Notizie

    Apple annuncia iPad Air con chip M1: prezzo e dettagli del nuovo tablet

    2

    notizia 19:38, 8 Marzo 2022

    Apple annuncia iPad Air con chip M1: prezzo e dettagli del nuovo tablet

    Dopo aver effettuato il reveal di iPhone SE 3, Apple ha proseguito gli annunci hardware legati al suo evento Peek Performance dell'8 marzo 2022. In questo contesto, è arrivato l'annuncio del nuovo iPad Air con chip M1. Quest'ultimo dispone di svariate novità, che non riguardano solamente le caratteristiche tecniche.

    Niente iPad Air OLED nel 2022: bisognerà aspettare almeno il 2024
    notizia 11:35, 30 Settembre 2021

    Niente iPad Air OLED nel 2022: bisognerà aspettare almeno il 2024

    Sono passati diversi mesi dalla pubblicazione dei primi rapporti sugli iPad Air OLED ed oggi da varie fonti arrivano notizie che non faranno felici i fan Apple che avevano intenzione di acquistarli già nel 2022. A quanto pare, infatti, bisognerà attendere un pò prima di poterci mettere su le mani.

    Nuovo iPad Air 4: un rivenditore ha svelato la data di lancio?
    notizia 11:23, 15 Ottobre 2020

    Nuovo iPad Air 4: un rivenditore ha svelato la data di lancio?

    La giornata di domani a quanto pare non segnerà solo l’inizio dei preordini per i nuovi iPhone 12 e 12 Pro, ma anche per l’iPad Air che Apple ha svelato lo scorso mese nel corso del keynote di fine estate. A confermare i rumor, che circolano sul web già da qualche settimana, ci ha pensato un rivenditore canadese.

    iPad Air 4 con schermo edge-to-edge ufficiale: prezzo, disponibilità e specifiche

    3

    notizia 20:03, 15 Settembre 2020

    iPad Air 4 con schermo edge-to-edge ufficiale: prezzo, disponibilità e specifiche

    In seguito ai leak trapelati online negli ultimi mesi, Apple ha annunciato ufficialmente iPad Air 4 (che in realtà la società di Cupertino chiama solo "iPad Air"). Come previsto, tra le varie novità introdotte dall'azienda di Tim Cook troviamo uno schermo edge-to-edge, che qualcuno definirebbe "full-screen".

    iPad: venduti 225 milioni di unità a livello mondiale

    1

    notizia 19:40, 16 Ottobre 2014

    iPad: venduti 225 milioni di unità a livello mondiale

    E' tempo di parlare di iPad, per Apple. Il keynote sta infatti entrando nella parte più importante ed attesa, ovvero quella relativa ai tablet, che saranno i protagonisti assoluti dell'evento. Tim Cook ha affermato che a livello mondiale sono stati venduti 225 milioni di iPad, più di qualsiasi computer attualmente in commercio.

    iPad Air 2: sarà eliminata la versione da 32GB?
    notizia 09:51, 14 Ottobre 2014

    iPad Air 2: sarà eliminata la versione da 32GB?

    A poche ore dal nuovo evento organizzato da Apple in quel di Cupertino per la presentazione di nuovi prodotti continuano ad emergere particolari sulla versione next-gen dell'iPad Air 2, l'unico device sicuramente in arrivo negli store nelle prossime settimane. Nei giorni scorsi sono emerse alcune foto che mostravano scheda logica e altre componenti hardware del nuovo tablet e da queste è stato possibile capire che la Mela utilizzerà un chip A8X e 2GB di RAM, oltre al sensore Touch ID che permetterà di pagare in mobilità via Apple Pay. Tuttavia rumor ancora più recenti parlano di un'altra novità in arrivo per il settore iPad, ossia l'eliminazione del modello da 32GB.

    iPad Air 2: emergono nuove foto di componenti interne
    notizia 16:05, 12 Ottobre 2014

    iPad Air 2: emergono nuove foto di componenti interne

    A pochi giorni dalla presentazione ufficiale dell’iPad Air 2 (giovedì ore 19 in Italia) ecco trapelare online le ennesime immagini leaked di alcuni componenti interni ad esso relative. A diffonderle ci ha pensato il portale Apple.club.tw, entrato in possesso della logic board, del cavo collegato al tasto Home, del pannello frontale e del cavo relativo al tasto per il controllo del volume.

    Apple: il lancio dell'iPad da 12,9 pollici rinviato a causa dell'iPhone 6 Plus?
    notizia 14:06, 9 Ottobre 2014

    Apple: il lancio dell'iPad da 12,9 pollici rinviato a causa dell'iPhone 6 Plus?

    Arrivano nuove informazioni riguardo l'evento Apple del prossimo 16 Ottobre. Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, i piani originali del colosso di Cupertino prevedevano la presentazione dell'iPad Pro da 12,9 pollici, tuttavia il tutto è stato rinviato per colpa dell'iPhone 6 Plus.

    [Rumor] Il prossimo iPad Air di Apple avrà uno schermo ad alta risoluzione?
    notizia 11:10, 9 Ottobre 2014

    [Rumor] Il prossimo iPad Air di Apple avrà uno schermo ad alta risoluzione?

    Lo sviluppatore di iOS Hamza Sood ha analizzato a fondo la beta 2 di iOS 8.1 ed ha scoperto diversi riferimenti alla nuova generazione di iPad, che sarà presentata dal colosso di Cupertino il prossimo 16 Ottobre. A quanto pare il nuovo tablet del colosso di Cupertino includerà uno schermo Retina con risoluzione inedita, probabilmente il Retina HD incluso nei nuovi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus.

    iPad Air 2: nuove foto mostrano la RAM da 2GB
    notizia 09:34, 9 Ottobre 2014

    iPad Air 2: nuove foto mostrano la RAM da 2GB

    Apple svelerà il nuovo iPad Air 2 il 16 ottobre a Cupertino ma sarà meglio non aspettarci grandi cose, almeno dal punto di vista estetico. A subire le principali modifiche saranno le componenti hardware interne, in special modo la memoria RAM che passerà, con molta probabilità, da 1 a 2 GB. A conferma di tale indiscrezione ci ha pensato GeekBar, il service provider di terze parti della Mela, che ha postato online una foto del modulo da 2GB Elpida RAM in questione.

