futuro
    notizia 11:10, 1 Dicembre 2011

    iStation per iPad: la nostalgia incontra il futuro

    Segnaliamo una dock per iPad davvero particolare. Questa richiama il design retrò dei primi computer Apple e ci permette di trasformare il nostro tablet in un computer dal sapore antico. La dock è in compensato con finte venature del legno o in bianco perla. Questa integra degli altoparlanti stereo, una manopola per il volume, e jack da 3,5 mm. iPad si collega alla tastiera e agli altoparlanti tramite Bluetooth, ed è possibile utilizzare la porta USB per ricaricare il dispositivo o riprodurre direttamente file MP3 da un flash drive. Anche se la tastiera è rimovibile per un suo uso mobile, è richiesto l'attacco alla rete elettrica per alimentare tutta la dock. Per saperne di più basta guardare il video che di seguito proponiamo. Il prezzo di questa particolare dock è di 140,90 $.

    Apple iPad 2 diventa una tv portatile con Elgato Eye TV

    10

    notizia 12:28, 5 Settembre 2011

    Apple iPad 2 diventa una tv portatile con Elgato Eye TV

    Elgato ha presentato Eye TV Mobile, un piccolo sintonizzatore tv che si collega direttamente al connettore 30 pin dell'iPad2 permettendoci di sintonizzarci in tempo reale con la tv: non si tratta di streaming. Il prodotto è destinato al solo mercato europeo poiché in grado di sintonizzarsi solo con DVB-T, cioè con il digitale terrestre. L'applicazione messa appunto da Elgato per iOS che permette di sfruttare il dispositivo funziona benissimo al pari di soluzioni simili destinate ai computer desktop. Il prodotto dovrebbe essere disponibile ad ottobre per un prezzo di 99.95 euro. Cliccate qui per vederlo in azione

    iPad 2, in arrivo una versione 'Premium'?

    4

    notizia 13:02, 2 Agosto 2011

    iPad 2, in arrivo una versione 'Premium'?

    Secondo diverse voci, la Apple dovrebbe mettere in commercio entro la fine dell'anno una versione 'Premium' del suo iPad 2, con uno schermo a risoluzione maggiore e fotocamere fronte/retro in alta definizione. Wayne Lam, un analista della IHS, afferma oggi in un'intervista che la possibilità di una versione migliorata c'è ed è concreta. Ogni componente interno dell' iPad 2 sarebbe facilmente aggiornabile, e potenzialmente anche il modulo 3g potrebbe essere sostituito con la versione successiva, così come lo schermo.

    iPad HD, forse a settembre insieme ad iPhone 5

    18

    notizia 20:39, 11 Luglio 2011

    iPad HD, forse a settembre insieme ad iPhone 5

    I rumors sulle presunte caratteristiche del nuovo iPhone continuano incessanti, e bene o male tutti puntano a settembre come periodo d’uscita; oggi si affianca anche una nuova (agghiacciante o intrigante, secondo i punti di vista) teoria che vede l’uscita in contemporanea anche di una nuova versione di iPad. In particolare, questo nuovo modello sarebbe più sottile e leggero dell’attuale, e monterebbe un pannello da 2048x1538 pixel, il doppio dell’iPad attuale. E non sarebbe un eventuale iPad 3, andrebbe piuttosto visto come un iPad Pro, con la stessa mentalità che accomuna Macbook e Macbook Pro. Sempre secondo le fonti infatti, questo nuovo modello di iPad uscirebbe insieme a due programmi notoriamente diretti a professionisti ed entusiasti, Final Cut e Aperture. Se i rumor si rivelassero veritieri, Apple deve riuscire a rendere chiara la differenza fra iPad 2 e il nuovo prodotto, o rischia di deludere molti acquirenti dell’attuale versione del tablet.

    notizia 11:13, 6 Luglio 2011

    Ipad 2 jailbreak della versione 4.3.3 disponibile

    Sul sito www.jailbreakme.com è finalmente disponibile il jailbreak unthetered (senza la necessità che il device sia collegato al pc con il cavo usb) di iPad2 con firmware 4.3.3. É la prima volta che iPad2 viene jailbreakato, essendo l'unico dispositivo Apple rimasto ancora inviolato. Basta collegarsi al sito, cliccare su 'installa' ed il gioco è fatto, come per magia Cydia verrà installato. In seguito potrete avere acceso a tutte le applicazioni o modifiche del sistema operativo che sono negate ufficialmente da Apple. Gli altri device supportati da questo jailbreak sono - iPad1: 4.3 through 4.3.3 - iPad2: 4.3.3 - iPhoneGS: 4.3 through 4.3.3 - iPhone4: 4.3 through 4.3.3 - iPhone4-CDMA: 4.2.6 through 4.2.8 - iPod touch 3g: 4.3, 4.3.2, 4.3.3 - iPod touch 4g: 4.3 through 4.3.3 Il nostro jailbreak su ipad2 è andato a buon fine ma non ci prendiamo la responsabilità per eventuali problemi causati dalla procedura. Vi ricordiamo che l'operazione potrebbe invalidare la garanzia. Come si dice.. a vostro rischio e pericolo!

