iPad Mini: il chipset A15 Bionic sarà meno potente di quello di iPhone 13

iPad Mini: il chipset A15 Bionic sarà meno potente di quello di iPhone 13
di

Il nuovo iPad Mini è stato tra i protagonisti del keynote di Apple del 14 settembre. Tra le novità del dispositivo, ha fatto particolare scalpore il fatto che iPad mini avrà un chipset A15 Bionic, compiendo un grande balzo avanti rispetto al predecessore, l'iPad mini 2019, che possedeva un più antiquato chipset A12 Bionic.

L'utilizzo del nuovo chipset A15 è un'ottima notizia per i fan del piccolo tablet Apple, ma la reale portata del cambiamento potrebbe essere minore del previsto. Dai test di CPU e GPU di iPad Mini effettuati su GeekBench, infatti, emerge che iPad Mini utilizza una versione downclocked del chipset A15, con una frequenza di clock di 2.93 GHz, ben diversa da quella di 3.23 GHz dello stesso chip su iPhone 13 Pro e Pro Max.

Si tratta di un risultato inaspettato, soprattutto considerando che la configurazione del chip di iPad Mini è quella con GPU penta-core, utilizzata solo su iPhone 13 Pro e Pro Max, e non quella con GPU quad-core montata da iPhone 13 e 13 Mini. Oltre all'underclock della CPU, anche la GPU di iPad Mini ha una frequenza di clock più bassa di quella di iPhone 13 Pro.

Brutte notizie anche sul fronte della memoria, poiché iPad Mini avrà una soli 4 GB di RAM, simile a quella di un iPhone 13 standard, e non da 6 GB, come invece lasciava ipotizzare l'inclusione nel tablet del chip A15 penta-core. Nei benchmark generali, dunque, iPad Mini si colloca ben al di sopra del suo predecessore, ma presenta un punteggio minore sia di iPhone 13 Pro che di iPhone 13, e solo leggermente superiore a quello di iPhone 12 Pro.

Se volete acquistare il nuovo tablet Apple, vi ricordiamo che in Italia iPad Mini che sarà disponibile dal 24 settembre. Intanto, Apple ha rivelato i prezzi di iPhone 13 e degli iPad presentati durante il keynote del 14 settembre.

iPad Mini: il chipset A15 Bionic sarà meno potente di quello di iPhone 13