    iPad Air 2: emergono nuovi dettagli
    notizia 09:28, 7 Ottobre 2014

    iPad Air 2: emergono nuovi dettagli

    Apple terrà con molta probabilità un nuovo keynote il 16 ottobre. Quel giorno scopriremo le nuove generazioni dell'iPad Air, dell'iPad mini Retina del Mac OS X, ossia Yosemite. Inoltre, ma qui la prudenza è d'obbligo, potremmo assistere anche all'annuncio di nuovi iMac con display Retina. Le indiscrezioni più succose, come ogni anno, sono quelle relative ai tablet della Mela. Secondo il portale The Michael Report che, grazie a fonti vicine ad Apple avrebbe tra le mani immagini dell'iPad Air 2, il tablet che sarà presentato sarà ancora più sottile rispetto allo scorso anno, sebbene di pochi millimetri dovuti alla riduzione del display. In più, l'Air 2 non sarà più dotato del tasto Mute. Tale funzione sarà quindi attivabile solo per via digitale e non più per quella analogica.

    Apple: l'iPad Air 2 sarà disponibile anche in versione Gold
    notizia 08:50, 1 Ottobre 2014

    Apple: l'iPad Air 2 sarà disponibile anche in versione Gold

    Apple ha iniziato a vendere iPhone dorati dallo scorso anno con il modello 5s. Questo sarà invece l'anno degli iPad "Gold", secondo quanto dichiarato poche ore fa da Bloomberg. L'autorevole testata riporta che i nuovi iPad Air color oro affiancheranno quelli grigio siderale e bianco-argento già presenti in catalogo. Con questa mossa Apple riprodurrà il medesimo schema dei melafonini. Difficile dire se tale novità sarà introdotta anche per gli iPad Mini di nuova generazione.

    Apple lancerà l'iPad Air 2 lo stesso giorno dell'iPhone 6?
    notizia 09:43, 5 Settembre 2014

    Apple lancerà l'iPad Air 2 lo stesso giorno dell'iPhone 6?

    Secondo quanto riferito dall'analista Ming-Chi Kuo di KGI, Apple potrebbe lanciare nello stesso giorno le due versioni dell'iPhone 6 (da 4,7 e 5,5 pollici) e la nuova generazione di iPad Air che, come i nuovi melafonini, potrà essere acquistato anche nel taglio di memoria da 128 gigabyte, e non solo in quelli da 32 e 64 gigabyte. La variante da 16 gigabyte dello smartphone, a questo punto, sembra essere destinata alla pensione, anche a causa delle crescenti dimensioni delle applicazioni, che occupano sempre di più sui dispositivi.

    Bloomberg: iPad Pro in arrivo all’inizio del 2015
    notizia 08:48, 27 Agosto 2014

    Bloomberg: iPad Pro in arrivo all’inizio del 2015

    I rumor su un iPad da 12.9 pollici circolano da diversi mesi e ora sembra che le voci inizino a farsi più insistenti e autorevoli. Secondo Bloomberg a Cupertino starebbero lavorando alacremente per portare l’iPad Pro sul mercato entro i primi mesi del 2015. Le informazioni a riguardo sono scarse e non si conoscono dettagli su eventuali feature innovative ma il pubblico di destinazione sarebbe quello aziendale. Prima del lancio del nuovo tablet Apple svelerà comunque l’iPad Air 2 e l’iPad mini Retina 2 e questa volta non dovrebbero esserci problemi per la disponibilità entro le vacanze natalizie.

    iPad Air 2: memoria RAM raddoppiata per il nuovo tablet

    2

    notizia 15:25, 21 Agosto 2014

    iPad Air 2: memoria RAM raddoppiata per il nuovo tablet

    Che si tratti di iPhone o iPad ormai non c’è più limite al numero di leak provenienti dalla Cina e, in generale, dal continente asiatico. Un report di ieri proveniente dal paese della Grande Muraglia indica che Apple abbia deciso di raddoppiare la memoria RAM del suo tablet di nuova generazione, l’iPad Air 2. Da 1 GB si passerebbe ai tanto agognati 2GB, segno che le nuove feature introdotte in iOS 8 (tra cui lo split-screen) e il potenziamento hardware necessitano di questa “spinta”. Il nuovo iPad mini con display Retina invece, rimarrà ancorato all’unico GB di memoria RAM con cui è stato equipaggiato fino a questo momento.

    Tom Hanks sviluppa un'applicazione per l'iPad di Apple
    notizia 10:47, 14 Agosto 2014

    Tom Hanks sviluppa un'applicazione per l'iPad di Apple

    Tom Hanks è conosciuto al grande pubblico per i numerosi film a cui ha preso parte, e soprattutto per i due premi Oscar come miglior attore vinti nel 1994 e 1995. Oggi però veniamo a conoscenza di un aspetto ancora non noto di Hanks. L'americano, infatti, ha creato la propria applicazione per iPad, battezzata “Hanx Writer”: si tratta fondamentalmente di un'app che permette agli utenti di prendere appunti, ma la particolarità è data dal fatto che riprende il design delle vecchie macchine da scrivere.

    iPad Air: nuovi spot per la campagna 'Your Verse'
    notizia 10:05, 12 Agosto 2014

    iPad Air: nuovi spot per la campagna "Your Verse"

    Stamattina abbiamo appreso la triste notizia della morte di Robin Williams, grande attore statunitense autore di interpretazioni cinematografiche memorabili e vincitore di un Oscar come attore non protagonista nel film Will Hunting. La sua voce è stata presa in prestito da Apple per dare enfasi a due nuovi spot relativi alla campagna pubblicitaria “Your Verse”, la quale evidenzia i diversi modi di utilizzo nel mondo del tablet con la Mela.

    iPad Air 2: già iniziata la produzione?
    notizia 09:47, 12 Agosto 2014

    iPad Air 2: già iniziata la produzione?