    L'uno per cento del traffico web mondiale passa da iPad
    notizia 14:16, 2 Luglio 2011

    L'uno per cento del traffico web mondiale passa da iPad

    Piccoli gadget crescono: sembra ieri, ma iPad è in giro già da 14 mesi. L'ultimo report di netmarketshare.com denota come in questo ristretto lasso di tempo iPad abbia raggiunto il risultato, contribuendo inoltre a portare il volume di traffico web generato da dispositivi mobili oltre la soglia del 5% sul totale.

    Un Apple iPad 2 da 6.495 dollari.

    4

    notizia 14:24, 6 Maggio 2011

    Un Apple iPad 2 da 6.495 dollari.

    L'oro si paga ragazzi. E anche la più raffinata tecnologia. Se amate entrambe le cose e avete molta grana da spendere Gold & Co ha il prodotto che fa per voi. L'azienda londinese ha infatti presentato al mondo un oggetto per pochissimi eletti: un iPad 2 placcato in oro a 24 carati dal costo, esorbitante, di 6.495$. Disponibili in serie limitata a 250 pezzi, tutti numerati e consegnati in una preziosa scatola fatta a mano, questi iPad 2 faranno la felicità di molti sceicchi arabi!

    iPad è il responsabile della disoccupazione negli Stati Uniti

    15

    notizia 11.45, 18 Aprile 2011

    iPad è il responsabile della disoccupazione negli Stati Uniti

    Già, è tutta colpa di quella tavoletta blasfema. Secondo il noto reverendo americano Jesse Jackson, iPad di Apple è colpevole di creare un vuoto occupazionale non indifferente all'interno del suo paese. Come questo sia possibile non è ben chiaro ma il reverendo sostiene che la colpa è dell'abuso che, grazie ai tablet, adesso si fa degli eBooks a scapito dei libri cartacei. Insomma, in un delirio tecnofobo, che potete ammirare in tutta la sua pochezza nel video in allegato, il reverendo Jackson se la prende con il male assoluto: un tablet!

    iPad 3 sempre più lontano?

    6

    notizia 12.56, 13 Aprile 2011

    iPad 3 sempre più lontano?

    All'inizio di quest'anno molte voci di corridoio avevano suggerito che avremmo potuto avere tra le mani due versioni di iPad nel corso dell'anno. iPad 2 è stato poi lanciato a Marzo, ma alcuni continuano a sussurrare che iPad 3 potrebbe non essere così lontana, probabilmente in uscita entro settembre 2011. Digitimes tuttavia, citando come fonte i partner dei componenti che Apple utilizza in Oriente ha precisato che questi non hanno ancora ricevuto alcuna direttiva in merito ad iPad terza generazione da Cupertino. Questo li porta a concludere che l'iPad 3 non sarà disponibile fino al prossimo anno. Le fonti sottolineano che stando così le cose dubitano che iPad 2 (a proposito, non perdetevi la nostra recensione) sia un prodotto di "transizione", ma al contrario sia destinato ad una lunga carriera, prima dell'arrivo, in futuro, del successore.

    Ancora grane per iPad 2: problemi di connettività 3G con Verizon
    notizia 12.08, 11 Aprile 2011

    Ancora grane per iPad 2: problemi di connettività 3G con Verizon

    Le gatte da pelare per Apple sembrano non finire mai. Giunge alla ribalta della rete, dopo le prime lamentele di alcuni utenti statunitensi, un altro problema che sta colpendo l'iPad 2. Moltissime persone lamentano la difficoltà di connessione alla rete 3G del carrier Verizon. Apple ne è ben consapevole ed ha dichiarato ad AllThingsDigital di star già indagando il problema. La questione non riguarda direttamente il mercato italiano ma è utile a farsi un quadro generale delle problematiche sorte attorno al tablet più desiderato del momento.

    notizia 09.28, 11 Aprile 2011

    iBoy: una parodia israeliana fa il verso ad Apple

    Apple ha rilasciato in gran segreto, e solo per il mercato israeliano, un nuovo prodotto dalla caratteristiche uniche. Le specifiche tecniche sono ancora avvolte nel mistero ma tutto sembra far pensare ad un iDevice estremamente innovativo. Se siete curiosi di conoscere questo nuovo gioiello sfornato dai laboratori di Cupertino non vi resta che premere Play.

    Apple iWeb in arrivo su iPad 2?
    notizia 10.24, 4 Aprile 2011

    Apple iWeb in arrivo su iPad 2?

    Ricordate iWeb? È un semplice software, compreso nella suite Apple iLife, che permette di creare siti Web in modo facile e rapido. Il software è di tipo WYSIWYG (What You See It's What You Get, quello che vedi è quello che ottieni) risultando quindi abbastanza semplice da usare anche per i neofiti del settore. Sembra, a sentire certe voci, che proprio grazie a questo pregio, iWeb verrà reso compatibile anche per il tablet di seconda generazione iPad 2. Un po' quello che è accaduto ad iMovie, GarageBand, Keynote e Numbers.

    notizia 10.28, 3 Aprile 2011

    Apple rilascia il primo spot pubblicitario di iPad 2

    "We Believe". Noi crediamo. Questo è il concetto alla base dello spot commerciale rilasciato in queste ore dal quartier generale Apple e destinato, per il momento, al solo mercato USA. Apple è sempre stata brava nel rendere "emozionale" l'utilizzo della sua tecnologia, ed anche in questo caso, guardando queste immagini, ha centrato l'obiettivo.

