La maggior parte degli iPad non supporterà il nuovo multitasking di iPadOS 16

La maggior parte degli iPad non supporterà il nuovo multitasking di iPadOS 16
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Tra le tantissime novità incluse nel nuovo iPadOS 16 c’è senza dubbio lo Stage Manager che apre le porte ad un nuovo sistema di gestione delle attività grazie ad un multitasking ancora più simile a quello di macOS, tra cui figura la possibilità di sovrapporre due finestre.

Tuttavia, lo Stage Manager non sarà compatibile con tutti i modelli di iPad, anche se saranno aggiornati ad iPadOS 16. Apple infatti ha spiegato che la funzione sarà compatibile solo su tablet con il chip M1, vale a dire l’iPad Pro da 11 pollici del 2021 e l’iPad Pro da 12,9 pollici e l’iPad Air 5 del 2022.

Questa notizia di fatto taglia fuori la stragrande maggioranza degli iPad attualmente disponibili nei negozi, e basati sui processori della gamma A di Apple.

Al termine del keynote di apertura della WWDC, Apple ha iniziato la distribuzione dell’OS per gli sviluppatori ed è stata l’occasione per mettere le mani su ulteriori dettagli.

Per quanto riguarda la compatibilità di iPadOS 16, invece, la lista è molto ampia ed include iPad Pro (tutti i modelli), iPad Air (3a generazione e successivi), iPad (5a generazione e successivi) e iPad mini (5a generazione e successivi). Su molti di questi però non sarà possibile godere della nuova esperienza di multitasking, che sicuramente avrebbe fatto comodo. La scelta probabilmente è legata a motivazioni di natura hardware e di gestione dei carichi di lavoro.