    La stragrande maggioranza dei rumor sul mondo Apple sono attualmente focalizzati sull'iPhone 6, in quanto molto probabilmente sarà il prossimo dispositivo ad essere presentato da parte del colosso di Cupertino. Tuttavia, gli ingegneri sono al lavoro anche su altri fronti, ed in particolare sulla prossima generazione di iPad. Secondo un nuovo rapporto, infatti, Tim Cook e soci avrebbero già messo a punto la scheda tecnica tanto che la produzione sarebbe già iniziata in Asia.

    iPad Air 2: trapelano alcune fotografie

    1

    notizia 10:05, 4 Agosto 2014

    iPad Air 2: trapelano alcune fotografie

    Direttamente dalla Cina, arrivano tre immagini che mostrano quella che dovrebbe essere la scocca posteriore del nuovo iPad Air 2. Come si può vedere dagli scatti presenti in calce, non sembrano trovare conferma le voci che parlavano dell'introduzione degli altoparlanti posteriori, in quanto gli speaker sembrano essere posizionati nella parte inferiore del dispositivo. Curioso però notare che vi è una sola fila di buchi, segno che il dispositivo sarà più sottile rispetto al predecessore.

    Tim Cook rassicura i fan: “continueremo ad innovare l'iPad”

    2

    notizia 13:15, 23 Luglio 2014

    Tim Cook rassicura i fan: “continueremo ad innovare l'iPad”

    Tim Cook, in occasione dell'annuncio dei risultati finanziari del secondo trimestre dell'anno, ha anche parlato delle future strategie della società da lui diretta. Il CEO dell'azienda ha voluto rassicurare tutti gli investitori sulle intenzioni della Mela, ed in particolare sul settore tablet, che ha visto un calo della domanda a livello mondiale nel Q2 2014.

    iPad: restano costanti le vendite
    notizia 10:31, 22 Luglio 2014

    iPad: restano costanti le vendite

    In attesa dei risultati finanziari del terzo trimestre dell'anno, previsti per oggi, gli analisti hanno effettuato delle stime riguardo le vendite di iPad da parte di Apple. Secondo quanto riportato oggi da Fortune, che ha intervistato 26 specialisti del settore, il tablet del colosso di Cupertino non avrebbe fatto registrare alcun incremento significativo delle vendite, bensì un leggerissimo calo in quanto la percentuale sarebbe calata solo dell'1,4%.

    Il WSJ: Tim Cook porta a termine i suoi compiti per l'80% da iPad

    1

    notizia 09:40, 18 Luglio 2014

    Il WSJ: Tim Cook porta a termine i suoi compiti per l'80% da iPad

    In occasione della presentazioni dei vari iPad, Apple ha più volte affermato che il tablet è uno strumento molto utile al lavoro in quanto è in grado di sostituire molti dispositivi presenti nella vita quotidiana dei dipendenti e dirigenti d'azienda. A quanto pare però non si tratta di semplici slogan promozionali, visto che secondo quanto riportato dal Wall Street Journal il CEO porterebbe a termine l'80% del suo lavoro direttamente dal tablet.

    iPad Air 2: pubblicati i primi screenshot leaked
    notizia 14:04, 17 Giugno 2014

    iPad Air 2: pubblicati i primi screenshot leaked

    L'iPad Air è uno dei grandi successi di Apple, un vero capolavoro di design e performance. Tra pochi mesi la Mela è chiamata a presentare la nuova generazione del suo tablet e quasi tutti concordano che il form-factor sarà il medesimo e a cambiare sarà solo l'hardware interno. Dalle prime foto comparse online, che trovate in calce alla notizia, sembra che tali ipotesi siano confermate.

    iPad: le Smart Cover future avranno i LED per le notifiche?
    notizia 18:59, 14 Giugno 2014

    iPad: le Smart Cover future avranno i LED per le notifiche?

    Il 12 giugno l’US Patent & Trademark Office (ufficio brevetti Stati Uniti) ha pubblicato un brevetto presentato da Apple riguardante future Smart Cover dotate di LED per le notifiche sulla parte anteriore o nella parte interna delle piegature. Un componente provvederà alla comunicazione tra iPad e Smart Cover, in modo che qualunque notifica arrivi sul tablet (email, messaggi, aggiornamenti, videochiamate e altro) venga trasferita sulla Smart Cover e raffigurata via LED. I LED in questione s’illumineranno anche quando la batteria sta per terminare la propria carica.

    Il nuovo iPad Air potrebbe includere un processore A8 e fotocamera da 8 megapixel
    notizia 09:57, 12 Giugno 2014

    Il nuovo iPad Air potrebbe includere un processore A8 e fotocamera da 8 megapixel

    Arrivano le prime indiscrezioni sulla nuova generazione di iPad Air, che Apple dovrebbe annunciare nel corso del prossimo autunno. Secondo quanto riportato da ETNews, il tablet molto probabilmente introdurrà delle novità sostanziali a livello hardware: si parla di un nuovo modulo fotografico che dovrebbe entrare in produzione a breve ed un processore A8. Per quanto riguarda il design, non dovrebbe discostarsi di molto da quello attualmente in commercio: il display sarà da 9,7 pollici LCD Retina con una risoluzione di 2048x1536 pixel prodotto da LG Display, Samsung e Sharp. La fotocamera molto probabilmente sarà da 8 megapixel, ed includerà anche un sensore più grande che migliorerà le prestazioni in condizione di scarsa luminosità. Sembra inoltre confermata la presenza del sensore Touch ID per la lettura delle impronte digitali. 

    Apple rilascia due nuovi spot dedicati all'iPad Air
    notizia 09:31, 26 Maggio 2014

    Apple rilascia due nuovi spot dedicati all'iPad Air

    Continua la campagna pubblicitaria "Your Verse" che Apple ha realizzato su misura sull'iPad Air. Poche ore fa sono stati pubblicati due nuovi video in cui vengono messe in evidenza funzionalità dedicate alla gestione e riproduzione della musica e alla versatilità del tablet nell'accompagnare l'utente in viaggi in tutto il mondo.

    iPad Pro: compare il primo mockup

    1

    notizia 19:55, 16 Maggio 2014

    iPad Pro: compare il primo mockup

    Che si tratti di un mockup utile alla produzione dei case o per la realizzazione di custodie (o un fake) o addirittura di un prototipo industriale non si sa e forse non lo si saprà mai, ma quello che vedete nella foto in calce è la prima indicazione reale dell’esistenza di un “progetto iPad Pro” che compare online. Come si può benissimo notare, non si tratta di un tablet normale, ma di un dispositivo davvero grande, si pensa almeno 12.9 pollici, e ideale per supportare gli studenti e l’insegnamento scolastico in generale. Lo scatto proviene dalla Cina ed è stato scoperto dal portale Nowhereelse.fr.