    iPad 2: Il Presidente russo è impressionato dal tablet Apple

    5

    curiosità 16.26, 2 Aprile 2011

    iPad 2: Il Presidente russo è impressionato dal tablet Apple

    Evidentemente in Russia i presidenti tendono a ricevere in dono oggetti particolarmente high-tech. Dmitry Medvedev, Presidente russo, è stato infatti omaggiato di uno scintillante iPad 2 e la sua espressione del volto fa intendere come egli sia rimasto estasiato dal prodotto. Sembra quasi la faccia di un bambino che scarta soddisfatto il suo regalo di Natale sapendo "perfettamente" cosa cela il pacco. Speriamo solo che Medvedev non abbia ancora utilizzato la fotocamera di "altissima" qualità che equipaggia il tablet della mela. Non vorremmo che cambiasse improvvisamente espressione!

    iPad 2: disponibile l'adattatore Compact Flash e USB
    notizia 16.22, 28 Marzo 2011

    iPad 2: disponibile l'adattatore Compact Flash e USB

    Precisiamo subito che non si tratta di un prodotto ufficiale Apple. Ma, di sicuro, potrebbe far molto comodo soprattutto ai fotografi là fuori. Il formato Compact Flash è infatti utilizzato da molte macchine fotografiche reflex (come la Canon EOS 5D del video). Mic Gadget ha prodotto e messo in vendita a 29 dollari (circa 21 euro) un adattatore per leggere e scaricare i dati da schede di memoria CF. Nel video possiamo vedere la velocità con la quale i dati vengono trasferiti sul tablet Apple, pari a circa 4 secondi per 4 foto da 21 megapixel l'una. Viene effettuato anche un test di trasferimento di materiale FullHD a 1080p (sempre registrato con la Canon EOS 5D) che purtroppo non può essere riprodotto da iOS. Oltre all'ingresso Compact Flash è disponibile anche una porta USB 2.0.

    Apple: ancora problemi per iPad 2, questa volta è il WiFi

    23

    notizia 12.25, 26 Marzo 2011

    Apple: ancora problemi per iPad 2, questa volta è il WiFi

    Problemi, problemi e ancora problemi. Questa volta sembra che il problema per iPad 2 si celi dentro il chip di connessione WiFi. Un tread di dieci pagine fa bella mostra di sè sul forum ufficiale Apple. Gli utenti si lamentano della stabilità ballerina della connessione wireless del proprio tablet. A ben ricordare questo problema affliggeva anche il primo iPad e fu rilasciata un patch correttiva che sistemò le cose. Engadget dichiara che l'iPad 2 redazionale non ha assolutamente problemi sul WiFi, buon per loro. Ma qui noi ci chiediamo: quanti di voi lettori hanno acquistato il tablet Apple di seconda generazione già nella giornata di ieri? Avete partecipato a code chilometriche per accaparrarvi il vostro gioiellino? Ma soprattutto: una volta acceso avete riscontrato problemi di qualche natura? Aspettiamo i vostri commenti.

    notizia 12.37, 25 Marzo 2011

    Il vetro dell'iPad 2 è più resistente di quello del primo iPad

    Ci siamo, oggi è il gran giorno. Dalle 17.00 sarà infatti disponibile presso gli Apple Store la seconda generazione del tablet più desiderato di sempre: l'iPad 2. Se non siete impegnati in una coda davanti al vostro Store di fiducia per accaparrarvi il vostro gioiellino quanto prima, vi mostriamo come il vetro che protegge lo schermo touchscreen, abbia fatto progressi notevoli in fatto di resistenza. Grazie al video pubblicato da iFixit sappiamo che questo vetro è decisamente più elastico e resistente di quello utilizzato per il primo iPad.

    Se il vostro iPad 2 soffre di difetti di retroilluminazione, NON chiedete la sostituzione. Ecco il perchè

    22

    notizia 18.13, 22 Marzo 2011

    Se il vostro iPad 2 soffre di difetti di retroilluminazione, NON chiedete la sostituzione. Ecco il perchè

    Un interessante articolo apparso su cultofmac.com ad opera di David W. Martin ci permette di riflettere su quanto sta accadendo a moltissimi acquirenti del nuovo iPad 2. Come sicuramente saprete, questa seconda generazione di iPad, si è affacciata sul mercato con un paio di difetti davvero niente male: scarsa qualità di registrazione vocale sul modello 3G e la più grave "emorragia" della retroilluminazione che sembra stia colpendo circa il 60% dei device in vendita. Nell'articolo, David W. Martin, racconta di aver acquistato un iPad 2 al day one. Accortosi che il display aveva questo difetto di retroilluminazione è tornato all'Apple Store che il giorno seguente gli ha consegnato un nuovo tablet.

