iPad: secondo gli analisti le spedizioni nel 2015 caleranno del 30% rispetto al 2014

di

L’iPad è in fase calante. Lo ha ammesso Apple e lo dicono i numeri degli ultimi trimestri fiscali. Il mercato sembra saturo e l’esplosione dei phablet non ha di certo giovato al benessere dei tablet con la mela morsicata. La società d’analisi KGI Securities prevede che nel 2015 Apple effettuerà il 30% in meno di spedizioni rispetto al 2014. Se così fosse si tratterebbe del declino annuale più forte da quando l’iPad è sul mercato, ossia il 2010. In cifre, ciò significa che Apple spedirà circa 45 milioni di iPad (nel 2014 ne ha spediti 63.4 milioni).

Si parla da tempo del lancio di un nuovo prodotto nella categoria iPad, una versione Pro con display da 12.9 pollici che potrebbe debuttare nel corso dell’anno. Tuttavia, anche se la previsione si rivelasse giusta, KGI Securities non ritiene che Apple potrebbe migliorare la situazione di “crisi” del suo tablet, almeno nel breve periodo.