    L'iPad è il tablet più amato dagli utenti, secondo J.D. Power
    notizia 10:51, 8 Maggio 2014

    L'iPad è il tablet più amato dagli utenti, secondo J.D. Power

    In base ad una ricerca effettuata dalla società d'analisi J.D. Power, l'iPad è ancora il tablet più amato dagli utenti, sebbene le vendite siano in calo da qualche trimestre a questa parte. Secondo un sondaggio sottoposto a 2500 possessori di tablet, l'idevice di Cupertino è il più soddisfacente nella maggior parte delle categorie (in totale erano cinque), eccezion fatta per quella del prezzo. Il risultato finale raggiunto dall'iPad è stato 830 su 1000, mentre le altre compagnie hanno raggiunto i seguenti punteggi: Samsung 822, Asus 820, Amazon 817 e Acer 769.

    Apple: codice in iOS 7.1 indica che i prossimi iPad avranno il Touch ID
    notizia 16:28, 26 Aprile 2014

    Apple: codice in iOS 7.1 indica che i prossimi iPad avranno il Touch ID

    Apple ha rilasciato il Touch ID, sensore per le impronte digitali, su iPhone 5s lo scorso settembre e subito sono iniziate a trapelare indiscrezioni sull’adozione relativa alla gamma iPad. La Mela però decise di non dotare l’iPad Air e l’iPad mini Retina con questo tipo di tecnologia ma nel 2014 sembra che le cose andranno diversamente. Alcune stringhe di codice scoperte in iOS 7.1 suggeriscono che il Touch ID arriverà sull’iPad Air 2 e/o sull’iPad mini Retina 2.

    Una foto pubblicata sul web mostra la parte frontale del nuovo iPad
    notizia 10:39, 22 Aprile 2014

    Una foto pubblicata sul web mostra la parte frontale del nuovo iPad

    Il sito olandese OneMorThing ha pubblicato due foto che ritrarrebbero la parte anteriore del nuovo iPad, che Apple dovrebbe presentare nel corso del prossimo autunno. A primo acchito la scocca sembra uguale all'iPad Air, ma le differenze sono importanti: il display a quanto pare sarà direttamente incollato alla parte posteriore della scocca, proprio come i MacBook Pro Retina di Apple. Questa novità potrebbe facilitare la progettazione del dispositivo, che dovrebbe essere più sottile rispetto ai predecessori. Il nuovo iPad dovrebbe anche includere uno scanner per le impronte digitali, processore A8 a 64-bit prodotto da TSMC e fotocamera principale da 8 megapixel. Apple, inoltre starebbe anche lavorando su un iPad da 12,9 pollici, da portare sul mercato nel corso del prossimo anno.   

    iPad Air 2: prima foto del display
    notizia 15:16, 19 Aprile 2014

    iPad Air 2: prima foto del display

    Mancano diversi mesi all’annuncio di un nuovo modello di iPad ma la catena di produzione negli stabilimenti cinesi dei produttori dei singoli componenti hardware è già stata avviata. La Mela avrà già deciso gran parte del suo futuro tablet e, come sempre accade in questi casi, non mancano foto leak che ne svelano il form-factor. Poche ore fa è emerso per la prima volta in foto il display di quello che dovrebbe essere l’iPad Air 2. Ci saranno differenze?

    iPad Air e Mini Retina: Touch ID in arrivo nel 2014?
    notizia 10:05, 10 Aprile 2014

    iPad Air e Mini Retina: Touch ID in arrivo nel 2014?

    A quanto pare Apple sarebbe pronta a portare il sensore Touch ID introdotto nell'iPhone 5s anche nei propri tablet, e nello specifico l'iPad Air ed il Mini Retina. Ming Chi Kuo di KGI Securities, in un rapporto pubblicato oggi si dice sicuro che “Apple lancerà una versione aggiornata dell'iPad Air. I maggiori cambiamenti dovrebbero riguardare il processore, l'A8, il sensore Touch ID, e la fotocamera posteriore. Inoltre, rispetto a quanto affermato in precedenza, crediamo che lo stesso sarà fatto anche per l'iPad Mini con Display Retina, che potrebbe subire una rinfrescata a livello hardware per aumentare le spedizioni”. Per quanto riguarda la nuova generazione di iPad Air, Kuo aggiunge che dovrebbe arrivare prima di novembre, con un nuovo processore e sensore per le impronte digitali. Il ricercatore inoltre riferisce che non è da escludere l'introduzione di una variante da 12,9 pollici, in quanto il colosso di Cupertino vorrebbe renderlo più business friendly.  

    Apple: brevettata una struttura magnetica per iPad, nuovi accessori in arrivo?
    notizia 10:55, 21 Febbraio 2014

    Apple: brevettata una struttura magnetica per iPad, nuovi accessori in arrivo?

    Il mercato degli accessori che gira intorno ai dispositivi Apple genera introiti da capogiro e a Cupertino dimostrano spesso di avere "a cuore" la faccenda tramite brevetti che testimoniano l'esistenza di nuovi progetti in questo campo. Una delle ultime idee partorite dagli ingegneri californiani è emersa dalle profondità dell'USPTO (Ufficio per l'approvazione di marchi e brevetti negli Stati Uniti d'America) e riguarda l'iPad e un sistema di magneti che potrebbe ampliare le possibilità di utilizzo dei cosiddetti accessori "smart".

    iPad Air: Apple lancia due nuovi spot
    notizia 13:32, 23 Gennaio 2014

    iPad Air: Apple lancia due nuovi spot

    Apple realizza sempre bellissime pubblicità per i suoi prodotti. L’iPad Air è e sarà sicuramente uno dei dispositivi di maggior successo dell’azienda visto che è stato realizzato un passo in avanti notevole nelle dimensioni e nel peso. Tenere in mano un iPad da 10 pollici non è mai stato meno faticoso, anche se le qualità di questo tablet si notano soprattutto a livello hardware e software. Con i due nuovi spot rilasciati dalla Mela (“Light Verse” e “Sound Verse”) viene sottolineato l’estremo adattamento del dispositivo ad ogni tipo di situazione, da quelle più delicate a quelle più estreme. Gli ad in questione verranno trasmessi durante il Super Bowl in programma il prossimo 2 febbraio. Potete visionarli in calce alla news. Buona visione.

    iPad 2, calo domanda dopo uscita iPad Air e Mini Retina
    notizia 13:44, 21 Gennaio 2014

    iPad 2, calo domanda dopo uscita iPad Air e Mini Retina

    Sembra che, dopo tutto, la fascia bassa di Apple non abbia grande traino. I dati raccolti dal Consumer Intelligence Research Partners, infatti, mostrano chiaramente come la domanda nei confronti di iPad 2, a conti fatti la proposta a basso prezzo tra i tablet di Cupertino, sia drasticamente calata dopo l'annuncio e la successiva commercializzazione dei due nuovi modelli, iPad Air e iPad Mini Retina. Stando al report, durante il trimestre che si è chiuso con settembre 2013, iPad 2 ha rappresentato da solo il 22% dei tablet di Apple venduti; a dicembre 2013, invece, la quota è scesa al 5%. A tirare il carro sono iPad Air (41%) e iPad Mini (25%); seguono iPad Mini Retina (16%) e iPad Retina (13%).