    Apple conferma l'arrivo dell'iPad 2 per questo Venerdì, prezzo a ribasso versioni Wi-Fi

    3

    notizia 17.16, 22 Marzo 2011

    Apple conferma l'arrivo dell'iPad 2 per questo Venerdì, prezzo a ribasso versioni Wi-Fi

    Tramite una nota Apple ha confermato l'arrivo in Italia dell'iPad 2 per questo venerdì, dalle 5 del pomeriggio (forse per evitare gli accampamenti notturni di fronte agli Apple Store), smentendo le voci che ne prevedevano un ritardo. Sorpresa anche per il prezzo: 20 euro in meno su tutti i modelli Wi-Fi only rispetto al prezzo di lancio della generazione precedente.

    iPad 2: i primi difetti

    7

    notizia 23.50, 21 Marzo 2011

    iPad 2: i primi difetti

    Negli States l'iPad 2 è uscito ormai da due settimane e sono stati riscontrati due difetti hardware che potrebbero causare disturbo ai nuovi acquirenti (è bene esserne a conoscenza per evitare sgradevoli sorprese una volta tornati a casa). Il primo (più grave) riguarda un "emorragia" della retroilluminazione, l'altro il microfono della versione 3G. Partiamo con ordine. Il problema che affligge il display è stato segnalato in vari forum e nei siti più importanti e pare manifestarsi a random come la sfortuna di trovarsi un pixel bruciato dopo aver speso l'ira di dio per un mega tv da 40" (le percentuali d'incidenza nell'ipad 2 sono tuttavia maggiori si parla del 50-60% sul totale). Quando la luminosità è al massimo e lo schermo è scuro, ai bordi della cornice si creano come dei punti luce che per alcuni possono essere davvero fastidiosi. Tale effetto si può notare bene nella seguente immagine e nel video.

    Safari Browser: in video la comparazione tra iPad e iPad 2
    notizia 13.07, 19 Marzo 2011

    Safari Browser: in video la comparazione tra iPad e iPad 2

    Un buon novanta per cento dei possessori di iPad utilizza il tablet per navigare in mobilità sulla rete, per sfogliare i siti dei maggiori quotidiani mondiali e per fare operazioni sempre all'interno di Internet. Quale strumento si frappone fra noi e la rete quindi? Nel caso di Apple il browser che ci permette di fare tutto ciò si chiama Safari. Su YouTube è apparso un video comparativo sulle prestazioni di Safari sull'iPad di prima e seconda generazione.

    notizia 12.18, 18 Marzo 2011

    Le Smart Cover trasformano il vostro iPad 2 in FridgePad!

    Se qualcuno avesse ancora dubbi sulla versatilità del nuovo gioiellino di casa Apple ecco che vi sveliamo un piccolo segreto. Quei mattacchioni di Engadget hanno scoperto che, grazie ai magneti presenti nelle Smart Cover presentate da Apple e dedicate all'iPad 2, è possibile trasformare il tablet in un "utilissimo" FridgePad: un pad da frigorifero. Come fare? Basta aggiungere un frigorifero, che domande.

    notizia 13.28, 17 Marzo 2011

    Apple potrebbe utilizzare un jack cuffie diverso per iPad 2?

    Secondo una dichiarazione di Kevin Fox, capo designer di Mozilla Labs, iPad 2 utilizzerebbe un connettore jack Pogo, invece di quello tradizionale, per gli auricolari. In realtà Apple ha già presentato una richiesta di brevetto per un jack da auricolare in stile Pogo (che è più piccolo) ed ha dimostrato interesse nel voler rifare per intero il jack per l’auricolare. La differenza è davvero minima ma Fox pensa che renda il jack impermeabile. Ma scusate: da quando iPad 2 è resistente all'acqua?

    iPad 2 fa a pezzi il primo iPad e il Motorola Xoom sul fronte grafico

    11

    notizia 13.22, 17 Marzo 2011

    iPad 2 fa a pezzi il primo iPad e il Motorola Xoom sul fronte grafico

    Anandtech ha sottoposto l’iPad 2 al test GLBenchmark 2.0 una buona prova per vedere la potenza della GPU che Apple dichiara essere nove volte superiore a quella dell’iPad di prima generazione. Il risultato è stato più che ottimo. L’iPad 2, grazie al cuore chip A5, si dimostra un valido riferimento per i giochi in 3D. Anadtech afferma: “Gli sviluppatori che hanno già dei titoli sull’iPad possono triplicare la complessità della geometria senza che questo impatti sulle performance dell’iPad 2. Non c’è competizione“. Nell’ultima frase, il riferimento è sia alla versione precedente che al Tegra 2 dello Xoom, come si vede dal grafico nell'immagine allegata.

    BlendTec frulla l'iPad 2

    8

    notizia 12.54, 17 Marzo 2011

    BlendTec frulla l'iPad 2

    La BlendTec è un azienda che produce una linea di miscelatori professionali. Da qualche anno porta avanti una campagna pubblicitaria che ha avuto un notevole successo: la "Will It Blend?". Potremo dire che la Blendtec sta ai frullatori come Chef Tony ai coltelli. L'azienda nella sua campagna di marketing virale ha frullato di tutto da palline da golf a prodotti hi-tech. Soprattutto questi ultimi hanno portato notorietà al gruppo. Al suo attivo ci sono varie versioni di iPhone, telecamere e netbook . Il responsabile della campagna pubblicitaria è Tom Dickson che è diventato famoso grazie alle sue "imprese" e ha fatto guadagnare parecchi quattrini alla sua impresa. Se siete interessati a vedere l'iPad 2 ridotto in polvere vi lasciamo al video

    Broadway 2T: TV in diretta su iPad e iPhone
    notizia 13.16, 15 Marzo 2011

    Broadway 2T: TV in diretta su iPad e iPhone

    L'azienda PCTV Systems ha presentato una soluzione hardware destinata a iPad e iPhone che permette di godere della diretta TV sui menzionati dispositivi. Broadway 2T, questo il nome della periferica, potrebbe essere un articolo davvero molto interessante per parecchi utenti. Ecco come funziona. Broadway 2T è un ricevitore TV di rete che integra due sintonizzatori TV digitali terrestri DVB-T e supporta il sistema di network wireless standard 802.11n. Il dispositivo, una volta collegato all'antenna televisiva, porta il segnale TV DVB-T o il segnale di una videocamera analogica via wireless alla vostra periferica iPhone, iPad, e iPod Touch o direttamente su qualsiasi PC (il segnale trasmesso è codificato in H.264).