    Il governo keniano sostituisce la carta con gli iPad

    1

    notizia 11:59, 21 Gennaio 2014

    Il governo keniano sostituisce la carta con gli iPad

    Eliminare la carta dagli uffici di tutto il mondo è una tendenza che ha ormai preso piede. La digitalizzazione omnicomprensiva è argomento di discussione quotidiano e molte società e governi stanno investendo i propri fondi per acquistare iPad o Samsung Galaxy tablet di ogni tipo e forma. L'obbiettivo è quello di collegare al meglio la propria foza lavoro e snellire e velocizzare le pratiche burocratiche fatte di matasse di carte e documenti, spesso inutili. E' notizia di queste ore che anche un governo impegnato quotidianamente da ben altri problemi, quello del Kenya, ha avviato un progetto di sostituzione della carta con gli iPad di Apple.

    iPad Air: Apple rilascia un nuovo spot pubblicitario
    notizia 10:16, 13 Gennaio 2014

    iPad Air: Apple rilascia un nuovo spot pubblicitario

    La scorsa notte, durante la gara di NFL tra i San Francisco 49'ers ed i Carolina Panthers, Apple ha mandato in onda un nuovo spot di 90 secondi riguardante l'iPad Air. La pubblicità ha come protagonista Robin Williams, che legge un monologo proveniente dal film L'Attimo Fuggente e che ha un significato intrinseco non trascurabile. Il messaggio che il colosso di Cupertino vuole inviare a tutti i potenziali clienti è molto semplice: il proprio tablet può essere essere utilizzato per molti scopi, e non sono tutti legati al mondo del business. Ad esempio, si vede il dispositivo nelle mani di un allenatore di wrestling che lo utilizza per migliorare il proprio allievo, oppure da un direttore musicale che monitora le prestazioni dei vari musicisti. La pubblicità può essere visualizzata dopo il salto.

    iPad tablet più richiesto del 2013. Samsung segue come lontana seconda
    notizia 14:40, 6 Gennaio 2014

    iPad tablet più richiesto del 2013. Samsung segue come lontana seconda

    Che Apple e iPad siano i principali nomi del mercato tablet non è notizia recente. Un report di DigiTimes, però, ci dà qualche numero più preciso: 70,1 milioni sono stati gli iPad distribuiti in tutto il mondo, una cifra pari al 50% dell'intero settore. La seconda azienda, Samsung, segue a distanza notevole: 33,9 milioni i Galaxy Tab spediti nel 2013, traguardo con cui la società si dimostra il principale produttore Android. Seguono Lenovo, Google e Asus, ma le loro quote non superano il 4%. Nel 2014, però, la situazione potrebbe cambiare.

    Compra un nuovo iPad Air e vi trova contenuti di un altro utente

    2

    notizia 21:44, 3 Dicembre 2013

    Compra un nuovo iPad Air e vi trova contenuti di un altro utente

    I vantaggi di un dispositivo nuovo di zecca rispetto ad uno usato sono molteplici, ma, in qualche caso, potrebbe non essere così. Robin Crowley, poliziotta della città di Cambridge, in Ontario, ha avuto una bella sorpresa quando ha aperto la confezione del suo nuovo iPad Air nero acquistato il giorno del Black Friday: al suo interno vi erano contatti e foto di un utente che, ovviamente, aveva posseduto il tablet prima che questo fosse rimesso in commercio come “nuovo”.

    Q4 2013: Apple potrebbe vendere più iPad del previsto
    notizia 17:20, 3 Dicembre 2013

    Q4 2013: Apple potrebbe vendere più iPad del previsto

    Secondo quanto riportato dal DigiTimes, nell'ultimo trimestre dell'anno in corso, Apple potrebbe spedire una cifra vicina ai 25 milioni di iPad, un numero superiore rispetto alle stime iniziati del colosso di Cupertino che prevedeva di vendere circa 20 milioni di tablet. Secondo rapporto, venuto alla luce grazie ai fornitori di Apple, tale aumento è da imputare alla campagna di marketing aggressiva portata avanti da Best Buy e Wal-Mart, che hanno venduto un grosso numero di iPad nel corso del Black Friday. L'altro rovescio della medaglia, invece, parla di Samsung costretta a tagliare i prezzi dei propri tablet per spostarne di più.

    Apple introduce la sezione “Life on iPad” sul sito ufficiale
    notizia 11:14, 22 Novembre 2013

    Apple introduce la sezione “Life on iPad” sul sito ufficiale

    Apple ha aggiunto una nuova sezione alla pagina dedicata all'iPad presente sul proprio sito ufficiale, battezzata "Life on iPad". All'interno di questa possono essere consultate sei storie, inviate da sei diversi clienti che hanno acquistato il tablet, che documentano le diverse esperienze offerte dal dispositivo del colosso di Cupertino. Protagonisti sono lo skater Bridie Farrell, il proprietario e pilota del Riviera Racing Team Mark Post, Jeff Whiting, coreografo e direttore di Broadway ed il dottor Itaru Endo, primario del reparto di chirurgia digerente presso lo Yokohoma City University.

    iPad Air: segnalata un'esplosione in un negozio australiano
    notizia 11:47, 8 Novembre 2013

    iPad Air: segnalata un'esplosione in un negozio australiano

    Nella giornata di ieri, in un centro Vodafone di Cranberra, Australia, è stata segnalata l'esplosione di un iPad Air di Apple. Secondo quanto riferito dalla stampa locale, il nuovo tablet presentato di recente dal colosso di Cupertino, che introduce un nuovo design oltre che un comparto hardware rivisto, è prima esploso dopo di che ha generato scintille e fiamme, tanto che i dipendenti del negozio sono stati costretti a chiamare i vigili del fuoco per spegnere l'incendio. Fortunatamente, però, non vi è stato alcun ferito o intossicato a causa del fumo fuoriuscito dal dispositivo. Un rappresentante di Apple è subito accorso sul posto per prelevare il tablet distrutto, che evidentemente è stato spedito a Cupertino per i consueti test. La società, però, almeno per il momento non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale.

    L'iPad Air costa ad Apple solo 274 Dollari
    notizia 14:05, 5 Novembre 2013

    L'iPad Air costa ad Apple solo 274 Dollari

    I ragazzi di IHS iSuppli hanno, come sempre, tirato le somme sui costi di produzione dell'iPad Air, che secondo gli stessi costa ad Apple solo 274 Dollari (ovviamente si parla della versione WiFi da 16 gigabyte). I costi di produzione raggiungono un massimo di 361 Dollari, e variano a seconda del modello, il che vuol dire che il colosso di Cupertino ha degli ampi margini di guadagno anche se si contano le spese di spedizione e di marketing. Grazie alla diminuzione dello spessore, l'iPad Air richiede poche fasi di montaggio in quanto gli strati presenti sono inferiori: il display Retina ha un costo di 90 Dollari e le componenti del touchscreen 43 Dollari, che rendono il pannello più costoso rispetto a prima.

    Il governo del Regno Unito vieta gli iPad dalle riunioni?
    notizia 11:08, 4 Novembre 2013

    Il governo del Regno Unito vieta gli iPad dalle riunioni?

    Nonostante l'acquisto di iPad per i membri del parlamento, e la progettazione di un'applicazione esclusiva per il primo ministro David Cameron, il governo del Regno Unito avrebbe vietato l'uso del tablet di Apple dalle riunioni di gabinetto. Lo riportano alcune voci provenienti da Oltre Manica, secondo cui tale decisione sarebbe stata presa per questioni di sicurezza e per paura di essere intercettati da qualche governo straniero, soprattutto dopo le voci relative all'NSA emerse negli ultimi giorni.

    iPad Air: il 75% degli acquirenti già possedeva un iPad
    notizia 10:25, 4 Novembre 2013

    iPad Air: il 75% degli acquirenti già possedeva un iPad

    Secondo un sondaggio condotto dalla società PiperJaffray, il 75% degli americani che hanno acquistato il nuovo iPad Air il giorno del lancio, già possedevano un tablet targato Apple. Lo stesso dato, invece, è del 58% se si parla di iPad Mini. L'analista Gene Munster ritiene che il mercato dei tablet statunitense è sempre più saturo, ma uno spunto interessante è dato dal fatto che il ciclo di aggiornamento dei dispositivi è di circa 23 mesi, un periodo di tempo inferiore se si conta che a livello globale è di 30 mesi. Sempre in America, inoltre, la capacità media degli iPad acquistati è passata dai 40,5 gigabyte della terza generazione ai 59,7 gigabyte dell'iPad Air, segno che gli utenti preferiscono acquistare versioni più capienti. Infine, lo studio ha dimostrato che il 94% degli acquirenti è in possesso di un iPhone.

    iPad Air: il tasso di adozione ha superato il lancio dello scorso anno
    notizia 10:15, 4 Novembre 2013

    iPad Air: il tasso di adozione ha superato il lancio dello scorso anno

    Secondo i dati diffusi dalla società Fiksu, il tasso di adozione del nuovo iPad Air avrebbe superato, nel giro di due giorni, quello fatto registrare da iPad 4 ed iPad Mini nello stesso periodo. A quarantottore dall'inizio della commercializzazione, la nuova versione del tablet rappresenta lo 0,73% degli iPad attivi. L'anno scorso, nello stesso lasso di tempo, l'iPad 4 era a quota 0,14% e l'iPad Mini a 0,21%. Tale dato, secondo gli analisti, è da imputare al fatto che Apple ha messo a disposizione dei negozi una quantità maggiore di unità, il che ha favorito gli acquisti e quindi ha fatto aumentare l'adozione: l'anno scorso furono molti gli utenti che dovettero aspettare per ricevere un iPad 4 o iPad Mini visto che le scorte erano molto limitate, soprattutto per il modello piccolo.

    iFixit fa a pezzi l’iPad Air: grado di riparabilità molto basso
    notizia 15:28, 1 Novembre 2013

    iFixit fa a pezzi l’iPad Air: grado di riparabilità molto basso

    Nella giornata odierna ha debuttato negli Apple Store fisici e online di numerosi paesi il nuovo iPad Air di Apple. Aldilà delle “meraviglie” ingegneristiche per la realizzazione di un tablet molto più sottile e leggero della precedente generazione, sarà interessante capire come sarà il grado di riparabilità in caso di danni o rottura che comporterebbero lo smontaggio dei singoli elementi hardware. Ad interessarsi dell’argomento è, come al solito, il portale iFixit, sempre alle prese con dispositivi fatti letteralmente a pezzi. Quale sarà il verdetto?

    iPad Air: online le prime recensioni: tutte positive
    notizia 12:29, 31 Ottobre 2013

    iPad Air: online le prime recensioni: tutte positive

    L'iPad Air debutterà domani negli Apple Store (fisici ed online) e presso i rivenditori autorizzati di tutto il mondo. Poche ore fa Apple ha concesso nulla osta per la pubblicazione delle recensioni effettuate dalle testate giornalistiche di settore e non si sprecano gli elogi, visto che parliamo di un tablet leggero, sottile e potente quanto nessun altro sul mercato. Lo scorso 22 ottobre, Phil Schiller, sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco, aveva anticipato l'eccellenza del prodotto, sostenendo:"È uno shock: è come quando abbiamo visto il display Retina per la prima volta". Naturalmente le sue parole erano giustificate, essendo di parte, ma cosa è emerso dalle analisi degli esperti?