    Apple A5 è prodotto da Samsung, smentite le indiscrezioni riguardanti TSMC
    notizia 01:15, 15 Marzo 2011

    Apple A5 è prodotto da Samsung, smentite le indiscrezioni riguardanti TSMC

    I ragazzi di chipworks stanno letteralmente sventrando l'iPad 2 per studiarlo nel dettaglio. Hanno rilasciato da qualche ora alcune immagini ottenute al microscopio elettronico dell'A5 e dell'A4, dopo aver sezionato trasversalmente entrambi i chip con l'intento di confrontarne l'architettura interna.

    iPad 2: quanto costa ad Apple?
    notizia 17.10, 14 Marzo 2011

    iPad 2: quanto costa ad Apple?

    I ragazzi di IHS iSuppli mettono a disposizione una brochure riguardante l'Ipad 2 3G da 32 gb. Dal testo si evince che Apple è riuscita a mantenere pressoché invariati i costi di produzione (esclusa la mandopera) tra la prima e la seconda generazione. L'incremento complessivo è di appena 6 dollari (320 dollari - 326,6 dollari) a fronte di un aumento prestazionale di circa il 66%. L'A5 rispetto all'A4 costa ad Apple il 75% in più, la batteria 25 dollari (4 dollari in più rispetto all'iPad 1, l'aumento di prezzo è giustificato dal passaggio da due a tre celle per ammortizzare i consumi derivati dall'upgrade hardware). L'aumento più significativo riguarda il costo del display touch screen di circa 35 dollari, che rimane anche nella nuova generazione il componente più caro: 127 dollari. Il prezzo delle fotocamere è di appena 4,30 dollari. Uno scarto così lieve tra le due versioni, ha permesso, in conclusione, alla "Mela" di proporre al pubblico la versione aggiornata del suo Tablet senza cambiamenti d'importo per l'utente finale.

    iPad 2 jailbroken: presto disponibile la procedura

    3

    notizia 14.21, 14 Marzo 2011

    iPad 2 jailbroken: presto disponibile la procedura

    Come facilmente immaginabile, era solo una questione di tempo prima che anche il nuovo iPad 2 venisse violato. La comunità di sviluppo conosciuta come @comex è infatti riuscita ad installare Cydia sul tablet in questione. Alla faccia di iOS 4.3 verrebbe da dire. Secondo quanto riportato da questi sviluppatori tramite Twitter, la corretta procedura sfrutta un nuovo exploit e verrà presto resa disponibile a tutti.

    IPAD 2: nuovi dettagli su Cpu e Gpu

    8

    notizia 11.41, 13 Marzo 2011

    IPAD 2: nuovi dettagli su Cpu e Gpu

    I ragazzi di Geekbench hanno messo le mani sull'Ipad 2 e hanno eseguito una serie di test interessanti. Dalle loro analisi è risultato che Apple ha underclockato l'A5 a 900 mhz, probabilmente per tenere a bada i consumi. La GPU dual-core PowerVR SGX543MP2 con GLBenchmark restituisce 57,6 fps: 3x rispetto all'Ipad di prima generazione e 2x rispetto al Motorola Xoom. Siamo lontani complessivamente dai numeri sbandierati da Apple il giorno della presentazione, tuttavia gli sviluppatori di titoli esistenti sull'Ipad, potrebbero triplicare la geometria senza che questo impatti sulle prestazioni dell'Ipad 2.

    iFixit smonta l'Ipad 2 per vedere cosa c'e' dentro
    notizia 10.12, 12 Marzo 2011

    iFixit smonta l'Ipad 2 per vedere cosa c'e' dentro

    iFixit è riuscita a mettere le mani sull'Ipad2 e a smembrarlo, rivelando la componentistica hardware. Il modello in questione è quello base da 16gb solo wi-fi. Imponenti le dimensioni delle batteria, si notano il chip A5, la NAND Flash by toshiba, e la RAM che ufficialmente è una DDR2 da 512mb, quindi il doppio del modello precedente.

    iPad2: le prime recensioni invadono il Web

    8

    notizia 10.03, 10 Marzo 2011

    iPad2: le prime recensioni invadono il Web

    Mentre l'iPad 2 si appresta ad arrivare nei negozi americani (qui in Italia dovremo aspettare fino al 25 Marzo), in rete spuntano come funghi le prime review. Le impressioni sembrano più che positive, ma qualche riserva arriva soprattutto sul fronte della qualità della fotocamera. Il sito MacWorld, compila una recensione discretamente lusinghiera, ma non senza qualche ombra. Pur affermando che iPad 2 è un prodotto estremamente migliore del primo Tablet di Cupertino, più leggero, più maneggevole, e con specifiche tecniche impressionanti (tanto da essere "il più veloce dispositivo che monta iOS mai realizzato), la rivista online ritiene opportuno affermare che "non si tratta di un prodotto rivoluzionario, bensì di un'evoluzione del primo modello". Chi ben conosce il modus operandi di Apple, sa bene che di fatto questa sorta di "percorso evolutivo" è il modus operandi che l'azienda ha seguito per lo sviluppo di molti prodotti di "seconda generazione", realizzati sulla base di una metodica riduzione delle falle dei device originali.