    iPad Air: Apple invia grosse quantità agli Apple Store in vista del lancio
    notizia 10:56, 31 Ottobre 2013

    iPad Air: Apple invia grosse quantità agli Apple Store in vista del lancio

    Secondo quanto riportato da 9to5Mac, gli Apple Store ed i Reseller hanno già iniziato a ricevere i nuovi iPad Air in vista del lancio di domani, 1 Novembre. Lo stesso sito afferma che il colosso di Cupertino avrebbe inviato ai principali Apple Store degli Stati Uniti più di 500 unità, segno che nei negozi sarà disponibile una grossa quantità del nuovo tablet presentato la scorsa settimana. La stessa politica è stata attuata anche dai negozi internazionali, che dovrebbero essere in grado di soddisfare la grande richiesta degli utenti. Apple, inoltre, ha annunciato che in America accetterà anche i Personal Pickup: gli utenti dalla mezzanotte di domani potranno prenotare il proprio tablet per poi ritirarlo nell'Apple Store scelto.

    iPad Air: online anche i benchmark della scheda grafica

    4

    notizia 19:14, 30 Ottobre 2013

    iPad Air: online anche i benchmark della scheda grafica

    Dopo quelli relativi alle prestazioni del tablet, sono stati pubblicati in rete anche i benchmark sul comparto grafico del nuovo iPad Air. Secondo i risultati, che trovate in calce, il nuovo tablet del colosso di Cupertino fornisce prestazioni grafiche del 40-70% migliori rispetto al suo predecessore e superiori anche all'iPhone 5s, che monta lo stesso processore A7 con l'unità di elaborazione grafica IMG PowerVR G6430. La tabella comparativa presente in calce mostra tutti i risultati.

    iPad Air: spuntano online i primi benchmark
    notizia 10:32, 30 Ottobre 2013

    iPad Air: spuntano online i primi benchmark

    John Poole di Primate Labs ha diffuso i primi test benchmark effettuati sul nuovo iPad Air di Apple, i quali hanno rivelato che il processore integrato, l'A7 a 64 bit, gira a 1,4 Ghz. Proprio la CPU ha fatto registrare un punteggio di 1485 quando lavora in single-core e di 2643 in multi-core. Tali numeri rendono giustizia alle affermazioni di Apple: l'iPad Air è circa due volte più veloce del tablet di quarta generazione, soprattutto grazie al processore che è di 100 Mhz più potente di quello montato su iPhone 5s, che gira a 1,3 Ghz.

    Steve Wozniak smentisce “non ho criticato i nuovi iPad”
    notizia 11:48, 28 Ottobre 2013

    Steve Wozniak smentisce “non ho criticato i nuovi iPad”

    Qualche giorno fa abbiamo riportato su queste pagine i commenti di Steve Wozniak sui nuovi iPad presentati da Apple la scorsa settimana. Il co-fondatore del colosso di Cupertino, infatti, si era detto non soddisfatto della nuova gamma di tablet presentata dalla sua ex società. Peccato, però, che non si trattava di parole uscite dalla sua bocca: Woz ha infatti affermato che non ha mai criticato il nuovo iPad, ma ha semplicemente detto che non acquisterà l'iPad Air in quanto ha da poco acquistato il suo attuale tablet.

    iPad: ecco lo spot “Life on iPad”

    3

    notizia 12:37, 24 Ottobre 2013

    iPad: ecco lo spot “Life on iPad”

    Prima di passare alla presentazione ufficiale del nuovo iPad Air e dell'iPad Mini con Retina Display, Apple ha mostrato ai presenti un video per celebrare il successo del tablet introdotto nel 2010 e che ha venduto ben 170 milioni di unità in tutto il mondo. Il filmato, intitolato "Life on iPad" mostra alcune situazioni in cui l'iPad si è rivelato utile: dai giochi olimpici ad un campionato di tuffi, passando per un commerciante che lo utilizza per portare la contabilità o due fidanzati che fotografano i momenti più belli della loro storia d'amore.

    Apple pubblica il primo video promozionale di iPad Air
    notizia 11:07, 24 Ottobre 2013

    Apple pubblica il primo video promozionale di iPad Air

    Dopo aver diffuso il video introduttivo del nuovo iPad Air, Apple ha anche pubblicato sul canale di YouTube lo spot televisivo del nuovo modello del tablet. Si chiama "Pencil" ed è incentrato sul profilo sottilissimo dell'iPad Air e sul fatto che può essere utilizzato per "scrivere una poesia o una sinfonia. Ha trasformato il modo di lavorare, imparare, creare e condividere. E' utilizzato da scienziati ed artisti, da studiosi e studenti. E' presente nelle aule, in sale riunioni, e anche nello spazio. E non vediamo l'ora di vedere dove lo porterai. Ecco a voi il più sottile, leggero e potente iPad Air" dice la voce fuori campo.

    Secondo Microsoft, l'iPad con la suite iWork non rappresenta un buon affare

    7

    notizia 10:44, 24 Ottobre 2013

    Secondo Microsoft, l'iPad con la suite iWork non rappresenta un buon affare

    Nella giornata di ieri, Frank Shaw, portavoce Microsoft, ha scritto un post sul proprio blog relativamente ai nuovi iPad presentati da Apple. In particolare, Shaw ha parlato delle suite iWork e iLife. L'azienda di Redmond ha cercato di mettere in luce con il proprio tablet, il Surface, quelle funzionalità impossibili da trovare nel dispositivo con la mela, come un'ottima suite per il lavoro che va sotto il nome di Office. Alla Apple hanno cercato di ovviare al problema offrendo iWork gratis agli utenti. Ecco le parole di Shaw a proposito:"Dal momento che iWork non ha mai avuto molto seguito non è per nulla sorprendente una mossa del genere. Ancro peggio è il fatto che una suite del genere non può essere utilizzata al meglio su un dispositivo che manca di uno strumento di input preciso e di un desktop senza multitasking "side-by-side".