    Ipad 2: per l'A5 Apple si smarca da Samsung a favore della TSMC
    notizia 16.47, 9 Marzo 2011

    Ipad 2: per l'A5 Apple si smarca da Samsung a favore della TSMC

    Secondo indiscrezioni della testata statunitense EETimes il processore A5 non sarà prodotto dalla Samsung, ma dalla Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC). A monte di questa scelta ci sarebbero svariati motivi: la rivalità tra Apple e Samsung nel mercato mobile e la capacità produttiva della TSMC, superiore all'azienda sud-coreana. La TSMC, infatti, detiene il primato in capacità produttiva di semi-conduttori tant'é che la stessa Intel e molte altre aziende ne sub-appaltano parte della produzione. L'elevata produttività sarebbe in linea con le aspettative di Apple per il 2011: 45 milioni di dispositivi entro fine anno, stando ad una loro fonte. Oltre all'aspetto quantitativo, non meno importante sarebbe anche l'aspetto qualitativo. La TSMC sarebbe in grado di produrre processori a 40nm, più efficienti rispetto alle soluzioni Samsung da 45nm (A4). L'accordo interesserebbe anche la produzione dei futuri processori a 28nm. Samsung continuerà invece a costruire per Apple le altre componenti come d'accordo.

    Charlie e la Fabbrica degli Apple!
    notizia 11.35, 7 Marzo 2011

    Charlie e la Fabbrica degli Apple!

    Tutti noi sappiamo che nella storia del la Fabbrica di Cioccolato il piccolo Charlie Bucket, dopo aver trovato uno dei 5 biglietti d'oro, ha la possibilità di visitare la leggendaria fabbrica di dolciumi dell'enigmatico Willy Wonka. Che si tratti del romanzo di Roald Dahl o dei successivi adattamenti cinematografici ad opera di Mel Stuart prima e Tim Burton poi l'ossatura della storia non cambia. Ma quale potrebbe essere nella vita vera di tutti i giorni l'equivalente della bizzarra fabbrica di Mr Wonka? Secondo College Humor la risposta è semplice: Apple Corporation. In questo spassoso cartoon, vedrete i cinque fortunati che hanno trovato il biglietto d'oro all'interno della confezione del proprio iPhone visitare il quartier generale della mela morsicata insieme a Steve Jobs. Il tutto, infarcito di riferimenti all'universo dell'azienda di Cupertino.

    iPad 2: ecco tutte le caratteristiche annunciate!

    226

    notizia 20.29, 2 Marzo 2011

    iPad 2: ecco tutte le caratteristiche annunciate!

    Steve Jobs presenta, come previsto, il nuovo iPad: più veloce, più sottile e più leggero e con due telecamere, una frontale e una posteriore. In vendita in Italia dal 25 marzo. L'iPad 2 è il 33% più sottile e fino al 15% più leggero del modello originale, e ancora più comodo da tenere in mano. La nuova CPU dual core, denominata A5, raddoppia la velocità di calcolo e la grafica è fino a nove volte più veloce. Nonostante sia più sottile e più potente, l'autotomia dell'iPad 2 sarà esattamente uguale a quella dell'iPad: fino a 10 ore. Altra novità è la presenza di due videocamere: una davanti e una sul retro. Queste permetteranno di videochiamare con FaceTime, con tutti gli amici, su iPhone, Mac e ovviamente iPad 2. Ipad 2 sarà disponibile in due versione - WiFi e WiFi+3G - nei tagli da 16, 32 e 64 GB, a partire dal 25 marzo in Italia, agli stessi prezzi dell'iPad di prima generazione (modello base a aprtire da 499€). Di seguito la scheda tecnica ufficiale:

    iPad 2 sarà anche bianco?
    notizia 15.42, 28 Febbraio 2011

    iPad 2 sarà anche bianco?

    Tra un paio di giorni Apple terrà l' iPad Media Event, ma le principali caratteristiche dell'iterazione del fortunatissimo tablet sembrano ormai abbastanza certe (più sottile, più veloce e potente ma senza Retina Display).Gli ultimi componenti trapelati dalle fabbriche cinesi tuttavia, suggeriscono un'altra novità.

    iPad 2: nuovi rumors a pochi giorni dall'annuncio
    notizia 12.08, 26 Febbraio 2011

    iPad 2: nuovi rumors a pochi giorni dall'annuncio

    l'iPad 2, che sarà annunciato ufficialmente Mercoledì prossimo, sarà probabilmente privo di alcune delle caratteristiche che eraano state precedentemente date come quasi certe. In particolare, lo slot SD e un display a più alta risoluzione non faranno la loro comparsa in questa nuova generazione di tablet Apple.