    Apple: i nuovi iPad non soddisfano Wozniak

    6

    notizia 16:49, 23 Ottobre 2013

    Apple: i nuovi iPad non soddisfano Wozniak

    Il co-fondatore di Apple, Steve Wozniak, ha affermato di non essere interessato all'acquisto dei nuovi iPad presentati ieri in quanto non soddisfano le sue esigenze. Woz non ha avuto modo di guardare il keynote in diretta, in quanto era su un aereo, ma ha seguito tutte le notizie a riguardo: "ero su un aereo e mi sono perso tutto il keynote - afferma -. Quando ho potuto finalmente guardare i nuovi iPad ho capito che non soddisfano le mie esigenze". Tale affermazione è giustificata dal fatto che Wozniak avrebbe voluto un iPad da 256 gigabyte, che avrebbe permesso allo stesso di "mettere tutti gli episodi di The Big Bang Theory sul mio iPad visto che non ho la banda larga a casa, a causa di una compagnia telefonica schifosa".

    iPad Air: Apple potrebbe vendere 10 milioni di unità nel Q4 2013
    notizia 13:15, 23 Ottobre 2013

    iPad Air: Apple potrebbe vendere 10 milioni di unità nel Q4 2013

    Secondo alcune fonti provenienti da Cupertino, Apple si starebbe preparando per spedire ben dieci milioni di iPad Air nell'ultimo trimestre dell'anno in corso, che coincide con il periodo natalizio in cui tradizionalmente la richiesta dei prodotti è più alta. I pannelli del nuovo dispositivo dovrebbero essere forniti da LG Display, Samsung Display e Sharp, con LG che dovrebbe essere responsabile per il 70% delle spedizioni, e Samsung e Sharp rispettivamente al 20% ed al 10%.

    iPad Air: online i primi hands on
    notizia 12:22, 23 Ottobre 2013

    iPad Air: online i primi hands on

    Al termine del keynote di presentazione, Apple ha messo a disposizione della stampa i nuovi iPad Air e iPad Mini 2, per i primi hands on ufficiali che sembrano promuovere a pieno il nuovo modello. Secondo Engadget, iPad Air è molto più sottile e leggero rispetto al precedente, ma la differenza sostanziale sta nell'introduzione del chip A7, che rende il sistema operativo iOS 7 più scattante: "il lancio di applicazioni come iMovie è quasi istantaneo - scrive il giornalista -. Con un chip come questo, si dovrebbe essere sempre in giro con la nuova versione gratuita di iLife".

    iPad Air: la batteria è più piccola del 31%, ma è il processore a fare la differenza
    notizia 11:24, 23 Ottobre 2013

    iPad Air: la batteria è più piccola del 31%, ma è il processore a fare la differenza

    Come annunciato da Apple ieri nel corso del keynote di presentazione, la batteria dell'iPad Air è in grado di durare fino a dieci ore. Nonostante ciò, però, la diminuzione dello spessore e del peso del nuovo tablet hanno costretto il colosso di Cupertino a tagliare la capacità della stessa, che è passata dai 42,5 Wh dell'iPad 4 ai 32,4 Wh del nuovo modello: una differenza del 31%. Il fatto che la longevità sia rimasta la stessa però è da imputare al fatto che il nuovo chip di Apple, l'A7, pur essendo più potente rispetto all'A6X, è più efficiente essendo costruito con tecnologia a 28 nm.

    iPad Air: il video promozionale
    notizia 21:34, 22 Ottobre 2013

    iPad Air: il video promozionale

    Direttamente da YouTube, ma non dal canale ufficiale di Apple, arriva il video mostrato dal colosso di Cupertino nel corso del keynote di questo pomeriggio e che ha introdotto il nuovo iPad Air. I protagonisti sono, come sempre, Jony Ive, Dan Riccio e Craig Federighi, che mostrano tutte le novità introdotte nel nuovo tablet.

    iPad Air: ecco i prezzi italiani
    notizia 21:19, 22 Ottobre 2013

    iPad Air: ecco i prezzi italiani

    Terminata la presentazione ufficiale, Apple ha aggiunto allo Store Online italiano la sezione dedicata al nuovo iPad Air, con tanto di nuovi prezzi. Si parte da 479 Euro per la versione WiFi da 16 gigabyte, mentre quella da 32 gigabyte costerà 569 Euro, per portare a casa il modello da 64 gigabyte invece gli utenti dovranno sborsare 659 Euro. Invece, il costo del tablet da 128 gigabyte si attesta sui 749 Euro. Discorso diverso, invece, per chi ha intenzione di acquistare l'iPad Air WiFi + Cellular: il prezzo del modello da 16 gigabyte è di 599 Euro mentre quello da 32 gigabyte costa 689 Euro. La versione con 64 gigabyte di storage invece potrà essere portata a casa per 779 Euro, novanta euro in meno rispetto a quella da 128 gigabyte, che ha un prezzo di 869 Euro.

    Apple annuncia anche le nuove Smart Cover e Smart Cases
    notizia 20:54, 22 Ottobre 2013

    Apple annuncia anche le nuove Smart Cover e Smart Cases

    Oltre ai nuovi iPad Air ed iPad Mini con display Retina, Apple ha anche annunciato che negli Apple Store, insieme ai nuovi tablet, arriveranno anche le nuove Smart Cover, che avranno un costo di 39 Dollari e saranno disponibili in una vasta gamma di colori vivaci, tra cui blu, verde, rosa, giallo e (RED). Le Smart Cases, invece, sono state completamente ridisegnate e costeranno 69 Dollari. Queste, arriveranno nei negozi in sei diverse colorazioni: beige, nero, blu, marrone, giallo e (RED).

    Apple annuncia il nuovo iPad Air, disponibile dal 1 Novembre anche in Italia
    notizia 20:07, 22 Ottobre 2013

    Apple annuncia il nuovo iPad Air, disponibile dal 1 Novembre anche in Italia

    Non solo nuove specifiche tecniche, ma anche un nuovo nome. Si chiama iPad Air ed è il nuovo modello del tablet di punta di Apple. Dotato di display Retina da 9,7 pollici, l'iPad Air è più sottile del 43% rispetto al predecessore, solo 7,5 millimetri, e pesa solo 453 grammi. Il processore è lo stesso montato nell'iPhone 5s: l'Apple A7, che sarà accompagnato dal co-processore M7. La fotocamera sarà da 5 megapixel, ovviamente iSight, in grado di registrare video in Full HD, e potrà essere utilizzata anche per utilizzare il FaceTime HD. Confermato anche il supporto all'LTE. Il nuovo iPad Air costerà 499 Dollari per la versione solo WiFi da 16 gigabyte e 629 Dollari per la versione cellular. La batteria è in grado di durare fino a 10 ore. La cosa interessante è che la versione da 16 gigabyte WiFi dell'iPad 2 costerà ancora 399 Dollari. iPad Air arriverà il 1 Novembre nei negozi italiani nelle colorazioni silver/white e gray/black.