    [Aggiornata] E' ufficiale, il 2 Marzo sarà il giorno di iPad2

    17

    notizia 19:10, 23 Febbraio 2011

    [Aggiornata] E' ufficiale, il 2 Marzo sarà il giorno di iPad2

    Sembra proprio che ci siamo. Dopo le voci dello slittamento a Giugno e la successiva smentita, in queste ore più fonti, tra le quali i noti All Things Digital, Reuters, e il The New York Times concordano sulla data del 2 Marzo. Quello sarà il giorno dell'Apple Media Event in cui verrà finalmente svelato iPad 2. Aggiornamento E' ufficiale, Apple ha mandato i primi inviti per l'evento del 2 Marzo, e noi seguiremo con un live blogging!

    notizia 13.06, 22 Febbraio 2011

    iPad 2: uscita rinviata a Giugno

    Secondo quanto riportato da Bloomberg, a cui stanno facendo eco i maggiori siti del mondo, l'uscita dell'atteso Apple iPad 2 sarebbe rinviata da Aprile a Giugno. La notizia non è stata ancora confermata dalla casa di Cupertino, per cui, almeno per il momento, andrebbe interpretata come una semplice voce di corridoio. Aspettiamo ulteriori dettagli nella prossime ore.

    Secondo John Gruber in autunno potrebbe arrivare iPad 3

    4

    notizia 12.09, 11 Febbraio 2011

    Secondo John Gruber in autunno potrebbe arrivare iPad 3

    Un paio di giorni fa il Wall Street Journal ha confermato l'entrata in produzione dell'iPad 2, di cui si prevede l'immissione nel mercato verso aprile. Questo però, secondo John Gruber, non basterebbe a vincere la concorrenza agguerrita che gli altri brand stanno facendo contro Apple nel campo dei tablet. Infatti, rilasciando iPad 2 ad aprile si creerebbe una vuoto troppo ampio con le festività natalizie lasciando tutto il tempo ai concorrenti di proporre nuovi modelli. Ecco quindi il sospetto di un altro aggiornamento per iPad, il terzo, previsto per l'autunno, tra settembre e ottobre.

    iPad 2: secondo il Wall Street Journal la produzione è iniziata
    notizia 13.09, 9 Febbraio 2011

    iPad 2: secondo il Wall Street Journal la produzione è iniziata

    Stando a quanto affermato sul sito del prestigioso Wall Street Journal il tanto atteso iPad 2 è entrato in produzione proprio in queste ore. Questa dichiarazione potrebbe essere assolutamente fondata in quanto, ricordiamolo, l'autorevole WSJ è legato ad Apple con una partnership con The Daily, il quotidiano per iPad presentato qualche giorno fa. La nuova generazione di tablet Apple, rispetto alla precedente, sarà più leggera, più sottile e più potente; sarà presente una videocamera frontale per utilizzare FaceTime ma sembra purtroppo confermata l'assenza del Retina Display. Il lancio dell'iPad 2 sul mercato statunitense dovrebbe avvenire entro due mesi dall'annuncio con i carrier Verizon Wireless ed AT&T. Per il resto del mondo si dovrà attendere qualche settimana in più.

    iPad 2: un giornalista Reuters avvista un prototipo funzionante

    2

    notizia 14.26, 4 Febbraio 2011

    iPad 2: un giornalista Reuters avvista un prototipo funzionante

    Un giornalista Reuters afferma di aver individuato, durante l'evento di presentazione del quotidiano digitale The Daily, un prototipo funzionante di iPad 2. Ecco cosa ha dichiarato: "Un testimone oculare ha avvistato quello che sembrava un modello funzionante della prossima versione di iPad con fotocamera frontale situata sul bordo superiore dello schermo in vetro, proprio durante la conferenza stampa dedicata al debutto del Daily della News Corp tenutasi a New York mercoledì scorso. Una fonte con conoscenza del dispositivo ne ha confermato l’esistenza, aggiungendo che il modello finale avrebbe potuto avere maggiori funzionalità". In merito all'iPad 2 se ne sono dette e se continuano a dire di ogni sorta. Forse Apple questa volta non è stata in grado di custodire il riserbo attorno al suo prodotto di punta. Vedremo, quindi, cosa riserverà il futuro.

    notizia 11.07, 31 Gennaio 2011

    Ipad2: ancora rumor sulle caratteristiche tecniche

    Sale oggi alla ribalta la nuova ridda di rumor circa iPad2: a parlare questa volta è un analista della Concord Securities (Ming-Chi Kuo). AppleInsider riporta che, smentendo molte delle voci circolate fin ora, iPad 2 non avrà uno schermo con risoluzione maggiore. I miglioramenti si concentreranno invece sullo spessore (circa il 35% in meno) ed un marcato effetto antiriflesso, entrambe caratteristiche importantissime per un Tablet. Il processore dovrebbe essere l'ormai arcinoto Cortex A9, un dual core che gira a 1.2GHz, la gpu dovrebbe essere l'SGX 543 dual-core GPU di Imagination Technologies. Le fotocamere dovrebbero essere le stesse di iPod Touch, molto inferiori dunque non solo a quelle di iPhone4 ma anche alla maggior parte dei tablet Adroid in uscita nei prossimi mesi. Difficile dire se e quanto questi rumor siano affidabili in quando ormai le voci si contraddicono da un giorno all'altro, in particolare sulla questione della risoluzione dello schermo.

    [Rumor] Non aspettatevi foto ad alta risoluzione dall'iPad 2G
    notizia 16.12, 21 Gennaio 2011

    [Rumor] Non aspettatevi foto ad alta risoluzione dall'iPad 2G

    E' ormai dato per assodato che il prossimo modello di iPad disporrà di doppia fotocamera, ma al momento non sono ancora disponibili informazioni sulle specifiche tecniche delle tue camere. 9to5Mac ha analizzato l'SDK dell'iOS 4.3, ed ha scoperto alcuni dettagli interessanti. Secondo i dati ricavati dal documento, Apple avrebbe scelto per la fotocamera posteriore un modello da 1 Megapixel, mentre quella anteriore disporrà di risoluzione VGA. Una configurazione che non si discosta molto da quella dell'iPod Touch 4G. Se la notizia fosse confermata, sarebbe dunque molto marginale la "novità" di poter scattare le foto con la nuova tavoletta di Apple, viste le modeste caratteristiche del comparto "acquisizione foto/video".

    Ancora notizie sul prossimo chip custom di Apple: A5

    2

    notizia 01.09, 18 Gennaio 2011

    Ancora notizie sul prossimo chip custom di Apple: A5

    AppleInsider ha nuove gustose informazioni su A5, il successore del custom chip A4 di Apple che è alla base di iPad, iPhone4 e della nuova Apple Tv. Come già anticipato in queste pagine (link ) Apple sta progettando una soluzione dual-core, con processore grafico SGX543 (l' A4 aveva una singola GPU SGX535, nota anche come PowerVR 535): parliamo di un'aumento delle prestazioni grafiche di quasi 4 volte rispetto alla generazione attuale, chiaramente in grado di gestire l'aumento di 4 volte della risoluzione di cui iPad2 - secondo alcuni rumor - andrà a beneficiare. Questo tipo di processore è inoltre tranquillamente in grado di gestire flussi video a 1080p con uscita video hdmi, particolarmente interessante per la prossima generazione di Apple TV (non vi aspetterete un'uscita hdmi sul prossimo iPhone o iPad, vero? Non da Apple, perlomeno).

    notizia 01.01, 18 Gennaio 2011

    Continuano i rumor sullo schermo del prossimo iPad

    Dopo le icone, anche la texture che fa da background all'applicazione iBook torna a far parlare di se in relazione alla futura possibile nuova risoluzione dello schermo 10 pollici di iPad 2. Qualcuno parla di un boost della risoluzione dall'attuale 1024 x 768 ad una folle 2048 x 1536. Una quantità di pixel che oggettivamente appare esagerata anche agli occhi dei più entusiasti fanatici Apple.

    iPad 2G e iPhone 5 avranno un processore dual core?
    notizia 13.37, 17 Gennaio 2011

    iPad 2G e iPhone 5 avranno un processore dual core?

    Dopo i rumors riguardanti una risoluzione HD di 2048x1536 pixel per l'iPad 2G, sono emerse oggi in rete nuove indiscrezioni sulla potenza grafica dei nuovi iDevice di Apple. Stando a quanto riportato da Apple Insider, l'azienda di Cupertino avrebbe intenzione di utilizzare GPU dual core SGX543 della Imagination Technologies per la nuova versione dell'iPad e dell'iPhone, una scelta quasi obbligata, se la compagnia ha davvero intenzione di supportare per il suo Tablet una risoluzione doppia rispetto al modello attualmente in commercio. Inoltre la società potrebbe addirittura scegliere la strada dei processori multi core: il sito indica come configurazione più probabile sia quella della GPU SGX543MP2 che permette a due SGX543 di lavorare come se fosse una sola unità, quadruplicando così la potenza dell'attuale chipset A4. A confermare questo ci sarebbero anche alcune tracce di codice della GPU nel firmware iOS 4.3.

    L'iPad 2G avrà lo schermo con risoluzione doppia?

    6

    notizia 11.15, 16 Gennaio 2011

    L'iPad 2G avrà lo schermo con risoluzione doppia?

    Il portale web MacRumors ha pubblicato oggi alcune immagini tratte dalla nuova versione di iBook (1.1) che sembrano indicare che l'iPad di prossima generazione disporrà di schermo con risoluzione doppia rispetto a quella attuale. Questa tesi si basa sulla presenza di elementi grafici - un segnalibro e lo sfondo della libreria - grandi esattamente il doppio: l'immagine del pannello in legno è grande 2048x1536 pixel (quella dell'iPad attuale è 1024x768). L'aumento della risoluzione potrebbe essere una soluzione pratica per Apple ed i consumatori: per rendere compatibili le applicazioni non native basterà semplicemente upscalare al doppio le immagini sullo schermo.

    notizia 15.03, 5 Gennaio 2011

    iPad 2G: al CES presentati i primi accessori

    L'iPad di seconda generazione deve essere ancora presentato ufficialmente da Apple, ma al Consumer Electronic Show 2011 di Las Vegas già sono stati presentati i primi accessori prodotti da terze parti. Dexim ha prodotto una custodia con tastiera bluetooth incorporata, in modo da utilizzare il dispositivo come se fosse un netbook. Interessante la presenza di un mock-up dimostrativo dell' iPad 2 incluso nel modello da esposizione presente alla fiera: più sottile, con i bordi arrotondati, come avevamo già potuto intravedere nelle scorse settimane dalle custodie prodotte in Cina.